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Lettura dei dati di Istituto

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Presentazione sul tema: "Lettura dei dati di Istituto"— Transcript della presentazione:

1 Lettura dei dati di Istituto
Rilevazione a.s

2 I dati analizzati riguardano:
Andamento complessivo della scuola rispetto alla media italiana, di macroarea geografica e regionale. Andamento delle singole classi (S. Primaria II e V. e S. Secondaria III) in italiano e matematica nel loro complesso. Livelli degli studenti Correlazione tra voti delle materie e punteggio delle prove. Effetto scuola per ogni singola materia e per ogni singola classe.

3 Punteggi generali Classi seconde - Italiano
SEZIONE A Il risultato della prova è generalmente negativo, con una lieve eccezione per la sezione D

4 Punteggi generali Classi seconde – Matematica
Il risultato è generalmente positivo

5 Fino al 2016 risultati allineati alla media e anche superiori
Andamento negli ultimi anni scolastici - Classi seconde ITALIANO Fino al 2016 risultati allineati alla media e anche superiori

6 Andamento negli ultimi anni scolastici - Classi seconde
MATEMATICA

7 Punteggi generali Classi quinte - Italiano
Risultato positivo per le sezioni A e C.

8 Punteggi generali. Classi quinte- Matematica
Risultato generalmente positivo

9 Risultati sempre al di sopra delle medie, escluso l’ultimo anno
Andamento negli ultimi anni scolastici - Classi quinte ITALIANO Risultati sempre al di sopra delle medie, escluso l’ultimo anno

10 Risultati al di sopra delle medie negli ultimi anni
Andamento negli ultimi anni scolastici - Classi quinte MATEMATICA Risultati al di sopra delle medie negli ultimi anni

11 Punteggi generali Classi terze (sec.) - Italiano
SEZIONI E e F

12 Risultati generalmente negativi
Punteggi generali Classi terze (sec.) - Matematica Risultati generalmente negativi

13 Livelli di apprendimento
Sulla base della distribuzione dei punteggi su scala nazionale, l’INVALSI ha costruito 5 livelli di apprendimento. Livello 1 (livello più basso) Livello 5 (livello più alto) ITALIANO Livello 1 2 3 4 5 II 25,4 % 32,8 % 16,4 % 6 % 19,4 % V 20 % 23,3 % 12,3 % 22,2 % III 16,7 % 26,8 % 15,4 % 23,1 % 18 % MATEMATICA Livello 1 2 3 4 5 II 20 % 21,4 % 11,4 % 7,2 % 40 % V 16,9 % 23,5 % 13,5 % 29,2 % III 41 % 20,5 % 15,5 % 11,5 %

14 Correlazioni voti/punteggi
La correlazione rappresenta il livello di concordanza tra due misure messe a confronto: i risultati delle Rilevazioni Nazionali in Italiano e Matematica e il voto di classe delle stesse discipline, ottenuto dalla media tra voto scritto e orale al primo quadrimestre. Più la correlazione è alta, maggiore sarà la concordanza tra le due misure confrontate. I livelli di correlazione categorizzati sono i seguenti (in ordine crescente): scarsamente significativa; medio-bassa; media; medio-alta; forte.

15 scarsamente significativa II D II E V A V B media V C V D V E
Correlazione* tra voto e punteggio di Italiano Correlazione tra voto e punteggio di Matematica II A Dati non presenti II B medio-bassa II C scarsamente significativa II D II E V A V B media V C V D V E

16 Correlazione fra voto medio d’esame e punteggio medio prova INVALSI
ITALIANO

17 MATEMATICA

18 Effetto scuola Insieme delle azioni poste in essere dalla scuola per la promozione degli apprendimenti (scelte didattico-metodologiche, organizzazione della scuola, ecc.). Viene calcolato in base alla differenza tra punteggio della prova e punteggio atteso.

19 Restituzione dati 2017 per l'Istituzione scolastica RMIC8AP00T
Restituzione dati 2017 per l'Istituzione scolastica RMIC8AP00T. Scuola Primaria – CLASSI QUINTE Tavola 9A - Effetto scuola Italiano Istituzione scolastica nel suo complesso Confronto tra il punteggio osservato dell'istituzione scolastica e il punteggio della regione Lazio Effetto scuola positivo Effetto scuola leggermente positivo Effetto scuola pari alla media regionale Effetto scuola leggermente negativo Effetto scuola negativo Sopra la media regionale Intorno alla media regionale X Sotto la media regionale Confronto tra il punteggio osservato dell'istituzione scolastica e il punteggio della macroarea Centro Effetto scuola pari alla media della macroarea Sopra la media della macroarea Intorno alla media della macroarea Sotto la media della macroarea Confronto tra il punteggio osservato dell'istituzione scolastica e il punteggio nazionale Effetto scuola pari alla media nazionale Sopra la media nazionale Intorno alla media nazionale Sotto la media nazionale

20 Restituzione dati 2017 per l'Istituzione scolastica RMIC8AP00T
Restituzione dati 2017 per l'Istituzione scolastica RMIC8AP00T. Scuola Primaria – CLASSI QUINTE Tavola 9B - Effetto scuola Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Confronto tra il punteggio osservato dell'istituzione scolastica e il punteggio della regione Lazio Effetto scuola positivo Effetto scuola leggermente positivo Effetto scuola pari alla media regionale Effetto scuola leggermente negativo Effetto scuola negativo Sopra la media regionale X Intorno alla media regionale Sotto la media regionale Confronto tra il punteggio osservato dell'istituzione scolastica e il punteggio della macroarea Centro Effetto scuola pari alla media della macroarea Sopra la media della macroarea Intorno alla media della macroarea Sotto la media della macroarea Confronto tra il punteggio osservato dell'istituzione scolastica e il punteggio nazionale Effetto scuola pari alla media nazionale Sopra la media nazionale Intorno alla media nazionale Sotto la media nazionale

21 X Tavola 9A - Effetto scuola Italiano SEC. DI PRIMO GRADO
Istituzione scolastica nel suo complesso Confronto tra il punteggio osservato dell'istituzione scolastica e il punteggio della regione Lazio Effetto scuola positivo Effetto scuola leggermente positivo Effetto scuola pari alla media regionale Effetto scuola leggermente negativo Effetto scuola negativo Sopra la media regionale Intorno alla media regionale X Sotto la media regionale Confronto tra il punteggio osservato dell'istituzione scolastica e il punteggio della macroarea Centro Effetto scuola pari alla media della macroarea Sopra la media della macroarea Intorno alla media della macroarea Sotto la media della macroarea Confronto tra il punteggio osservato dell'istituzione scolastica e il punteggio nazionale Effetto scuola pari alla media nazionale Sopra la media nazionale Intorno alla media nazionale Sotto la media nazionale Tavola 9A - Effetto scuola Italiano

22 Tavola 9B - Effetto scuola Matematica
Restituzione dati 2017 per l'Istituzione scolastica RMIC8AP00T. Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi terze - Prova Nazionale. Tavola 9B - Effetto scuola Matematica Istituzione scolastica nel suo complesso Confronto tra il punteggio osservato dell'istituzione scolastica e il punteggio della regione Lazio Effetto scuola positivo Effetto scuola leggermente positivo Effetto scuola pari alla media regionale Effetto scuola leggermente negativo Effetto scuola negativo Sopra la media regionale Intorno alla media regionale Sotto la media regionale X Confronto tra il punteggio osservato dell'istituzione scolastica e il punteggio della macroarea Centro Effetto scuola pari alla media della macroarea Sopra la media della macroarea Intorno alla media della macroarea Sotto la media della macroarea Confronto tra il punteggio osservato dell'istituzione scolastica e il punteggio nazionale Effetto scuola pari alla media nazionale Sopra la media nazionale Intorno alla media nazionale Sotto la media nazionale


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