Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
DEL TERRITORIO
2
La riforma della scuola tra nuova costituzione e protocolli regionali: nuovi scenari “costituzionali” e prospettive di sviluppo La modifica del Titolo V della Costituzione affida nuove responsabilità alle “periferie” nel campo dell’istruzione La legislazione ”concorrente” implica un diritto di iniziativa legislativa della Regione, della Provincia, del Comune In materia scolastica, le leggi regionali, pur non contraddicendo i principi generali che stanno alla base del quadro ordinamentale nazionale, dovranno definire norme “locali” per il governo delle Istituzioni scolastiche.
3
Lo scenario dell’autonomia
Lo sviluppo dell’autonomia scolastica affida, dal canto suo, sempre maggiori responsabilità alle singole unità scolastiche nella configurazione della propria offerta formativa Ciò richiede un alto livello di competenze per le diverse professionalità che agiscono all’interno della scuola (i docenti, le figure "intermedie", il personale amministrativo, il dirigente scolastico), in un’ottica fortemente integrata
4
E’ necessario un investimento su servizi di tipo tecnico all’interno del sistema scolastico in grado di stimolare lo sviluppo qualitativo del sistema-scuola a livello territoriale, con funzioni diversificate: Ricerca Formazione Documentazione Valutazione
5
Centro Integrato SERvizi Territoriale:
La “mission” del Centro Integrato SERvizi Territoriale: supporto all’autonomia delle scuole integrazione dei sistemi formativi servizio di consulenza agli operatori e alle famiglie informazione ad utenza ed operatori delle scuole formazione per docenti e personale scolastico
6
I compiti del Centro Integrato SERvizi Territoriale:
Coordinamento delle opportunità professionali per gli operatori della scuola Gestione della domanda/offerta di informazione, formazione, documentazione, ricerca Sostegno allo sviluppo di una rete di laboratori territoriali Valorizzazione delle esperienze, della progettualità, delle risorse educative e didattiche Supporto a progetti di innovazione metodologica Coordinamento della formazione di tutti i profili professionali
7
Le finalità del C.I.SER.T. Aggiornamento, ricerca, sviluppo
Formazione Facilitazione della comunicazione Documentazione e socializzazione delle esperienze
8
Le attività del C.I.SER.T. formazione in servizio
documentazione delle esperienze consulenza ai docenti e agli utenti promozione di incontri, convegni, dibattiti servizio di biblioteca raccolta e diffusione di risorse per la didattica mediateca ricerca sui curricoli e sui modelli organizzativi pubblicazioni e servizi di news letters telematiche
9
CENTRO SERVIZI L’ORGANIZZAZIONE LE RELAZIONI LE REGOLE LE RISORSE
I SERVIZI
10
Le relazioni Direzione Regionale Enti locali Università
Associazioni professionali Reti di scuole Associazioni disciplinari Rappresentanza singoli Istituti Associazionismo culturale Enti di promozione territoriale
11
Modi della relazione: Tavolo istruttorio
Conferenza integrata dei servizi Atto di indirizzo- Protocolli attuativi Convenzione tra tutti i membri contraenti Comitato tecnico-scientifico paritetico Organismo “politico” di gestione Organismo di “governo” elettivo Comitato Tecnico scentifico
12
Le regole Analisi delle dinamiche territoriali
Rilevazione, analisi e valutazione esigenze Procedure di rilevazione periodica dei bisogni Valutazione della qualità dei servizi erogati Informazione e diffusione delle iniziative Gestione paritetica
13
L’organizzazione Struttura di “governo” interno e raccordo con momenti decisionali esterni Modalità di partecipazione delle scuole e degli operatori Supervisione scientifica e rapporti con sedi universitarie Gestione dei servizi stabili e dei servizi “a domanda” Organizzazione per aree e competenze
14
I servizi Le Azioni L’informazione La formazione La consulenza
GLI STRUMENTI La documentazione Il supporto alla progettazione e alla valutazione La convegnistica e i seminari tematici La biblioteca, la mediateca, le banche dati La ricerca
15
I servizi I CONTENUTI · Le innovazioni metodologiche · I curricoli: i saperi e la didattica delle discipline · I nuovi linguaggi: multimedialità, linguaggi visivi e sonori · La prevenzione del disagio (handicap/ difficoltà/ dispersione) · Metodologie e servizi per l’integrazione e la multiculturalità · Il rapporto con i beni culturali e l’ambiente e le strutture del loro governo
16
Le risorse Le risorse finanziarie (budget disponibile per un triennio) Gli operatori a tempo pieno e a tempo parziale (incarichi) La rete dei collaboratori e referenti delle scuole Le tecnologie a supporto dello sviluppo professionale Il portale della scuola del territorio
17
I costi a) la struttura base b) le risorse umane
c) i costi tecnologici per la veicolazione in rete d) le iniziative convegnistiche
18
Per quanto riguarda la struttura base, i costi da prevedere sono relativi a:
1. locali 2. conduzione 3. arredamento 4. attrezzature informatiche allacciamenti telefonici, rete tecnologica 6. impianti audio/video) 7. materiali ( biblioteca, emeroteca, mediateca…)
19
Risorse umane Tre figure stabili, anche per tempi parziali:
a)il Responsabile (Direttore) del Centro, che curi l’organizzazione generale e le relazioni tra i partner b) il Progettista della formazione, per il coordinamento delle attività di formazione e per la consulenza e supporto alle scuole nella fase di progettazione c) il Tutor di rete/ documentalista, che curi l’implementazione dei materiali documentali e delle esperienze sul portale delle scuole e che coordinari la realizzazione di percorsi di formazione a distanza realizzati con l’uso della rete.
20
Risorse umane Borse di studio a 6 docenti per il coordinamento di area: Prima infanzia (progetti 0/6) Orientamento Integrazione (handicap e stranieri) Progettazione educativa e didattica Progetti FSE Sicurezza
21
Costi tecnologici Realizzazione del “portale” delle scuole del comprensorio finalizzato a: Documentazione delle esperienze Area download materiali didattici Servizio di consulenza on-line per docenti e scuole Servizio informativo per gli utenti Counselling on-line per genitori Piattaforma FAD ed E-learning
22
Iniziative convegnistiche:
Da prevedere almeno due iniziative per anno: A ottobre, per lanciare l’ipotesi di ricerca dell’anno) A primavera, con tematica definita, rivolta all’esterno.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.