Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
gli apparati in generale e l’apparato tegumentario
2
DEFINIZIONE DI APPARATo E SISTEMA
L’apparato e i sistemi sono un insieme di organi collegati tra loro che cooperano con le loro funzioni a svolgere una funzione generale.
3
le funzioni dell’apparato tegumentario
PROTEZIONE: la cute è elastica e resistente, è capace di rigenerarsi in caso di ferite, proteggersi in caso di piccoli urti e di resistere alle sostanze chimiche. DIFESA DAI GERMI: la cute è rivestita da una sostanza leggermente acida prodotta dal sebo che impedisce lo sviluppo di funghi e batteri. SENSORIALE: la cute, al suo interno, presenta moltissime cellule nervose sensibili alla pressione, alla temperatura e al dolore.
4
TERMOREGOLATRICE: la cute può disperdere o conservare il calore del corpo producendo il sudore e regolando l’afflusso del sangue nei capillari. ESCRETRICE: attraverso il sudore, la cute elimina alcune sostanze di rifiuto SINTESI: la cute sintetizza la vitamina D, cioè trattiene i sali minerali; questa vitamina facilita l’assorbimento del calcio.
5
EPIDERMIDE: è la parte più esterna della cute
EPIDERMIDE: è la parte più esterna della cute. In questo strato di pelle si trova la cheratina, una proteina diffusa nelle parti di rivestimento e protezione. La cheratina costituisce anche peli, capelli e unghie. Ogni giorno si distaccano dalla pelle milioni di cellule morte le quali sono continuamente sostituite da cellule più nuove. DERMA: si trova sotto l’epidermide ed è formato da un tessuto morbido ed elastico in cui sono presenti piccoli organi cellule e microscopiche strutture. IPODERMA: è lo strato più profondo della cute ed è costituito da collagene, cellule adipose ed elastina. Questo strato, grazie a queste cellule, rappresenta una riserva energetica per l’organismo. Qui hanno origine le ghiandole sudoripare.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.