La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?"— Transcript della presentazione:

1 VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
TE LO DICO IO … di Cristiana La Capria

2 IL RIASSUNTO E’ un testo che deve riferirsi a un altro testo di cui esprime solo le informazioni principali Bisogna essere dei buoni sarti: si taglia senza perdere la linea essenziale del vestito/testo. Solitamente un riassunto corrisponde a circa la metà o un terzo del testo originale CLaC

3 Come fare un riassunto? Per fare un buon riassunto ci sono prima 4 passi fondamentali da compiere per capire il senso generale del testo letto. Vediamoli uno alla volta… CLaC

4 lo svolgimento dei fatti
1°passo: le domande Rispondere a qualche domanda dopo aver letto il testo per comprendere il significato globale del testo: chi sono i personaggi Chi? Che cosa? qual è l’argomento Perché? i motivi dell’azione Dove? il luogo dell’azione Quando? il tempo dell’azione Come? lo svolgimento dei fatti CLaC

5 2°passo: la divisione in sequenze
DOPO AVERE COMPRESO IL SIGNIFICATO GENERALE DEL TESTO, E’ NECESSARIO DIVIDERLO IN SEQUENZE. COSA E’ UNA SEQUENZA? CLaC

6 LA SEQUENZA E’ UNA PARTE DI TESTO DI SENSO COMPIUTO CHE RAPPRESENTA: UNA UNITA’ DI AZIONE, DI PERSONAGGI, DI TEMPO E SPAZIO. QUANDO CAMBIA UNO DI QUESTI 4 ELEMENTI, CAMBIA LA SEQUENZA. cambio TEMPO Quel mattino il cane dormiva pacifico. Quando venne la sera il cane dormiva ancora. cambio SPAZIO Il cane dormiva pacifico, a un tratto entrò dalla finestra un gatto Il cane dormiva in casa. Poi sentì un rumore e andò in giardino. cambio PERSONAGGIO Il cane dormiva pacifico. A un trattò iniziò a abbaiare ferocemente. cambio AZIONE CLaC

7 2°passo: la divisione in sequenze
Si passa a dividere il testo in sequenze. Cambia il luogo della scena Compaiono nuovi personaggi C’è un evento narrativo Cambia il tempo Come si fa a individuare le sequenze? C’è un dialogo C’è una descrizione C’è una riflessione CLaC

8 3°passo: l’assegnazione di un titolo
Una volta individuate le sequenze, si sottolineano le informazioni più importanti per ciascuna sequenza e poi si dà un titolo a ciascuna di esse. CLaC

9 4°passo: composizione del testo
Infine si crea un testo connettendo le informazioni principali sottolineate per ciascuna sequenza attraverso l’uso di connettivi: quindi, allora, in quel giorno, mentre, ecc. CLaC

10 Da ricordare devono essere evitati i discorsi diretti e i dialoghi;
se il testo da riassumere è scritto in prima persona, il riassunto dovrà essere organizzato in terza persona, utilizzando frasi di questo tipo: “l’autore afferma che…”; non si deve mai intervenire con giudizi personali, ossia bisogna produrre un testo il più possibile oggettivo. CLaC

11 IL DISCORSO DIRETTO Registra le esatte parole del parlante che si introducono con verbi come dire, parlare, chiedere, domandare, rispondere, seguiti da i due punti (:) seguiti dalle virgolette (“) che stanno prima e dopo le parole riportate. CLaC

12 IL DISCORSO INDIRETTO  Riporta le parole pronunciate direttamente da qualcuno in modo indiretto, ovvero trasformato da chi le riferisce. Per trasformare il discorso diretto in indiretto si mantiene il contenuto del discorso, ma si eliminano le virgolette e i due punti e si usa la terza persona singolare o plurale. CLaC

13 ESEMPI DISCORSO DIRETTO Il papà chiede: “Hai già portato il cane a passeggio?” Paolo, annoiato, risponde: “Uffa, non ho voglia di portare il cane in cortile, sono stanco!” DISCORSO INDIRETTO Il papà chiede a Paolo se ha già portato il cane a passeggio. Paolo risponde annoiato che non vuole portare il cane in cortile perché è stanco. CLaC

14 Il riassunto passo passo …
Leggere approfonditamente il testo originale Dividere il testo in sequenze. Una sequenza cambia quando cambiano i personaggi, il luogo, il tempo o l’azione. Sottolineare le informazioni più importanti contenute in ogni sequenza CLaC

15 Il riassunto passo passo …
Infine, riscrivere il testo secondo questi passi: accostare tra loro le parti sottolineate inserire i connettivi più adatti (quindi, cioè, allora, perché, quando, mentre, però, ecc.) e aggiungere le parole necessarie a legare le varie frasi in modo che abbiano senso compiuto trasformare i discorsi diretti in discorsi indiretti eliminare qualsiasi commento personale scrivere in terza persona (singolare o plurale) rileggere il testo e correggere eventuali errori. CLaC

16 BUON LAVORO! CLaC


Scaricare ppt "VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?"

Presentazioni simili


Annunci Google