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ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO

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Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
OFFERTA FORMATIVA a.s SCUOLA PRIMARIA

2 TEMPO SCUOLA 27 ore sei mattine e un pomeriggio (rientro pomeridiano per le classi prime: il lunedì) 30 ore sei mattine e due pomeriggi (se possibile in relazione all’assegnazione di organico adeguato: non attivato a.s /17) 40 ore tempo pieno (se possibile: già attivo un intero corso da anni) 24 ore ( tempo scuola insufficiente – deve esserci la richiesta numerica per formare una classe: non attivato a.s. 2016/17)

3 Parametri per la formazione delle classi
Minimo 15 alunni per classe – massimo 26 alunni (24 per il tempo pieno) Tutti gli alunni della stessa classe devono fare lo stesso tempo scuola Tutte le discipline sono obbligatorie Numero degli alunni distribuito fra le classi Eventuali richieste dei genitori saranno accolte se compatibili con le indicazioni degli insegnanti di scuola infanzia, per formare classi con livelli di comportamento e di apprendimento distribuiti equamente

4 Precedenza per iscrizione tempo pieno (in caso di eccedenza di domande)
Residenza nel comune p.10 Presenza di un fratello che frequenta lo stesso tempo scuola p. 1 DA DOCUMENTARE ENTRO IL Famiglia con un unico genitore p. 3 Occupazione di entrambi i genitori o del solo genitore presente p. 2 Alunno disabile p. 4 Vedi Regolamento Formazione Classi pubblicato nel sito dell’I.C.

5 Precedenza per iscrizione tempo normale (in caso di eccedenza di domande)
Residenza nel Comune di Volpago p. 5 Alunno già frequentante la nostra scuola dell’infanzia p. 1 Presenza di un fratello già frequentante la stessa scuola p. 2 Vedi Regolamento per la Formazione delle Classi pubblicato nel sito dell’I.C.

6 SERVIZI ATTIVATI Ingresso anticipato fino a 60 minuti con domanda documentata (a settembre) Attività alternative religione: ospite in altra classe - recupero in classe o in altra aula - a casa (la richiesta di attività alternative è valida per i 5 anni scolastici della scuola primaria) Eventuale tempo integrato pomeridiano a cura di una cooperativa esterna (richiesta e pagamento da parte dei genitori) Mensa Trasporto (a cura dell’ufficio cultura del Comune) Spazio-ascolto

7 spazi presenti nella scuola primaria
MENSA PALESTRA + PIATTAFORMA ESTERNA GIARDINO 25 AULE PER LEZIONE NORMALE 14 (+ 3) AULE DOTATE DI LIM AULE PER ATTIVITA’ LABORATORIALI: informatica – biblioteca – arte –musica – aule per sostegno A disposizione delle nostre scuole: Impianti sportivi (campo sportivo + 2 palestre)

8 DISTRIBUZIONE DISCIPLINE in classe prima
27 ore: italiano 6 +1 matematica 6 scienze 2 inglese 1 scienze motorie 2 arte e immagine 2 musica 2 storia 2 geografia 2 religione 2 mensa 1

9 DISTRIBUZIONE DISCIPLINE in classe prima a tempo pieno
30 ore: italiano matematica 7 scienze 2 inglese 1 scienze motorie 2 arte e immagine 2 musica 2 storia 2 geografia 2 religione ore mensa e dopo mensa (in 5 giorni)

10 CURRICOLO VERTICALE Gli Insegnanti dell’Istituto Comprensivo concordano le competenze da raggiungere al termine della scuola infanzia, della classe quinta scuola primaria e della classe terza secondaria 1° grado. I criteri di valutazione degli alunni sono definiti dal Collegio Docenti e indicati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa pubblicato nel sito dell’istituto:

11 REGISTRO ELETTRONICO I sigg. genitori possono accedere al registro elettronico tramite password: Assenze Lezione svolta in classe Compiti assegnati per casa Valutazioni delle prove di verifica e osservazioni N.B.: la password viene comunicata ai singoli genitori tramite mail (da NUVOLA MADISOFT)

12 ATTIVITA’ REALIZZATE dal nostro istituto nell’a.s. 2016/17
lezioni curricolari - disciplinari educazione ambientale educazione stradale educazione alimentare educazione all’affettività e alla sessualità psicomotricità – attività sportiva – musicale – teatrale recupero e potenziamento educazione all’uso dei social network lettura animata attività di prevenzione – rilevazione dislessia city camp - inglese Attenzione al singolo alunno: disabile – DSA – BES

13 ATTENZIONE dei nostri docenti per i singoli alunni
Alunni con certificazione di disabilità: docente di sostegno - predisposizione Profilo Dinamico Funzionale e Piano Didattico Personalizzato - incontri con psicologo/scuola/famiglia - attuazione dell’Accordo di Programma per l’inclusione - presenza di un docente con specifica funzione strumentale Alunni con certificazione DSA: incontri scuola/famiglia - attuazione del Protocollo di Intesa con individuazione degli strumenti dispensativi e compensativi adeguati - predisposizione del PDP - presenza di un docente con specifica funzione strumentale Alunni con Bisogni Educativi Speciali e alunni stranieri: predisposizione e attuazione del Piano Annuale per l’Inclusione - incontri con la famiglia/servizi sociali/mediatore linguistico

14 Presentazione DOMANDA di ISCRIZIONE
ON LINE SITO MIUR “ ISCRIZIONI ON LINE” EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE (dal 9 gennaio) COMPILARE LA DOMANDA (PER UNA SINGOLA SCUOLA) INDICARE INDIRIZZO MAIL INOLTRARE LA DOMANDA (dal 16 gennaio al 6 febbraio) Eventuali altre due scuole scelte DAL 16 GENNAIO AL 6 FEBBRAIO 2017

15 Documenti da consegnare in segreteria per il perfezionamento della domanda di iscrizione
Portare: - 2 foto formato tessera - ricevuta del versamento contributo scolastico (vedi indicazioni nella domanda di iscrizione) - eventuale documentazione medica

16 Comunicazioni utili al benessere del bambino
Riferire eventuali situazioni medico -sanitarie (allergie, malattie, esoneri …) al momento dell’iscrizione e poi ai docenti Mantenere frequenti contatti con gli insegnanti Attenzione alle comunicazioni nel libretto/quaderno Verificare che, nello zaino, ci sia tutto il materiale scolastico necessario N.B. la somministrazione di farmaci non è consentita a scuola. Per i farmaci salvavita è necessario un colloquio con il dirigente scolastico

17 In caso di assenza: Per motivi di famiglia: giustificazione nel libretto (comunicazione preventiva se assenza lunga) Per malattia: giustificazione nel libretto e certificato medico se assenza di sei o più giorni Esonero scienze motorie: con domanda indirizzata al dirigente scolastico e con certificato medico Ingresso posticipato o uscita anticipata: comunicazione scritta dal genitore che accompagna il figlio – no uscita del bambino da solo

18 Comunicazioni scuola-famiglia
Appuntamento con i docenti tramite libretto Riunioni periodiche pomeridiane Solo in orario extrascolastico Non telefonare – interrompere gli insegnanti in orario scolastico Non è consentito l’ingresso dei genitori in aula o nei corridoi (se non richiesto dai docenti) Le comunicazioni che provengono dalla segreteria vengono inviate tramite mail Attenzione agli avvisi di sciopero e/o assemblea sindacale dei docenti (con possibile sospensione delle attività): la comunicazione è cartacea, va firmata e restituita a scuola.

19 IL PLESSO DI SCUOLA PRIMARIA
Si potrà visionare nella giornata di SCUOLA APERTA SABATO 21 GENNAIO dalle ore 10.40 alle ore 12.15

20 registrazione dal 9 gennaio
DOMANDA DA INOLTRARE dal al registrazione dal 9 gennaio SOLO ON LINE tramite il sito ministeriale: “iscrizioni on line” oppure “ (la documentazione cartacea allegata va consegnata personalmente in segreteria entro il ) Eventuale supporto della segreteria per le famiglie prive di strumentazione informatica

21 Sito:www.icvolpago.gov.it mail: tvic81400n@istruzione.it
In visione nel sito dell’Istituto: Piano Triennale Offerta Formativa Curricoli per competenze Circolari e comunicazioni per genitori Regolamento formazione delle classi ed altri regolamenti dell’istituto Le slides presentate oggi


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