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CORSO DIGITAL MARKETING TUO MARKETING.IT. 1.CONCETTI DEL DIGITAL MARKETING PARTE 1°

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Presentazione sul tema: "CORSO DIGITAL MARKETING TUO MARKETING.IT. 1.CONCETTI DEL DIGITAL MARKETING PARTE 1°"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DIGITAL MARKETING TUO MARKETING.IT

2 1.CONCETTI DEL DIGITAL MARKETING PARTE 1°

3 WWW.TUOMARKETING.IT COSA SI INTENDE CON DIGITAL MARKETING? Si intende l’insieme delle tecniche e delle tecnologie digitali utilizzate allo scopo di migliorare la visibilità e la reputazione di un marchio, di un servizio e di un prodotto.

4 WWW.TUOMARKETING.IT ATTRAVERSO QUALI PRATICHE SI SVILUPPA IL MARKETING DIGITALE? E-mail marketing – Posta elettronica Mobile Marketing – Comunicazione mediante smartphone Social media Marketing – Social Network Content Marketing – Rilevanza dei Contenuti Display Advertising – Banner, testo, immagini

5 WWW.TUOMARKETING.IT QUAL È LO SCOPO DEL DIGITAL MARKETING? VENDERE!!! VENDERE!!! Far conoscere il proprio marchio Migliorare la propria immagine su internet Creare un rapporto con i propri clienti Far raggiungere una pagina Web Collezionare dati per creare liste di contatti

6 WWW.TUOMARKETING.IT QUALI SONO I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI! VANTAGGI Spesa Raggiungere persone realmente interessate Interazione da parte degli utenti (commenti, condivisioni, like) SVANTAGGI Perdita o deterioramento del contatto personale

7 WWW.TUOMARKETING.IT «DA UN GRANDE POTERE DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ» La possibilità di raggiungere le persone non può essere completamente libera da norme!

8 WWW.TUOMARKETING.IT PIANIFICAZIONE Programmazione (produzione dei testi e delle immagini) Obiettivi (a breve e lungo termine) Piattaforme (digitali sulle quali essere presenti) Tempo (disponibile per l’azione di marketing) Budget (in base ai risultati sperati) Target (conosciamo i nostri clienti) Competitor (spiarli no! Ma studiarli si!) Report (aggiustiamo la Mira)

9 WWW.TUOMARKETING.IT E QUINDI COSA È CONSIGLIABILE FARE? – «CONSISTENT» COERENZA Le operazioni di Marketing Digitale devono essere in linea con l’immagine aziendale. COSTANZA La regolarità della pubblicazione è un fattore importante e positivo, che porta miglioramenti all’immagine del cliente.

10 WWW.TUOMARKETING.IT OBIETTIVO = CONVERSIONE conversione Un post esclusivamente di testo è meno attraente rispetto ad un post che contiene un’immagine, un post testuale converte meno! Una conversione è l’azione che il messaggio pubblicitario vuole ottenere CTA  CALL TO ACTION  INVITO ALL’AZIONE

11 WWW.TUOMARKETING.IT ESISTONO POST CHE IN MODO NATURALE «CONVERTONO»: Le classifiche (I migliori tramonti mai catturati in fotografia; Dieci motivi per; Le migliori canzoni per dire ti amo) Le guide (I famosi tutorial) Le recensioni (I migliori Tablet, ecc..) I testimonial (persone +- famose) MEME ( foto di una celebrità associata ad un testo umoristico: Gomorra, Calcio)

12 WWW.TUOMARKETING.IT

13 WWW.TUOMARKETING.IT CHI DEVE PUBBLICARE A NOME DELL’AZIENDA? È consigliabile che l’azione di pubblicare o di commentare a nome dell’azienda/professionista venga consentito ad un numero ristretto di persone fidate.

14 2. PRESENZA SUL WEB PARTE 2°

15 WWW.TUOMARKETING.IT COME ORGANIZZARE LA PRESENZA SUL WEB: La soluzione più diffusa e più naturale è quella di aprire un sito internet che possa parlare della propria azienda, prodotto o servizio. Al sito viene spesso affiancato un BLOG

16 WWW.TUOMARKETING.IT SCELTA DEL DOMINIO: WWW.TUOMARKETING.IT Occorre scegliere il nome del dominio con attenzione perché già questa azione può influenzare il futuro posizionamento sia in modo positivo sia in modo negativo.

17 WWW.TUOMARKETING.IT CREAZIONE DI UN SITO IN 5 PASSAGGI: 1.Acquisto di un dominio 2.Utilizzare un CSM – Wordpress o Joomla 3.Testi 4.Immagini 5.Promozione

18 WWW.TUOMARKETING.IT QUALI SONO LE PARTI PRINCIPALI DI UN SITO INTERNET? Home Page Contatti Chi siamo News (se ci sono!) Servizi/Prodotti Site Map

19 WWW.TUOMARKETING.IT TENER PRESENTE LE ESIGENZE DEGLI UTENTI: Responsive Design Accessibilità Browser compatibility Performance optimisation

20 WWW.TUOMARKETING.IT INDICI DI UN SITO WEB DI QUALITÀ: a)Immagini e video di qualità b)Lessico chiaro e tono adeguato al pubblico c)Pensato per i fruitori finali d)Parole chiave e)Coerenza del marchio f)Frequenza di aggiornamenti

21 WWW.TUOMARKETING.IT PROMOZIONE DEL SITO: Email Marketing; Link al proprio sito su tutto il materiale prodotto incluso email Pubblicità stampata

22 WWW.TUOMARKETING.IT SEO: SEARCH ENGINE OPTIMISATION Il SEO può essere definito come il procedimento finalizzato al miglioramento delle pagine web, con lo scopo di ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca. «Qual è il nostro obiettivo? Risultare prima su Google!»

23 WWW.TUOMARKETING.IT KEYWORD Queste keyword (parole chiave) dovranno essere contenute nei testi del sito e in quei post che verranno pubblicati sugli account social.

24 WWW.TUOMARKETING.IT DOVE INSERIRE QUESTE PAROLE? Titolo della pagina: WWW.TUOMARKETIN.IT/CORSO_DIGITAL_MARKETING TAG DESCRIPTION: generalmente di lunghezza inferiore ai 160 caratteri, questo testo viene normalmente mostrato dai motori di ricerca come testo insieme al titolo della pagina Meta tag: oltre alla descrizione testuale, esistono dei contenitori di parole chiave Headings: la distribuzione del keyword in una pagina, risulta più interessante e rilevante per un motore di ricerca se non è concentrata unicamente nel testo standard. Nome dei file immagine

25 3. SOCIAL MEDIA PARTE 3°

26 WWW.TUOMARKETING.IT PIATTAFORME SOCIAL MEDIA Un social media può essere definito come un ambiente online che permette la creazione di una rete di utenti. Linkedin: copre l’area lavorativo/professionale Facebbok: area personale Twitter: copre celebrità Instagram non ha rivali nella condivisione di foto

27 WWW.TUOMARKETING.IT I PUNTI FONDAMENTALI DELLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE SUI SOCIAL MEDIA Pubblico: chi può acquistare i nostri prodotti? Programmazione: piano editoriale e giorni di pubblicazione Produzione: ovvero cosa pubblicare Monitoraggio: occorre monitorare accuratamente l’andamento della campagna.

28 CREARE UN ACCOUNT SOCIAL Si consiglia vivamente di aprire sempre un profilo aziendale, per dividere la vita privata da quella professionale. Esistono tanti tipi di profili aziendali che Facebook vi mette a disposizione.

29 WWW.TUOMARKETING.IT È SEMPLICE COME USARE IL PROFILO PERSONALE Post: componente fondamentale ovvero la pubblicazione di un contanuto Like: interazione più semplice per un social network Commento: azione preferita da chi si occupa di social Condivisione: su questa funzionalità si basa gran parte del traffico organico. Tag: significa citare qualcuno Hashtag: # simbolo che precede la parola, è stato reso ufficiale da twitter. Serve ad etichettare un post, argomento Evento: generare in modo automatico un promemoria di un nostro appuntamento con il pubblico Sondaggio: strumento molto importante per interagire con il pubblico Vetrina Offerta/Servizio: Ultima novità di Facebook

30 4. GESTIONE SOCIAL MEDIA PARTE 4°

31 WWW.TUOMARKETING.IT STRUMENTI DI GESTIONE SOCIAL MEDIA SOCIAL MEDIA MENAGEMENT SERVICE o SOCIAL MEDIA TOOLSHOOTSUITE

32 WWW.TUOMARKETING.IT ATTIVITÀ DI MARKETING E PROMOZIONE INFLUENCER: Persona capace con i propri post di influenzare i gusti di un gran numero di utenti e cercare di fargli conoscere e apprezzare il prodotto.

33 WWW.TUOMARKETING.IT NEL VIVO DELLA CAMPAGNA «TARGHETTIZZARE» IL PUBBLICO Dati demografici Interessi Connessioni

34 WWW.TUOMARKETING.IT SCELTA DIFFICILE: VIDEO O IMMAGINI? VIDEO È un metodo che consente (se realizzato bene) di suscitare emozioni nello spettatore Un buon video è difficile da dimenticare Il video veicola il contenuto in modo diretto Stimola l’interazione È tracciabile IMMAGINI Molto più economico rispetto al video Viene assimilato prima

35 WWW.TUOMARKETING.IT ALTRI STRUMENTI PER IL MARKETING REVIEW La famosa recensione. Un’azienda, può fornire gratuitamente i propri prodotti o servizi a una persona, che in cambio scriva una recensione. REFERRAL In Italiano «raccomandazione» Gli utenti iniziano un passaparola che si autoalimenta. Ovviamente la raccomandazione deve arrivare da una persona che ci fidiamo, non necessariamente un amico o un familiare.

36 WWW.TUOMARKETING.IT URL SHORTENER O ABBREVIATORE DI URL Se vogliamo utilizzare il traffico web per vendere scarpe e abbiamo un URL come ad esempio «http://www.iconsiglidiludovica.it/?p=4344» non sarà mai una buona idea. Molti sono i sevizi disponibili, i più importanti sono goo.gl, tinyurl.com e ow.ly CI TRACCERANNO IN MODO AUTOMATICO GLI INGRESSI!

37 WWW.TUOMARKETING.IT VIRALE…? Cosa significa il termine VIRALE? E quali sono gli elementi che possono contribuire al successo di un post? Originalità: si deve proporre qualcosa di nuovo o qualcosa che è già stato visto ma in modo nuovo; Provocare Interazione Provocare Interazione: gli utenti devono sentirsi invogliati sia a commentare il post sia a condividerlo. (questo è possibile solo se si conosce il target) Semplicità Semplicità: Nessun utente vuole perdere tempo per capire o condividere, il messaggio deve essere diretto! Qualità: Qualunque sia il contenuto l’importante è che colpisca l’utente: Si dice che si condivida solo per una questione di ego perché condividere materiale di qualità migliora la propria reputazione Tempismo: Le notizie passano velocemente, il segreto è saperle sfruttare

38 WWW.TUOMARKETING.IT QUALI SONO LE CARATTERISTICHE SUL LUNGO TERMINE CHE PAGANO DAVVERO? Contenuto rilevante e di qualità: Il contenuto deve essere interessante per il vostro pubblico Pubblicare: con una cadenza precisa e in modo ordinato Materiale interessante da condividere: cercare in blog e siti autorevoli Contest: creare mini-concorsi come ad esempio: il lettore del mese, o il premio per il commento più veloce, la prima condivisione o la miglior foto. Evitare post composti da solo testo: Immagini o video di qualità. OVVIMENTE SE IL PROGETTO PUBBLICITARIO, PREVEDE DI RAGGIUNGERE UNA GRANDE QUANTITA’ DI UTENTI IN BREVE TEMPO O DI REALIZZARE VENDITE, I BUDGET A DISPOSIZIONE SIA ADEGUATO. $$$

39 WWW.TUOMARKETING.IT ENGAGEMENT, LEAD GENERATION E VENDITE Rispondere con i giusti tempi e i giusti modi ai commenti; da ricordare che Facebook premia con un badge visibile le Pagine che rispondono almeno al 90% dei messaggi in un tempo medio di 5 minuti. COME SI CI COMPORTA CON I COMMENTI NEGATIVI? Non ignoratelo; Riflettete bene prima di risponderlo Tenete presente che in quel momento parlate a nome dell’azienda Accettare la critica come occasione di miglioramento Se i commenti sono particolarmente violenti o offensivi potete considerare anche la possibilità di rimuoverli.

40 WWW.TUOMARKETING.IT NOTIFICHE DI COMMENTI O TAG Per attivare o disattivare le notifiche di commenti e tag: Su Facebook, Twitter e Google+: Impostazioni | Notifiche Su Instagram: Opzioni | Impostazioni delle notifiche push Su Linkedin: Privacy e impostazioni | Comunicazioni | Imposta la frequenza delle email.

41 WWW.TUOMARKETING.IT COME SI POSSONO FAVORIRE LE CONVERSIONI? CTA CALL TO ACTION È l’invito rivolto all’utente a compiere una determinata azione: «Scopri di più» «Partecipa!» «Iscriviti» «Leggi di più» «Chiama subito» « Per saperne di più» ecc.

42 PROMOZIONE MARKETING ONLINE PARTE 5°

43 WWW.TUOMARKETING.IT COME FUNZIONA IL SEM? Il SEM non include la SEO SEM= Search Engine Optimisation – Quando si parla di Marketing sui motori di ricerca stiamo intendendo i metodi per poter migliorare il posizionamento di una determinata pagina Web tra i risultati di una ricerca che comprenda una o più keyword. Il SEM non include la SEO

44 WWW.TUOMARKETING.IT GOOGLE ADWORDS – GLI STRUMENTI CHE CI METTE A DISPOSIZIONE Tipo di campagna: Solo per la rete di ricerca, Rete Display, Video (YouTube) Target Geografico: Google ci permette di scegliere in che zona far apparire il nostro annuncio Lingua: Per assicurarsi che tutti comprendano il messaggio. Budget: massimo da investire, compresa la possibilità di lasciare al sistema la possibilità di ottimizzare automaticamente l’investimento. Scelta delle keyword

45 WWW.TUOMARKETING.IT ESEMPIO DI ANNUNCIO: Elementi dell’annuncio rete di ricerca: Titolo; Max 25 caratteri Descrizione: Testo dell’annuncio max 35 caratteri composti da due righe URL: Landing page finale

46 WWW.TUOMARKETING.IT ANNUNCIO SULLA RETE DISPLAY L’annuncio in questione non verrà mostrato fra i risultati delle ricerche Google ma apparirà all’interno di blog, siti e app che appartengono a google e che partecipano al programma; Le forme, le tipologie, i colori e i contenuti variano a seconda di molti fattori: Solo testo: Sono meno attraenti ma si confondono nelle ricerche Immagine: Può moltiplicare il potere comunicativo Banner: striscioni statici o dinamici Video: attrae l’attenzione dell’utente Pop-up: la più fastidiosa Floating: la pubblicità oscura il testo

47 WWW.TUOMARKETING.IT EMAIL MARKETING È uno dei canali più utilizzati per veicolare un messaggio pubblicitario su INTERNET: Economicità Rapidità Tracciabilità Universale Se però vogliamo utilizzare questo sistema per una grande quantità di messaggi occorre allora affidarsi ad un software che possa semplificare il processo. Tra i molti in commercio prenderemo ad esempio MailChimp che è disponibile in forma gratuita fino a 2000 contatti

48 WWW.TUOMARKETING.IT CREARE ACCOUNT MAILCHIMP Per prima cosa da fare è creare un account gratuito sul sito MailChimp Si dice che l’unica cosa che possa differenziare una campagna di email marketing e lo spam sia la qualità della lista dei destinatari.

49 WWW.TUOMARKETING.IT LISTA DEI CONTATTI Il passo successivo alla creazione dell’account e la creazione di una lista di contatti: I contatti possono essere inseriti singolarmente; Tramite file excell Tramite la funzione copia/incolla

50 WWW.TUOMARKETING.IT CREARE UN TEMPLATE Il template è un file html che conterrà il nostro messaggio di posta elettronica e ne definirà l’aspetto

51 WWW.TUOMARKETING.IT CREARE UNA CAMPAGNA La procedura di creazione di una campagna è simile quella di un template, bisogna inserire le parti fondamentali all’interno dei form che ti visualizza mailchimp

52 WWW.TUOMARKETING.IT MOBILE MARKETING Da fonte ISTAT In Italia i beni tecnologici più diffusi sono il televisore, presente nel 95,4% delle famiglie e il cellulare (88,5%) Da un punto di vista commerciale, occorre tenere presente anche il rapporto che l’utente ha con il proprio dispositivo e comportarsi di conseguenza; Vediamo alcune caratteristiche: Il cellulare è un oggetto privato; Le persone lo portano sempre con sé; Spesso è acceso 24/24 7/7 Creatività Geo localizzazione

53 WWW.TUOMARKETING.IT COSA CENTRANO LE APP CON IL MARKETING DIGITALE? È proprio grazie alle app che la gestione da mobile di una campagna online è diventata possibile! Tramite gli store di vendita c’è la possibilità di raggiugnere un alto numero di clienti Un’app permette di raggiungere l’utente in qualsiasi momento grazie alle notifiche push Da non sottovalutare l’utilizzo dell’app come assistenza ai clienti

54 WWW.TUOMARKETING.IT QUALCHE CONSIGLIO PER FARE MOBILE MARKETING Non è pensabile oggi che il sito internet di un’azienda non sia responsive; Keywords: Un utente mobile vuole digitare meno caratteri di un utente desktop; URL: meglio utilizzare URL shortener Annunci: controllare sempre che i nostri annunci siano visibili correttamente da telefono cellulare, l’immagine potrebbe avere dimensioni sbagliate e non proporzionali con lo schermo del cellulare Anche gli annunci su AdWords possono essere impostati da essere visibili solo per utenti mobili.

55 WWW.TUOMARKETING.IT ANALYTICS Un professionista del Digital Marketing sa bene che è necessario effettuare numerosi test ed esperimenti prima di riuscire a trovare l’annuncio che funziona davvero! Per utilizzare Google Analytics è necessario iniziare creando un account Google per poi utilizzarlo successivamente in Analytics. Occorre scegliere se vogliamo monitorare un sito web oppure un’app per smartphone. Per i CMS più diffusi esistono appositi plug-in che semplificano questo passaggio.

56 WWW.TUOMARKETING.IT DASHBOARD

57 WWW.TUOMARKETING.IT Una DASHBOARD in italiano «cruscotto» è composta da un insieme di widget che mostrano informazioni relative ad un periodo di tempo. Quali sono i widget predefiniti? Nuovi Utenti: Utenti che visitano il sito per la prima volta; Utenti: Tutti gli utenti (nuovi e di ritorno) che hanno visitato il sito in un segmento di tempo; Sessioni: Per semplificare possiamo chiamarle visite Sessioni per browser Tutti i dati visualizzati dalla nostra dashboard, possono essere esportati in excell, pdf oppure inviati via email

58 WWW.TUOMARKETING.IT WEB ANALYTICS I NUMERI NON SONO QUELLI CHE CONTANO Visitatori Unici: Vengono chiamati UTENTI, vengono calcolati in modo molto complesso perché una persona può collegarsi da casa, dall’ufficio, dal cellulare, dal tablet, con Safari, con Explorer Impressions: Numero di volte che una determinata pagina viene visualizzata (impressioni) Clicks: tracciano il comportamento dell’utente Bounce rate: in italiano «Frequenza di Rimbalzo» il tempo che l’utente trascorre su una pagina Conversion rate: Tasso di conversione, cioè il rapporto tra click e vendite; Es. se l’annuncio è stato cliccato 10,000 e abbiamo ottenuto 100 conversioni, il nostro Conversion rate sarà 1% Click through rate: Percentuale di click in rapporto alle Impressions Referrals: Sono le sorgenti di traffico per il nostro sito, ovvero gli altri siti che ci inviano i visitatori tramite link

59 WWW.TUOMARKETING.IT ANALYTICS DI FACEBOOK Abbiamo la possibilità di tenere sotto controllo anche l’andamento di una Pagina Facebook

60 WWW.TUOMARKETING.IT ASPETTI ITERESSANTI DI INSIGHT SUI SOCIAL Mi piace Copertura: Numero di persone a cui sono stati mostrati i post Visualizzazioni: Quante volte è stata visitata ogni singola TAB (Diario, Informazioni, Eventi) e se arrivano link da fonti esterne Post: Like, condivisioni, Video: Visualizzazioni e tempo totale di visione del video Persone: Come si compone il pubblico della Pagina

61 WWW.TUOMARKETING.IT VOCABOLI PER «TRADURRE» I DATI PIÙ SEMPLICI Engagement: Interazione da parte degli utenti Reach: è la copertura, quindi da non confondere con le impression; Es. un annuncio potrebbe avere un reach di 3000 utenti (cioè è stato mostrato a 3000 utenti) e 3500 impression, ciò vuol dire che qualche utente ha visualizzato l’annuncio più di una volta Mentions: Citazioni o menzioni Trends: Tendenza, ovvero gli argomenti più popolari in quel momento, una buona percentuale di questi temi riporta all’inizio il carattere «#»

62 GRAZIE TUO MARKETING.IT


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