Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
Camillo bortolato
2
Gruppo 9 Silvia Baragone 30/46/65378 Valeria Girasole 30/46/65180
Carla Murru 30/46/65109
3
In movimento con la matematica
Target: 1 primaria Alunni: 15 Periodo: settembre, ottobre. Materie coinvolte: matematica, musica, educazione motoria. Materiale utilizzato: cerchi, foglietti, pennarello, stereo, linea del 20. Obiettivi: conoscenza e consolidamento delle quantità dei numeri da 1 a 20.
4
SVOLGIMENTO attività 1 Preparazione: Si dispongono i cerchi in orizzontale, 5 cerchi uno vicino all’altro lasciando uno spazio evidente per visualizzare le quantità e se ne dispongono altri 5 uno vicino all’altro.
5
Si gioca… Step 1: Imparare la sequenza verbale da 1 a 10. I bambini entrano nei cerchi ad uno ad uno contando, arrivati a 5 faranno un salto per andare avanti e passare al 6. Questo gesto rimane impresso nella memoria corporea del bambino e lo aiuterà ad associarlo al salto mentale che dovrà fare per riconoscere le quantità oltre il 5. Step 2: Riconoscere le posizioni senza contare.
6
Varianti: Per il consolidamento dei numeri da 1 a 10 si potranno aggiungere dei fogli con le cifre da associare al cerchio corrispondente. A fine anno si potrà presentare la stessa attività considerando i numeri da 1 a 20. Variante in musica: ad ogni bambino verrà associato un numero e partirà la musica. Allo stop ogni bambino dovrà occupare la propria posizione nel cerchio corrispondente. Gli amici del 10: a turno ai bambini verrà proposta una somma e dovranno posizionarsi sul cerchio corrispondente al risultato.
7
Valutazione La valutazione verrà fatta in itinere, al rientro dalla palestra, attraverso delle schede operative.
8
Considerazioni Il metodo ci sembra molto valido, in caso sarebbe da applicare con una profonda conoscenza del metodo stesso, attraverso dei corsi di formazione. I bambini verranno coinvolti attivamente nell’apprendimento attraverso il gioco e la memorizzazione, rispetto al metodo tradizionale più passivo e meno concreto. I bambini arriveranno a sviluppare un’elasticita mentale nel calcolo e a divertirsi contando.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.