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Come la crisi ha cambiato il mercato

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Presentazione sul tema: "Come la crisi ha cambiato il mercato"— Transcript della presentazione:

1

2 Come la crisi ha cambiato il mercato
Il futuro dello studio professionale passa per l’innovazione

3 Innovazione nell’organizzativa interna
Le procedure di lavoro e le checklist 3

4 PROCESSI, AZIONI E COMPORTAMENTI
Organizzare lo Studio Coordinamento di PROCESSI, AZIONI E COMPORTAMENTI EFFICACIA EFFICIENZA 4 4

5 Da dove partire Stabilire e ribadire le ragioni che sorreggono le scelte che lo studio professionale compie (obiettivi e azioni) Vision Mission Valori Obiettivi 5

6 Consente di identificare e comprendere:
L’organizzazione per processi Consente di identificare e comprendere: l’impiego effettivo delle risorse dello studio (umane, materiali, intellettuali, ....) le responsabilità eventuali criticità e attività ridondanti presidiare, gestire e monitorare costantemente i fattori critici che interessano trasversalmente tutti i processi coinvolti nella realizzazione e nell’erogazione della prestazione professionale finale. 6

7 Cos’è un processo Regole e vincoli CLIENTE INPUT OUTPUT
Strumenti e risorse 7 7

8 Processo: “Redazione delle dichiarazioni fiscali delle persone fisiche”
Regole e vincoli Disposizione contrattuali Normativa cogente Regole e vincoli Raccolta documenti Verifica dei documenti Stesura della dichiarazione Controlli Raccolta delle firme INVII TELEMATICI OUTPUT INPUT Richiesta del cliente Dichiarazione fiscale Strumenti e risorse Strumenti e risorse Socio/professionista di riferimento/impiegato Software elaborazione 8 8

9 La mappatura dei processi
Processi primari (o operativi): necessari per produrre il prodotto o servizio Processi secondari (o di supporto): necessari alla gestione e realizzazione dei processi primari Processi direzionali (o strategici):necessari a definire le politiche, la pianificazione strategica, a fissare gli obiettivi e ad assicurare la disponibilità delle necessarie risorse 9 9

10 Un esempio di mappa dei processi per uno studio commercialista
Processo contabilità generale Gestione delle RU Pianificazione strategica Processo bilanci Gestione sistema informatico Definizione obiettivi e indicatori Processo dichiarazioni dei redditi Processo contenzioso tributario Amministrazione Pianificazione miglioramento (....) 10

11 La descrizione dei processi
Descrizione delle attività costitutive (“cosa si fa”) Descrizione delle modalità operative (“come lo si fa”) Identificazione di ruoli e responsabilità (“chi lo fa”) 11 11

12 La diagnosi dei processi
SITUAZIONE ATTUALE SITUAZIONE DESIDERATA GAP INTERVENTI 12 12

13 Interventi di miglioramento sui processi: stabilire nuove regole
La struttura (“chi fa”) Ridefinizione delle responsabilità Riallocazione delle risorse Piani di assunzione, riassegnazione e fuoriuscita Revisione di ruoli e posizioni Piani di addestramento/formazione Modalità operative (“come”) Ridefinizione delle modalità operative delle attività (ad es. le ridondanze e le attività di controllo inappropriate o inefficaci) Revisione dei flussi operativi 13

14 Il monitoraggio dei processi
Indicatori di performance dei processi OBIETTIVO ANNO 2010 RISULTATO ANNO 2010 OBIETTIVO ANNO 2011 14 14

15 Il monitoraggio dei processi: un esempio
Processo: Redazione delle dichiarazioni fiscali delle persone fisiche Indicatore: % dichiarazioni pronte per l’invio tre giorni prima della scadenza di legge ( monitoraggio dell’efficienza del processo) Modalità di rilevazione: utilizzo di software dedicato Frequenza di rilevazione: annuale OBIETTIVO 2009 RISULTATO 2009 95% 80% OBIETTIVO 2010 90% 15

16 Documentare i processi
Soddisfa esigenze di: CHIAREZZA (compiti) TRASPARENZA (responsabilità) EFFICACIA (obiettivi) EFFICIENZA (risorse) CONDIVISIONE (conoscenze) 16 16

17 La procedura descrive... Qual è l’output del processo
Il flusso delle attività che l’hanno generato Come vengono svolte le attività Chi svolge le attività descritte Quali sono i fattori di vincolo Quali controlli vengono eseguiti durante lo svolgimento delle attività Come si dimostra che le attività sono state svolte o i controlli sono stati eseguiti 17 17

18 La check list Check list Bilanci Attività Check ………. □ ………………
Registrazioni di rettifica: Ratei personale dipendente TFR personale dipendente Ratei e risconti: Interessi bancari ..... Leasing Svalutazione crediti 18 18

19 Le non conformità NON CONFORMITA  qualcosa non è stato fatto come previsto La non conformità è il mancato soddisfacimento di un requisito: Stabilito dallo studio Stabilito dal cliente 19 19

20 Si applica una CORREZIONE
Non conformità: cosa fare? Si applica una CORREZIONE Si mettono in atto immediatamente dopo che si è venuti a conoscenza del problema, tutte le azioni necessarie a minimizzarne l’impatto Queste azioni sono solo di contenimento dei danni e non intervengono a correggere definitivamente il problema. Esse sono rivolte a: Spegnere il fuoco valutare i danni Contenere tutti gli effetti 20 20

21 Non conformità: cosa fare?
ANALIZZARE LE CAUSE La non conformità identificata non è il problema vero È necessario andare alla radice del problema e scoprire le ragioni che spieghino PERCHE’ un problema o un incidente si è verificato 21

22 Si applica un’AZIONE CORRETTIVA
Non conformità: cosa fare? Si applica un’AZIONE CORRETTIVA Azione volta a rimuovere la causa che ha generato la non conformità, al fine di evitarne il ripetersi 22

23 IN CONCLUSIONE Dichiara quello che fai Fai quello che hai dichiarato
Dimostra che lo hai fatto Esamina e migliora 23 23

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