La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano regionale formazione neo-assunti Istruzione, Europa e formazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano regionale formazione neo-assunti Istruzione, Europa e formazione"— Transcript della presentazione:

1 Piano regionale formazione neo-assunti Istruzione, Europa e formazione
Debora Infante Dirigente AT Potenza Rosanna Papapietro Dirigente Liceo Stigliani MT febbraio 2019

2 Perché confrontarsi con l’Europa?
I vantaggi e i benefici sono tanti, tra cui: APRIRE LA MENTE RIFLETTERE SUL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA SCUOLA ITALIANA IMPORTANDO ELEMENTI CHE RITENIAMO INTERESSANTI ABBATTERE I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI RAFFORZARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE ….. (e tanti altri…)

3 L’internazionalizzazione della scuola italiana
Dal 2009 l’Osservatorio sull’internazionalizzazione della scuola e la mobilità studentesca ha fotografato la scuola italiana dal punto di vista della sua apertura internazionale e ne ha studiato la sua evoluzione in positivo o negativo Per la realizzazione di questi obiettivi è stato ideato un parametro, l’indice di internazionalizzazione, in grado di fornire un’indicazione sintetica del livello di internazionalità delle scuole intervistate. capacità e volontà delle scuole di partecipare a progetti di portata internazionale, oltre che investire in attività che incentivino le relazioni con altri istituti esteri o che sviluppino progetti rivolti a migliorare la conoscenza della cultura e delle lingue straniere.

4 Le variabili utilizzate per la costruzione dell’indice:
- Numero di lingue straniere insegnate presso l'istituto - Insegnamento linguistico extra-curriculare - Attivazione insegnamento CLIL  - Adesione ai progetti europei/internazionali nel corso nell'anno in corso - Adesione ai progetti europei/internazionali in passato - Realizzazione di scambi di classe - Partecipazione a gemellaggi con scuole straniere - Adesione a progetti di solidarietà con scuole di Paesi in via di Sviluppo - Possibilità di stage di studio all'estero Presenza di studenti che frequentano un anno / un semestre / un trimestre scolastico all'estero -Accoglienza di studenti stranieri che frequentano un anno / un semestre / un trimestre scolastico presso l'istituto Presenza di studenti immigrati Numero di classi coinvolte nei diversi progetti Partecipazione attiva del corpo docenti ai progetti di mobilità degli studenti Partecipazione del corpo docenti ad incontri con docenti stranieri Organizzazione di corsi/lezioni di educazione alla cittadinanza - Auto valutazione del grado di internazionalizzazione della scuola

5 la scuola italiana fatica ad aprirsi al mondo
L’internazionalizzazione della scuola italiana Risultati delle indagini (anni ). Osservatorio sull’internazio-nalizzazione della scuola italiana L’indice medio di internazionalizzazione delle scuole è passato da 37/100 a 42/100 la scuola italiana fatica ad aprirsi al mondo una consolidata tradizione internazionale della scuola nell’attivazione di progetti internazionali porta l’indice di internazionalizzazione fino a quota 50, superando per alcune scuole quota 70.

6 La mobilità transnazionale e l’intercultura
Il periodo di studio all’estero comporta l’entrare in contatto con una cultura altra rispetto a quella conosciuta direttamente fino a quel momento Imparare a conoscere Imparare a vivere insieme agli altri Imparare ad essere La mobilità transnazionale rappresenta un’opportunità non solo per accrescere le competenze, ma anche un’occasione di inserimento nel mercato del lavoro

7 Osservare per analizzare criticamente. Un esempio
- “New Millenium Learners” or “digital natives”: Giovani nati dopo gli anni 80. Non conoscono un mondo privo di internet e media digitali - “digital ignorants”: coloro che “ignorano” le tecnologie - “digital disconnect”: distanza tra il sistema d’istruzione “tradizionale” e il mondo dei giovani

8 - Wim Veen, Technological University of Delft
Homo Zappiens

9 - Giovanni Biondi, ANSAS (ex-Indire) di Firenze “La scuola dopo le nuove tecnologie” (2007)
“Se una macchina del tempo consentisse ad un nostro antenato, per esempio un “abitante” di fine Ottocento, di trascorrere una giornata nella nostra epoca [...] farebbe fatica a capire il mondo delle comunicazioni…. Tuttavia, questo ipotetico viaggiatore probabilmente riconoscerebbe un’aula scolastica con i suoi banchi, la cattedra e la lavagna….”

10 Italia Finlandia Inghilterra Polonia Spagna Turchia Ieri Fino a qualche anno fa

11 Oggi anche in Italia e in Basilicata 

12 Quali sono le opportunità per i docenti in Europa?

13 Azione chiave 1 (KA1) Opportunità:
Mobilità per l’apprendimento  I Progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze Opportunità: insegnamento o formazione in un istituto partner europeo corsi strutturati o eventi formativi job-shadowing (periodi di osservazione in un istituto partner di un altro paese)

14 AZIONE CHIAVE 2 (KA2) Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche PARTENARIATI STRATEGICI  tra istituzioni europee per accrescere le competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione degli istituti scolastici OPPORTUNITÀ sviluppo di pratiche innovative cooperazione con organismi del settore pubblico, del mondo del lavoro e della società civile scambio di esperienze e buone pratiche attività di MOBILITÀ DELLO STAFF E DEGLI ALUNNI DI BREVE E LUNGO TERMINE

15 Contatti www.schooleducationgateway.eu (ricerca corsi e partner)
- (sito italiano) (ricerca corsi e partner) Debora Infante, Dirigente AT Potenza – USR referente regionale Erasmus Plus Katiuscia Cammarota, Docente utilizzato c/o AT Potenza -USR referente consorzio Erasmus + USR Sportello Europa

16 Che cos’è un progetto eTwinning?
E’ un gemellaggio elettronico tra due o più scuole di diversi Paesi europei, su un’idea comune. Viene realizzato attraverso l’uso delle TIC (Internet, posta elettronica, videoconferenza, ecc.) Non richiede incontri in presenza.

17 http://etwinning.indire.it (sito italiano per news)
Contatti (sito europeo per registrarsi) (sito italiano per news) Debora Infante, Dirigente AT Potenza – USR referente istituzionale eTwinning Rosanna Papapietro, Dirigente Liceo «Stigliani»Matera referente pedagogico eTwinning Ambasciatori eTwinning

18 SCUOLE ESABAC Provincia di PZ Provincia di MT
IIS “Da Vinci- Nitti” di POTENZA ///////////////////////

19 Cos’e il CLIL?

20 Borse di studio per docenti
Seminario pedagogico-italo-francese Tirocini di lingua spagnola Tirocini di lingua francese …. Debora Infante Dirigente AT Potenza – USR referente regionale internazionalizzazione/CLIL/ESABAC Katiuscia Cammarota, Docente utilizzato c/o AT Potenza -USR

21 Ricordatevi di consultare dell’Ufficio Territoriale di riferimento….
sempre il sito dell’Ufficio Territoriale di riferimento….

22

23

24 Grazie


Scaricare ppt "Piano regionale formazione neo-assunti Istruzione, Europa e formazione"

Presentazioni simili


Annunci Google