La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)"— Transcript della presentazione:

1 Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)
IL SENATO PROGETTO REFERENDUM 4 DICEMBRE 2016 Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)

2 CHE COS’È IL SENATO? Il senato della repubblica è una delle due assemblee legislative che costituiscono il parlamento italiano insieme alla camera dei deputati. I due rami del parlamento si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto con gli stessi poteri anche se talvolta separatamente. I compiti istituzionali del Senato, che questo adempie parallelamente alla Camera, consistono nell’esercizio della funzione legislativa e nell’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo politico nei confronti del Governo. Il senato è composto da 315 membri eletti su base regionale, il loro mandato dura 5 anni e i senatori a vita.

3 RINNOVO PERIODICO E PARZIALE
COSTITUZIONE VIGENTE RIFORMA COSTITUZIONALE ex P.d.R. = senatori a vita + 5 nominabili dal P.d.R. 74 cons. reg. sindaci eletti sino a 5 ex P.d.R nominabili dal P.d.R senatori a vita + eletti eletti CAMERA DEI DEPUTATI SENATO CAMERA DEI DEPUTATI SENATO 5 ANNI 5 ANNI RINNOVO PERIODICO E PARZIALE

4 QUALI CAMBIAMENTI SUBIREBBE IL SENATO?
Con la riforma, il Senato perderebbe molti dei suoi poteri e il grosso del potere legislativo finirebbe in mano alla sola Camera dei Deputati. Il Senato cambierebbe composizione: sarebbe formato da 100 senatori di cui 74 consiglieri regionali, 21 sindaci (uno per regione) e 5 senatori nominati dal Capo dello Stato per 7 anni.

5 COME VERREBBERO SCELTI I SUOI COMPONENTI?
I senatori non saranno più eletti direttamente dai cittadini durante le elezioni politiche ma eletti con metodo proporzionale dai consigli regionali tra i propri membri in conformità alle scelte politiche dei cittadini (secondo modalità ancora da definire con legge ordinaria)

6 QUALI SAREBBERO LE SUE NUOVE FUNZIONI?
Il senato e la camera dei deputati eserciteranno la funzione legislativa paritaria con procedimento bicamerale solo in alcune materie: Leggi di revisione costituzionale e altre leggi costituzionali. Norme in tutela delle minoranze linguistiche. Attuazione della costituzione in materia di referendum.

7 QUALI SAREBBERO LE SUE NUOVE FUNZIONI?
Rappresentanza delle istituzioni territoriali Funzioni di raccordo tra lo stato e gli altri enti della repubblica (comuni, città metropolitane e regioni) Verifica dell’impatto delle politiche UE sui territori

8 LE RAGIONI DEL SÌ PER RIDURRE I COSTI DELLA POLITICA
Verrà ridotto il numero dei parlamentari, perché i senatori elettivi passeranno da 315 a 95 (più 5 di nomina del Presidente della Repubblica) e non percepiranno indennità; il CNEL verrà abolito, e con esso i suoi 65 membri; i consiglieri regionali non potranno percepire un’indennità più alta di quella del sindaco del capoluogo di regione e i gruppi regionali non avranno più il finanziamento pubblico; le province saranno eliminate dalla Costituzione. La riduzione di costi e “poltrone” restituirà credibilità alle istituzioni.

9 PER AUMENTARE LA RAPPRESENTANZA DEGLI ENTI LOCALI IN PARLAMENTO E IN EUROPA
Il Senato diverrà finalmente il luogo della rappresentanza delle regioni e dei comuni, che potranno così intervenire direttamente nel procedimento legislativo attraverso i sindaci e i consiglieri che ne faranno parte. In più, il nuovo Senato dei sindaci e dei consiglieri sarà investito di una funzione molto importante: parteciperà alle decisioni dirette alla formazione e all’attuazione degli atti normativi e delle politiche dell’Unione europea e ne verificherà l’impatto sui territori.

10 LE RAGIONI DEL NO DIMINUISCE I COSTI DELLA POLITICA?
NO, i costi del Senato sono ridotti solo di un quinto e se il problema sono i costi perché non dimezzare i deputati della Camera? SUPERA IL BICAMERALISMO? NO, lo rende più confuso e non risolve definitivamente i conflitti tra Stato e Regioni.

11 COME AVVERÀ L’ELEZIONE?
L’elezione sarà per via indiretta BOCCIATURA DELLE LEGGI Le proposte di modifiche del senato alle leggi votate dalla camera sono bocciabili a maggioranza semplice (a maggioranza assoluta solo le leggi approvate con la clausola di supremazia)


Scaricare ppt "Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)"

Presentazioni simili


Annunci Google