Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Lasciamo un’impronta… consapevole!
Matematica e realtà Il bello della matematica: risolve i problemi della vita quotidiana
2
L’ACQUA UN BENE PREZIOSO
Noi siamo fatti principalmente di acqua: Il 70% del nostro organismo è acqua! Dove c’è acqua c’è vita... e le bollette!!!
3
Ma quanto costa?
4
PROBLEMA Nella vita di tutti i giorni, ogni italiano consuma in media 150 litri di acqua per l’igiene personale e per l’uso domestico. Qual è il consumo medio mensile di una famiglia composta da 4 adulti? Se il costo dell’acqua potabile che arriva nelle nostre case è di euro 1,359 per ogni m3 consumato, quale sarà l’importo da pagare ogni 3 mesi? Considerando che al costo dell’acqua bisogna aggiungere 0,70 euro/m3 per le tasse e per la depurazione dell’acqua che scarichiamo nella fogna, di quanto aumenta l’importo da pagare? E quale sarà l’importo complessivo della bolletta? SOLUZIONE 150 litri X 4 persone X 30 giorni = litri/mese l = 18 m3 18 m3 X 3 mesi = 54 m3 54 m3 X 1,359 € = 73,39 € 54 m3 X 0,70 € = 37,80 € 73, ,80 = 111,19 €
5
DOBBIAMO PAGARE LE BOLLETTE DELL’ACQUA.
OK, ABBIAMO CAPITO! DOBBIAMO PAGARE LE BOLLETTE DELL’ACQUA. MA I SOLDI CHE INCASSANO LE SOCIETA’ DI DISTRIBUZIONE DELL’ACQUA A COSA SERVONO? RIPARARE I TUBI DELLA CONDOTTA ROTTI RENDERLA POTABILE, PULITA DEPURARE L’ACQUA Il sesto obiettivo dell’Agenda 2030 richiama l’attenzione sul diritto di ciascuno all’acqua pulita e all’igiene PRELEVARE L’ACQUA DALLE FONTI
6
Il ciclo dell’acqua L’acqua sulla terra è costante, ma non lo è l’acqua pulita! Se sporchiamo l’acqua senza limiti, non tutti potranno avere l’acqua a cui hanno diritto! Il sesto obiettivo dell’Agenda 2030 richiama l’attenzione sul diritto di ciascuno all’acqua pulita e all’igiene
7
Ma l’acqua non è solo quella che beviamo o usiamo per lavarci
Ma l’acqua non è solo quella che beviamo o usiamo per lavarci. La usiamo anche per… Lavare i pavimenti Pulire Innaffiare Sciacquare Giocare Lavare i panni Cucinare Produrre oggetti Lavare i piatti Produrre cibo
8
L’IMPRONTA IDRICA Ognuno di noi consuma molta più acqua
di quello che pensa! Ogni nostra attività richiede un consumo di acqua dolce visibile e invisibile che determina la nostra “impronta idrica”. L’acqua visibile è quella usata per l’igiene, per bere e per cucinare L’acqua invisibile è quella necessaria per produrre i beni che usiamo e il cibo che mangiamo Per produrre un hamburger occorre moltissima acqua per : produrre il foraggio di cui si nutrono gli animali allevarli mantenerli puliti produrre l’hamburger trasportarlo ai supermercati
9
Anche nelle semplici scelte di ogni giorno, possiamo mettere in atto comportamenti di responsabilità verso il futuro del pianeta e il benessere di tutti i suoi abitanti L’impronta idrica di un individuo, di una comunità o di un’azienda è il volume totale di acqua dolce utilizzata per produrre i beni e i servizi consumati da quell’individuo, comunità o impresa.
10
ACQUA SIGNIFICA ANCHE IGIENE!
L’impronta idrica per ottenere un bicchiere da 0,250 litri di acqua potabile è di circa 475 litri di acqua!!! Per lavare i denti correttamente occorre spazzolarli per almeno quattro minuti. L’acqua dai nostri rubinetti scorre alla velocità di 0,1 litri al secondo. Se lasci il rubinetto aperto mentre lavi i denti, quant’acqua sprechi? 4 MINUTI = 240 SECONDI LITRI DI ACQUA CHE SCORRONO IN QUATTRO MINUTI: 0,1X240= 24 LITRI NUMERO DI BICCHIERI IN 24 LITRI: 24/0,250 = 96 IMPRONTA IDRICA = 96X475= LITRI
11
RISOLVIAMO PROBLEMI! LASCIAMO UN’IMPRONTA UTILE!
Ogni giorno consumiamo 3500 litri di acqua invisibile, impalpabile. Di questa circa il 90% è nascosta nel cibo. Quanta acqua viene consumata in media ogni giorno da una famiglia composta da mamma, papà e due bambini? Quanta acqua viene buttata al vento se circa un terzo del cibo, in Italia, ogni giorno finisce nella spazzatura? IMPRONTA DELLA FAMIGLIA = 3.500X4= LITRI IMPRONTA DOVUTA AL CIBO= (14.000x90)/100= LITRI IMPRONTA DEL CIBO SPRECATO = /3= LITRI 4200 LITRI DI ACQUA PULITA BUTTATI VIA OGNI GIORNO!!!
12
L’IMPRONTA DEL TUO PRANZO!
ALIMENTO L’IMPRONTA IDRICA Hamburger da 150 g 2000 litri Due fette di pane 40 litri 1 kg di pomodori 214 litri Una mela 70 litri 100 g di formaggio fuso 550 litri ½ kg di pollo 1100 litri L’IMPRONTA DEL TUO PRANZO! A pranzo mangi un hamburger da 150 g con 50g di formaggio fuso, due fette di pane, 100 g di pomodoro ed una mela. Conoscendo la tabella, calcola l’impronta idrica del tuo pasto. Lasci mezzo hamburger ed una fetta di pane. A quanto ammonta il tuo spreco inteso come impronta idrica? IMPRONTA= 2000+(550/2)+40+(214/10)+70= LITRI IMPRONTA DELLO SPRECO: = 1020 LITRI
13
Cosa mangiare per meno sprecare? Rispettiamo la piramide alimentare.
14
MENO FREQUENTI PIU’ FREQUENTI
15
Se l’impronta idrica vuoi diminuire la dieta mediterranea devi seguire
Se l’impronta idrica vuoi diminuire la dieta mediterranea devi seguire. Meno carne devi mangiare formaggi e dolci in parte eliminare. Frutta e verdura puoi gustare in quantità e ti assicuro che sono una vera bontà. Se da uno sfizio vuoi farti assalire la nostra pizza dovrai gradire. Ma da oggi per ricordare e per sempre nel cuore portare questa bella cittadina aggiungeremo anche un bacio Perugina!
16
…lasciare un’impronta consapevole
Scherzi a parte… Impariamo a non sprecare i meravigliosi doni che la natura ci ha dato perché sappiamo quanto siano importanti. Noi siamo piccoli ma abbiamo una grande responsabilità: quella di spiegare a voi adulti che ci state lasciando un mondo un poco malconcio che adesso dobbiamo cercare di aggiustarlo per… …lasciare un’impronta consapevole
17
No allo spreco dell’acqua!
ACQUA PER TUTTI No allo spreco dell’acqua!
18
RINGRAZIAMENTI Grazie per avere ascoltato questa nostra presentazione. Ringraziamo il professor Brandi e l’Università di Perugia che ci ha dato l’opportunità di imparare un nuovo modo di fare matematica. Abbiamo conosciuto il lato divertente della matematica perché l’abbiamo legata alle azioni di tutti i giorni e, questo, per noi è stata una scoperta straordinaria. Grazie alla nostra Dirigente Scolastica che ci ha aiutato tanto in questo percorso e un grazie alle nostre maestre che ci hanno sopportato….cioè supportato e ci hanno aiutato ad aprire la nostra mente così come il paracadute di Einstein:
19
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. A. Einstein
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.