Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Malattie Neuromuscolari
Pierangela Riani AOUPisana Viareggio,6 Aprile 2019
3
Malattie del Motoneurone
Amiotrofie Muscolari Spinali SMA Sclerosi Laterale Amiotrofica SLA
4
Neuropatia Polineuropatia demielinizzante infiammatoria cronica
5
Malattie da accumulo Lisosomiale
Malattia di Pompe (glicogenosi II) Malattia di Fabry
6
Placca Miastenia gravis biosimilare
7
Patologia croniche, progressive, disabilitanti ad approccio multidisciplinare
Alcune complicanze evolutive: Insufficienza respiratoria = tracheotomia Disfagia = PEG Complicanze cardiache
10
Sensi di colpa Cure Società Isolazionismo
11
Punti di incontro: Degenza Day-hospital Ambulatorio Territorio
12
Strumenti infermieristici:
Attenzione Osservazione Vicinanza Accoglienza
13
Il Couseling infermieristico
è una particolare forma di relazione d’aiuto che l’infermiere utilizza unendo capacità comunicative e conoscenze tecniche specifiche, allo scopo di fornire un’assistenza completa ed efficace al paziente. Le finalità del counseling infermieristico sono principalmente quelle di sostenere, guidare ed educare
14
Counseling infermieristico: un processo di educazione terapeutica (I)
si propone di utilizzare un percorso di educazione terapeutica che possa coinvolgere l’utente nell’empowerment, motivandolo e facendogli accettare di essere protagonista della cura e creando le condizioni migliori perché aderisca a questo ruolo che gli conferisce potere. È necessario che l’infermiere consideri i bisogni di conoscenza espressi dal paziente, definisca le sue competenze e sappia attivare le risposte nel momento e nel modo più appropriato: l’informazione fa parte del dialogo tra il personale sanitario e l’utenza ed è costituita da un insieme di notizie, raccomandazioni, istruzioni. Tuttavia, mentre l’informazione è un processo centrato su chi la fornisce, quando parliamo di educazione, la focalizzazione si sposta su colui che apprende.
15
Counseling infermieristico: un processo di educazione terapeutica (II)
L’educazione terapeutica è un percorso che si propone di aiutare la persona malata (con la sua famiglia e nell’ambiente che lo circonda) ad acquisire e mantenere la capacità di gestire, in modo ottimale, la propria vita convivendo con la malattia. L’educazione terapeutica nell’ambito del counseling infermieristico è un processo di apprendimento sistemico e centrato sul paziente.
16
Counseling infermieristico: un processo di educazione terapeutica (III)
L’azione dell’infermiere non è più solo di individuare “ciò che manca”, analizzando i bisogni del paziente, ma anche di identificare le potenzialità della persona, ossia le risorse ed i punti di forza su cui agire. I “risultati di salute” non dipendono solo dalla qualità tecnica della prestazione, ma trovano radici più profonde nella responsabilizzazione dei soggetti coinvolti
17
Alleanza
18
Coaching Il coach è un professionista con grande esperienza e competenze certificate con il quale si crea una relazione di fiducia e che accompagna il cliente nel processo di cambiamento.
19
Benefici del coaching lo aiuta a identificare e poi a raggiungere degli obiettivi; lo sfida a sperimentare nuovi punti di vista e ad ampliare il suo orizzonte; lo stimola nel comprendere i suoi punti di forza e i suoi talenti; lo aiuta a scoprire ciò che non sa di sapere; lo sostiene nel comprendere i suoi comportamenti e l’impatto che hanno sugli altri; fa in modo di far emergere le risposte e le soluzioni che il coachee ha già dentro di sé.
20
Articolo 2 L'assistenza infermieristica è servizio alla persona, alla famiglia e alla collettività. Si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, relazionale ed educativa.
21
Grazie a tutti per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.