La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fake e postverità Numero 11| 2018.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fake e postverità Numero 11| 2018."— Transcript della presentazione:

1 Fake e postverità Numero 11| 2018

2

3 Nella rete della disinformazione
LA SFERA EMOZIONALE DELLA DISINFORMAZIONE Il problema non è la circolazione di informazioni false o prive di verifica ma l’estremizzazione delle opinioni degli utenti e l’uso strumentale che ne viene fatto.  Walter Quattrociocchi, Responsabile Laboratory of data science and complexity Università Ca’ Foscari, Venezia

4 FARMACI CON LA FALSA IDENTITÀ: UN FENOMENO GLOBALE DA CONTRASTARE
Fake e farmaci FARMACI CON LA FALSA IDENTITÀ: UN FENOMENO GLOBALE DA CONTRASTARE I farmaci contraffatti circolano in tutto il mondo e includono una vasta gamma di prodotti, salvavita e lifestyle, sia di marca sia generici. Organizzazione mondiale della sanità

5 Storie di falsificazioni
FAKE FOOD: QUANDO IL CIBO È FALSIFICATO A REGOLA D’ARTE Dove vi è scarso controllo della corruzione e paghe irregolari è più facile che venga perpetrata l’esportazione di beni contraffatti. Fonte: Oecd, Euipo. Trade in counterfeit and pirated goods mapping the economic impact. Paris: Oecd Publishing, 2016.

6 Storie di falsificazioni
FAKE FOOD: QUANDO IL CIBO È FALSIFICATO A REGOLA D’ARTE Fonte: Icqrf. Report attività 2017.

7 Di chi dobbiamo fidarci?
PRODURRE E TRADURRE LE INFORMAZIONI IN CONOSCENZE Il framework per il knowledge transfer della Cochrane mira a consentire una maggiore partecipazione degli utenti e dei cittadini in un’ottica di miglioramento della consapevolezza informata di chi prende decisioni sulla propria salute o sulla salute di altri. È un aspetto molto importante perché cerca di tradurre in prassi operativa l’evidenza che solo un cittadino coinvolto e capace di contribuire alla ricerca e alla costruzione di saperi può fare da argine alla disinformazione.

8 Di chi dobbiamo fidarci?
LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE HA LE SUE “BUONE PRATICHE” La cifra comunicativa di Dottoremaèveroche.it viene riconosciuta come un’alternativa ideale ai toni da battaglia senza quartiere che hanno tolto lucidità ai confronti. Alessandro Conte, Responsabile del progetto Dottoremaeveroche, coordinatore del Gruppo antibufale Fnomceo Dati di navigazione, dal 17 febbraio 2018 al 24 settembre 2018, estrapolati da Google analytics.

9 Di chi dobbiamo fidarci?
EPIDEMIOLOGIA PARTECIPATA PER RECUPERARE CREDIBILITÀ E FIDUCIA Il recupero di credibilità e il ristabilirsi di un rapporto di fiducia passano necessariamente attraverso la partecipazione, cioè attraverso il “fare insieme”. Annibale Biggeri, professore di statistica medica, Dipartimento di statistica, informatica, applicazioni “G. Parenti”, Università di Firenze Fonte: modificata da Dalton C. Health implications of coal transport by rail: need for a new approach to investigation. Air quality and health workshop, British Columbia lung association, 10 marzo 2014.


Scaricare ppt "Fake e postverità Numero 11| 2018."

Presentazioni simili


Annunci Google