Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I Codici Etici come strumento per la competizione
XX CONVEGNO NAZIONALE AICQ Bologna, maggio 2000 I Codici Etici come strumento per la competizione Renzo Serra
2
QUESITI DEL MANAGER Cosa chiede il mercato ?
Come posso migliorare il profitto ?
3
Responsabilità Sociale [anni ‘90]
RICHIESTE DEL MERCATO Qualità [anni ‘70] Ambiente [anni ‘80] Responsabilità Sociale [anni ‘90] VALORI
4
Sicurezza Salute Tutela del lavoro RICHIESTE DEL SISTEMA Dl 626
BS 18001 Direttive CEE Salute ISO 14001 EMAS Tutela del lavoro SA8000 Dl in approvazione su Lavoro Minorile
5
Richieste Aspettative Mercato/Sistema Parti interessate Valori
VISIONE OLISTICA Richieste Mercato/Sistema Aspettative Parti interessate Valori dell’Organizzazione
6
CULTURA D’IMPRESA Visione Anima Psicologia posizione sul mercato
business Anima origini convinzioni valori Psicologia opinioni impegno soddisfazione
7
CASI AZIENDALI ST Microelectronics IBM Shell
qualità: Premio Italia ‘97 ambiente: 34 Premi, forestazione IBM qualità programma di rispetto ambientale Shell programa “zero incidenti”
8
I sistemi più responsabili
PRESTAZIONI I sistemi più responsabili danno le migliori prestazioni
9
Giudizio morale Legge lavoro minorile Merloni ter MERCATO CONDIZIONATO
comportamenti valori proposti Legge lavoro minorile Merloni ter
10
Dow Jones Sustainability Index
ETICA E FINANZIA Dow Jones Sustainability Index 200 Aziende monitorate in 33 Paesi performances migliori Djsgi/Djgi [93-99]=270/220 Istituto Avanzi - Finanza e sviluppo sostenibile Domini Citizen Index Smith Barney Concert Allocation Social Awarness
11
CONSULENZA EUROPEA Barcester Green Ethical Investments Advice
Global & Ethical Investments Advice Kinder Lydemberg Domini Ethical Investment and Information Service Analyses et recherches sociales sur les eneterprises
12
Banca Popolare Etica Fondi Etici BANCA ETICA 44 UK (+10 nel ‘99)
180 USA (1.000 Mdi $)
13
CONVERGENZE ETICA PROFITTO
14
mercati aperti mercati chiusi CULTURA Aziende cooperative
Nuove regole mercati aperti Nuova visione Aziende cooperative org. no-profit enti pubblici mercati chiusi
15
LE RISPOSTE Etica Reputazione Profitto
16
una mente calcolatrice dopo aver fatto bene i suoi conti
RAGIONE E MORALE Una posizione morale è ciò per cui opterebbe una mente calcolatrice dopo aver fatto bene i suoi conti (Z. Bauman)
17
ETICA E QUALITÀ ISO/DIS 9004:2000
5.2.3 Requisiti statutari e in ambiti regolamentati Andrebbero anche presi in esame: i benefici per le parti interessate nell’andare oltre la sola conformità il ruolo dell’organizzazione in difesa degli interessi della comunità l’effetto promozionale di un’interpretazione etica e di un’effettiva conformità ai requisiti presenti e futuri
18
SCOPO DI SA 8000 ASSICURARE UN SISTEMA DI AUDITING ETICO E SOCIALE
19
EFFETTI SA 8000 CONDIZIONI DI LAVORO
20
CERTIFICAZIONE CERTIFICATO SA 8000
21
STATISTICA AZIENDE CERTIFICATE
22
LEVA COMPETITIVA processi condizioni di lavoro efficienza efficacia
23
STRUTTURA SA 8000 2 - Lavoro forzato 3 - Salute e sicurezza
1 - Lavoro minorile 2 - Lavoro forzato 3 - Salute e sicurezza 4 - Libertà di associazione 5 - Discriminazione 6 - Pratiche disciplinari 7 - Orario di lavoro 8 - Retribuzione 9 - Sistemi di gestione
24
PERCORSI ORGANIZZAZIONE PROFITTO COMPORTAMENTI INTERNI COMPORTAMENTI
ESTERNI REPUTAZIONE COINVOLGIMENTO PRESTAZIONI POSIZIONE DI MERCATO PROFITTO
25
VANTAGGI FINANZIARI Azionisti [DJSGI] Banche [Finanziamenti]
Assicurazioni [- 20%] Reputazione
26
VANTAGGI COMMERCIALI Clienti Fornitori Partners Concorrenti
Reputazione
27
VANTAGGI AMMINISTRATIVI
Fisco Amministrazioni pubbliche Asl Reputazione
28
VANTAGGI MANAGERIALI Gestione del rischio Relazioni industriali
Reputazione Gestione del rischio Relazioni industriali Leadership
29
VANTAGGI PSICOLOGICI Produttività Assenteismo Motivazione
Collaborazione Orgoglio di appartenenza
30
VANTAGGI PROFESSSIONALI
Selezione Carriere Addestramento Responsabilità Produttività Assenteismo
31
VANTAGGI AMBIENTALI Condizioni di lavoro quotidiano (cicli)
Condizioni di lavoro di lungo periodo (salute-sicurezza) Produttività Assenteismo
32
VANTAGGI SINDACALI Rappresentanza Contrattazione di lungo periodo
Relazioni industriali trasparenti Produttività Assenteismo
33
VANTAGGI SOCIALI Protezione sociale Libertà fondamentali Produttività
Assenteismo
34
IN SINTESI PROFITTO reputazione Codice etico Certificazione SA8000
35
CAPACITÀ DEI SISTEMI CAPACITÀ DEL SISTEMA FARE ALTA MEDIA PENSARE ALTA
MODELLO ANALITICO [USA] MODELLO CONTINENTALE [Ue] FARE ALTA MEDIA PENSARE ALTA BASSA AMARE BASSA ALTA
36
CONCLUSIONE AMARE FARE PENSARE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.