La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Codici Etici come strumento per la competizione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Codici Etici come strumento per la competizione"— Transcript della presentazione:

1 I Codici Etici come strumento per la competizione
XX CONVEGNO NAZIONALE AICQ Bologna, maggio 2000 I Codici Etici come strumento per la competizione Renzo Serra

2 QUESITI DEL MANAGER Cosa chiede il mercato ?
Come posso migliorare il profitto ?

3 Responsabilità Sociale [anni ‘90]
RICHIESTE DEL MERCATO Qualità [anni ‘70] Ambiente [anni ‘80] Responsabilità Sociale [anni ‘90] VALORI

4 Sicurezza Salute Tutela del lavoro RICHIESTE DEL SISTEMA Dl 626
BS 18001 Direttive CEE Salute ISO 14001 EMAS Tutela del lavoro SA8000 Dl in approvazione su Lavoro Minorile

5 Richieste Aspettative Mercato/Sistema Parti interessate Valori
VISIONE OLISTICA Richieste Mercato/Sistema Aspettative Parti interessate Valori dell’Organizzazione

6 CULTURA D’IMPRESA Visione Anima Psicologia posizione sul mercato
business Anima origini convinzioni valori Psicologia opinioni impegno soddisfazione

7 CASI AZIENDALI ST Microelectronics IBM Shell
qualità: Premio Italia ‘97 ambiente: 34 Premi, forestazione IBM qualità programma di rispetto ambientale Shell programa “zero incidenti”

8 I sistemi più responsabili
PRESTAZIONI I sistemi più responsabili danno le migliori prestazioni

9 Giudizio morale Legge lavoro minorile Merloni ter MERCATO CONDIZIONATO
comportamenti valori proposti Legge lavoro minorile Merloni ter

10 Dow Jones Sustainability Index
ETICA E FINANZIA Dow Jones Sustainability Index 200 Aziende monitorate in 33 Paesi performances migliori Djsgi/Djgi [93-99]=270/220 Istituto Avanzi - Finanza e sviluppo sostenibile Domini Citizen Index Smith Barney Concert Allocation Social Awarness

11 CONSULENZA EUROPEA Barcester Green Ethical Investments Advice
Global & Ethical Investments Advice Kinder Lydemberg Domini Ethical Investment and Information Service Analyses et recherches sociales sur les eneterprises

12 Banca Popolare Etica Fondi Etici BANCA ETICA 44 UK (+10 nel ‘99)
180 USA (1.000 Mdi $)

13 CONVERGENZE ETICA PROFITTO

14 mercati aperti mercati chiusi CULTURA Aziende cooperative
Nuove regole mercati aperti Nuova visione Aziende cooperative org. no-profit enti pubblici mercati chiusi

15 LE RISPOSTE Etica Reputazione Profitto

16 una mente calcolatrice dopo aver fatto bene i suoi conti
RAGIONE E MORALE Una posizione morale è ciò per cui opterebbe una mente calcolatrice dopo aver fatto bene i suoi conti (Z. Bauman)

17 ETICA E QUALITÀ ISO/DIS 9004:2000
5.2.3 Requisiti statutari e in ambiti regolamentati Andrebbero anche presi in esame: i benefici per le parti interessate nell’andare oltre la sola conformità il ruolo dell’organizzazione in difesa degli interessi della comunità l’effetto promozionale di un’interpretazione etica e di un’effettiva conformità ai requisiti presenti e futuri

18 SCOPO DI SA 8000 ASSICURARE UN SISTEMA DI AUDITING ETICO E SOCIALE

19 EFFETTI SA 8000 CONDIZIONI DI LAVORO

20 CERTIFICAZIONE CERTIFICATO SA 8000

21 STATISTICA AZIENDE CERTIFICATE

22 LEVA COMPETITIVA processi condizioni di lavoro efficienza efficacia

23 STRUTTURA SA 8000 2 - Lavoro forzato 3 - Salute e sicurezza
1 - Lavoro minorile 2 - Lavoro forzato 3 - Salute e sicurezza 4 - Libertà di associazione 5 - Discriminazione 6 - Pratiche disciplinari 7 - Orario di lavoro 8 - Retribuzione 9 - Sistemi di gestione

24 PERCORSI ORGANIZZAZIONE PROFITTO COMPORTAMENTI INTERNI COMPORTAMENTI
ESTERNI REPUTAZIONE COINVOLGIMENTO PRESTAZIONI POSIZIONE DI MERCATO PROFITTO

25 VANTAGGI FINANZIARI Azionisti [DJSGI] Banche [Finanziamenti]
Assicurazioni [- 20%] Reputazione

26 VANTAGGI COMMERCIALI Clienti Fornitori Partners Concorrenti
Reputazione

27 VANTAGGI AMMINISTRATIVI
Fisco Amministrazioni pubbliche Asl Reputazione

28 VANTAGGI MANAGERIALI Gestione del rischio Relazioni industriali
Reputazione Gestione del rischio Relazioni industriali Leadership

29 VANTAGGI PSICOLOGICI Produttività Assenteismo Motivazione
Collaborazione Orgoglio di appartenenza

30 VANTAGGI PROFESSSIONALI
Selezione Carriere Addestramento Responsabilità Produttività Assenteismo

31 VANTAGGI AMBIENTALI Condizioni di lavoro quotidiano (cicli)
Condizioni di lavoro di lungo periodo (salute-sicurezza) Produttività Assenteismo

32 VANTAGGI SINDACALI Rappresentanza Contrattazione di lungo periodo
Relazioni industriali trasparenti Produttività Assenteismo

33 VANTAGGI SOCIALI Protezione sociale Libertà fondamentali Produttività
Assenteismo

34 IN SINTESI PROFITTO reputazione Codice etico Certificazione SA8000

35 CAPACITÀ DEI SISTEMI CAPACITÀ DEL SISTEMA FARE ALTA MEDIA PENSARE ALTA
MODELLO ANALITICO [USA] MODELLO CONTINENTALE [Ue] FARE ALTA MEDIA PENSARE ALTA BASSA AMARE BASSA ALTA

36 CONCLUSIONE AMARE FARE PENSARE


Scaricare ppt "I Codici Etici come strumento per la competizione"

Presentazioni simili


Annunci Google