La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TecFor - Tecnologia e Formazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TecFor - Tecnologia e Formazione"— Transcript della presentazione:

1 TecFor - Tecnologia e Formazione
FOCUS GROUP Soggetto Attuatore TecFor - Tecnologia e Formazione S.C.A.C.C.O. Strategie di Crescita: Alleanze Condivisione Controllo Organizzazione Avviso n. 4/ AVT/107/12 Torino, 21 ottobre 2014

2 Linee Guida: domande chiave suggerite
a) In quale misura gli obiettivi del Piano, così come presentati nel Formulario, sono stati conseguiti? b) L’analisi dei fabbisogni formativi è stata adeguata agli obiettivi ed alle finalità del Piano? c) La progettazione delle attività formative è stata coerente rispetto ai risultati dell’analisi dei fabbisogni ed alle finalità del Piano? d) Gli strumenti utilizzati per la valutazione dell’apprendimento sono adeguati rispetto agli obiettivi delle azioni formative? e) Gli esiti della valutazione dell’apprendimento sono stati adeguatamente documentati? f) Potreste indicare almeno tre punti di forza del piano? g) Potreste indicare almeno tre azioni di miglioramento relative all’esperienze realizzate? FOCALIZZAZIONE Di alcuni aspetti contenutistici (aree tematiche) perché: S.C.A.C.C.O. è sostanzialmente conforme agli obiettivi quantitativi e risultati attesi, ad eccezione delle azioni interaziendali in prospettiva ci interessa individuare ambiti di intervento per sostenere la competitività delle imprese

3 Alcuni dati preventivi e consuntivi di S.C.A.C.C.O.

4 ISTAT - Rapporto sulla competitività dei settori produttivi - Edizione 2014
Obiettivo dell’indagine: analizzare le dinamiche competitive e le strategie adottate dalle imprese e dei comparti manifatturieri italiani per affrontare la crisi nel periodo recessivo, tra il 2011 e il 2013 (si sono studiati i fatturati di oltre 30mila unità con almeno 20 addetti) Cogliere alcuni spunti di confronto per: esaminare come i prossimi Piani formativi possono intercettare le aspettative e le strategie (più o meno formalizzate) delle imprese locali approfondire ipotesi progettuali che incrocino al meglio domanda e offerta di sostegno allo sviluppo di competenze A seguire una breve rassegna degli esiti dell’indagine ISTAT

5 Alcune risultanze dal rapporto ISTAT
Generalizzato incremento della propensione all’export (misurata come la percentuale di fatturato esportato su quello totale). Tra gennaio-ottobre del 2010 e lo stesso periodo del 2013: 51 % ha aumentato il fatturato totale 39% ha incrementato le vendite sul mercato interno 61% ha aumentato le vendite sul mercato estero CONTRIBUTO FORNITO DA UNA SERIE DI CARATTERISTICHE STRUTTURALI VINCENTI IN RIPIEGAMENTO CRESCENTI ALL’ESTERO CRESCENTI IN TITALIA Alcune risultanze dal rapporto ISTAT

6

7 Leve competitive a) l’intensità delle relazioni con altre imprese o istituzioni, un vantaggio rilevante soprattutto per quelle che hanno evidenziato incrementi di fatturato sul mercato interno; b) l’attività innovativa, associata a una variazione positiva della probabilità di appartenere al gruppo delle “crescenti in Italia”; c) l’investimento nella formazione del personale (tramite corsi o training on the job) svolta nel corso del 2011, che ha contribuito in misura significativa alla performance delle imprese attive sul mercato interno nel biennio successivo. N.B. in questa sede non approfondiamo il dettaglio delle correlazioni esaminate da ISTAT, ci interessa prendere spunto dai fattori evidenziati

8

9 Orientamenti strategici
INTERNI riduzione dei costi di produzione miglioramento qualitativo dei prodotti ampliamento della gamma di prodotti offerti e il contenimento dei prezzi e dei margini di profitto ESTERNI rafforzamento delle politiche di commercializzazione (più o meno uguale Italia ed estero) ricorso all’insourcing concentrazione dell’attività in segmenti di mercato più redditizi o dinamici attivazione di nuove relazioni produttive con altre imprese ampliamento dalle catene globali del valore

10 RELAZIONI INNOVAZIONE FORMAZIONE
Quali azioni di miglioramento rispetto all’esperienze realizzate e alle aree tematiche affrontate da S.C.A.C.C.O.? RELAZIONI INNOVAZIONE FORMAZIONE

11 Ipotesi per il sostegno dei progetti di sviluppo delle imprese
In ripiegamento Crescenti in Italia Crescenti all’estero Vincenti


Scaricare ppt "TecFor - Tecnologia e Formazione"

Presentazioni simili


Annunci Google