Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PROGETTO GREEN SCHOOL CLASSE 4°CL
LICEO CLASSICO-LINGUISTICO SCIENZE UMANE “D. CRESPI” CLASSE 4°CL STUDENTI : DANIELE BOGANI – STEFANO CURRÀ – EDOARDO RAMER DOCENTI : LUCA BELOTTI-GIUSEPPE SCATTARREGGIA
2
NOI 107 DOCENTI CIRCA 1300 ALUNNI LICEO CRESPI ECOLOGICA-MENTE
3
CHI SIAMO ? 1923 il Liceo-Ginnasio “D. Crespi” nasce come scuola pareggiata comunale. 1936 viene statalizzato. Unico liceo dell’Alto Milanese per molti anni, è stato reso illustre da insigni Presidi come i professori Fabrizio Prandina e Gaspare Campagna. Capace di attrarre una popolazione scolastica articolata per interessi, estrazione sociale, attitudini, ha saputo fornire costantemente un modello di studi seri e rigorosi. Attento alle trasformazioni della realtà circostante e alle nuove istanze culturali e professionali, ha via via affiancato alla formazione umanistica il potenziamento della lingua straniera e della storia dell’arte, con studio quinquennale, e delle discipline dell’area scientifica. 1994 accanto al Liceo Classico, è istituito il Liceo Linguistico della sperimentazione Brocca, con lo studio di lingue europee moderne innestate sull’impianto della preparazione umanistica e scientifica. 2003 il Liceo ha operato in regime di Qualità ed ha ottenuto la certificazione Uni En Iso 9001: 2008, che attesta la qualità delle procedure didattiche ed amministrative dei servizi è stato riconosciuto all’Istituto l’accreditamento per la tipologia Servizi Formativi SF2 della Regione Lombardia 2008 nel luglio del 2008 l’ Istituto si è costituito con atto notarile in Fondazione Liceo Crespi, anticipando le linee e le indicazioni normative attuali, al fine di sostenere e implementare le attività e i servizi resi all’utenza: organizzazione, didattica, successo formativo e immagine. 2010 il Liceo Crespi ha ottenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale l’Attestato di Internazionalizzazione destinato alle scuole che hanno attivato percorsi di internazionalizzazione e di educazione interculturale nei loro curricoli. I valutatori del Progetto hanno premiato le proposte didattiche ed educative che da anni il Liceo Crespi annovera nelle programmazioni: dal progetto Comenius, ai soggiorni di studio all’estero agli scambi con le scuole tedesche, francesi o svizzere, ai progetti scientifici. Accanto al liceo classico e linguistico è istituito il Liceo delle Scienze Umane. Oltre a garantire una completa formazione culturale di stampo liceale, questo indirizzo si propone di aiutare gli studenti a conoscere meglio se stessi, gli altri e le relazioni sociali, fornendo importanti strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente e delle emozioni e nel contesto sociale.
4
INDAGINE STRUTTURALE- IL NOSTRO PLESSO EDIFICIO DI VIA CARDUCCI
PRIMO PIANO PIANO TERRA SECONDO PIANO
8
CARATTERISTICHE STRUTTURALI E INDICE DI AFFOLLAMENTO
SEDE CENTRALE VIA CARDUCCI
10
Dimensione delle aule Nel plesso situato in via Carducci la dimensione delle aule varia da circa 37,52 m2 a 63,82 m2. Tutte le aule hanno una altezza superiore alla norma (è un palazzo storico) pertanto la volumetria consente un indice di affollamento superiore secondo gli standard relativi alla sicurezza( vedi tabelle precedente). Quasi tutte le aule hanno in dotazione una lavagna lim – pc- una lavagna tradizionale e normali impianti di riscaldamento ( termosifoni con valvole) . Il grado di illuminazione naturale varia considerevolmente dalle aule ubicate al piano terra- primo piano alle aule posizionate al secondo piano che risultano più luminose (non presente effetto ombra dovuto ai palazzi limitrofi)
11
Rampa di scala all’entrata dell’istituto
Corridoi lunghi e alti Termosifoni con valvole Lavagne lim Aule con grandi volumetrie
12
AMPI SPAZI , CORRIDOI E AULE CON SOFFITTI ALTI PORTANO AD UNA DISPERSIONE DI CALORE NOTEVOLE
LABORATORI E APPARECCHIATURE MULTIMEDIALI PRESENTI IN QUASI TUTTE LE AULE DETERMINANO UN AUMENTO DEL CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA
13
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il NOSTRO ISTITUTO da anni si dedica alla raccolta differenziata di CARTA, PLASTICA,LATTINE DI ALLUMINIO, PILE, TAPPI DI PLASTICA… NON SEMPRE PERO’ NOI ALUNNI SIAMO COSI’ ATTENTI A SEPARARE LE DIVERSE TIPOLOGIE DI MATERIALE. QUESTO PROGETTO CI HA RESI PIU’ CONSAPEVOLI !!!!
14
RACCOLTA DIFFERENZIATA DI PLASTICA –LATTINE- INDIFFERENZIATO
16
DOPO UNA ATTENTA ANALISI STRUTTURALE e COMPORTAMENTALE IN INCOGNITO :
ABBIAMO PENSATO DI INTERVISTARE LA PRESIDE DELL’ISTITUTO Dott.ssa Boracchi IL RESPONSABILE PER LA SICUREZZA DI PLESSO Prof. Falciola IL PERSONALE ATA Un campione di 5 studenti per 15 classi
17
Sono stati preparati alcuni SONDAGGI somministrati ai ragazzi dell’istituto , al personale non docente, alla Dirigente, al prof Falciola (responsabile della sicurezza dell’istituto e tecnico esperto di costruzioni. Il sondaggio somministrato ad un campione di 5 alunni per classe per un totale di circa 15 classi ha valutato in modo preciso le conoscenze, le abitudini e il grado di consapevolezza di ciascuno rispetto ai propri comportamenti e alle ripercussioni ambientali anche gravi che questi possono generare Il questionario è stato strutturato in parti : Quanto so sull’argomento e A casa e nella tua città A scuola e nella tua classe
18
GREEN SCHOOL – Intervista alla Preside Dott.ssa Cristina Boracchi
1. Pensa che la scuola si stia impegnando per eliminare le emissioni di CO2 e fare la raccolta differenziata? Sì certo, la scuola è dotata di pannelli fotovoltaici e ci stiamo impegnando promuovendo i “Green Jobs”. Inoltre da molti anni abbiamo attuato un’ottimizzazione della raccolta differenziata, anche se purtroppo non tutti si impegnano a rispettarla. Inoltre è severamente vietato il fumo sia nei giardini della scuola che nei pressi dell’edificio, per garantire benessere. 2. Oltre ai pannelli solari, sono stati effettuati altri interventi negli anni per apportare migliorie e limitare il consumo di energia? Si, la scuola dispone infatti di una antenna radio centralizzata per la connessione internet e per ridurre l’erogazione di wi-fi. 3. Nella scuola vengono utilizzati strumenti obsoleti che potrebbero aumentare il consumo di energia? No, nel corso degli anni sono stati fatti acquisti per ottimizzare le attrezzature presenti, quali 24 lavagne LIM di ultima generazione, mentre tutti i PC presenti hanno al massimo 5 anni di vita. 4. Qual è il consumo di una LIM durante una giornata scolastica? Dipende dal loro utilizzo. Tuttavia, le LIM sono tutte eco-sostenibili, ma nonostante ciò non viene prestata abbastanza attenzione sul loro spegnimento, in quanto vengono spesso lasciate in stand-by. 5. Dopo l’utilizzo, i computer vengono puntualmente spenti o lasciati in stand-by? Tendenzialmente sì, anche se spesso questo non avviene, ad esempio in sala professori. Per questo una misura che si potrebbe adottare sarebbe quella dei “green Angels”, ovvero addetti al controllo dello spegnimento dei computer nelle varie aule.
19
6. Qual è il consumo dei distributori di merendine e bevande calde ?
Il consumo è alto, ma viene pagato dall’erogatore. La scuola si impegna a limitare l’olio di palma contenuto nelle merendine, promuovendo cibi sani e salutari, quali yogurt o barrette ai cereali. 7. Qual è la larghezza e altezza delle aule? Le aule sono a norma di sicurezza e i soffitti sono stati abbassati rispetto alla struttura precedente. Per questo non sono presenti volumi troppo alti né aule stipate. 8. Le aule sono insonorizzate? No, perchè ci sono anche pareti di cartongesso. 9. Vengono utilizzate lampadine LED? Ora vi sono lampadine Neon perché fornite dalla provincia. Vengono però sostituite con lampadine LED quando si rompono. 10. Qual è il consumo delle fotocopiatrici? Il consumo è sempre più ridotto al minimo. Le stampe sono state ridotte del 3%.
20
11. Viene utilizzata carta riciclabile per le fotocopie?
In parte. Risulta più cara e non vi sono fondi a sufficienza. 12. Dove sono posizionati i caloriferi? Sono posti sotto le finestre come nella struttura antecedente. Ci sono impianti di riscaldamento e si sono riscontrati problemi che hanno portato ad interventi provinciali. Inoltre i caloriferi non vengono spenti durante i giorni festivi. 13. Le finestre sono isolanti? Alcune si, mentre la maggior parte no, perché la provincia manca di fondi per sostituire quelle attuali. 14. Nella scuola viene effettuata la raccolta differenziata? Si, ma spesso NON vi è SUFFICIENTE attenzione da parte degli studenti e dei professori. Inoltre da qualche anno vengono raccolti i tappi delle bottiglie. 15. È possibile introdurre erogatori di acqua potabile? Il costo sarebbe eccessivo e non sostenibile. Inoltre aumenterebbe l’uso dei bicchieri utilizzati. Si è inoltre operato per un distributore che garantisce un costo di soli 30 centesimi per bottiglia.
21
Progetto Green School domande al Prof
Progetto Green School domande al Prof. Falciola responsabile della sicurezza di plesso 1.La grandezza delle aule è sempre adatta al numero di studenti che contiene? sì, da quest'anno sono tutte a norma di legge no 2.La scuola è dotata di pannelli fotovoltaici/solari? sì,entrambe le sedi sono dotate no 3.Le scale rispettano le norme di sicurezza? sì no 4.Le uscite di sicurezza sono poste in luoghi adeguati? sì,sono state pensate appositamente per posizionarle nei luoghi più adeguati no 5.Ci sono parti della scuola costruite con materiali cancerogeni? sì no 6.I caloriferi rimangono accesi anche dopo aver riscaldato totalmente l'ambiente? sì,tutti i caloriferi sono dotati di valvole termostatiche che però durante gli anni sono state danneggiate dagli studenti. Per questo non funzionano a dovere No 7.Le luci utilizzate sono a basso consumo? Sì no
22
8.è presente un sistema integrato per l'orientamento per le persone con disabilità visiva?
Sì no,non esiste alcun tipo di sistema di segnali sonori 9. Esistono dislivelli lungo il percorso di fuga? Sì no,sono stati tolti con il passare del tempo 10.Le scale sono dotate di corrimano di altezza minima di 90 cm e di un parapetto di altezza minima di 1 m? sì,entrambi no 11.Gli elementi costituenti la pavimentazione sono tali da determinare condizioni di scivolosità? sì,parte della pavimentazione è costituita dalla palladiana che se bagnata,risulta scivolosa. La maggior parte invece è stata rifatta presentando una pavimentazione antisdrucciola no
23
Questionario agli studenti
24
CLASSE: A CASA E NELLA TUA CITTA': Lasci mai in stand-by gli apparecchi elettronici? SEMPRE SPESSO RARAMENTE MAI 2) Lasci mai il caricatore del cellulare inserito nella presa quando il cellulare è staccato? 3) Nella tua abitazione si utilizzano energie alternative? Se sì, quali? NO, NESSUNA SOLARE TERMICO SOLARE FOTOVOLTAICO ALTRO (specificare) 4) Nelle ore diurne utilizzi la luce solare al posto di quella artificiale quando possibile? 5) Nella tua abitazione, la lavastoviglie la fate andare a carico pieno, anzichè farla funzionare mezza vuota? 6) D'estate utilizzi il phon per asciugarti i capelli? 7) Quante auto possedete? NESSUNA UNA DUE TRE O PIU' 8) I tuoi genitori possiedono un'auto GPL o elettronica per ridurre le emissioni di gas di scarico? SI' NO 9) Con quale mezzo vieni a scuola? AUTO TRENO AUTOBUS BICICLETTA ALTRO (SPECIFICARE) 10) Utilizzi dei sacchetti biodegradabili al posto di quelli di plastica/carta? 11) La carta che utilizzi è carta riciclata? SI' NO 12) Se possiedi una stampante, utilizzi il foglio su entrambe le facciate? SEMPRE SPESSO RARAMENTE MAI 13) Usi bottiglie di vetro, al posto di quelle di plastica? 14) Possiedi dei depuratori? 15) Fai la doccia, al posto di utilizzare la vasca? 16) Nel tuo paese ci sono distributori di acqua depurata(frizzante/naturale)? 17) A casa fai la raccolta differenziata? Se sì, come? INDIFFERENZIATA UMIDO PLASTICA CARTA METALLO E VETRO 18) Mentre ti lavi i denti e la faccia, lasci scorrere l'acqua?
25
QUANTO SO SULL'ARGOMENTO
QUANTO SO SULL'ARGOMENTO? 1) A quale classe appartiene la vostra abitazione? A A B C D E F G NON LO SO 2) La tua abitazione è dotata di vetri doppi? SI‘ NO NON LO SO 3) La tua abitazione è dotata di cappotto termico? SI‘ NO NON LO SO 4) Che tipo di caldaia hai? A CONDENSAZIONE TRADIZIONALE NON LO SO 5) Sei consapevole di quanti libri d'acqua usi per farti la doccia? SI‘ NO 6) Sei consapevole di quanti litri d'acqua usi per lavarti i denti? SI‘ NO 7) Sei consapevole di quanti litri d'acqua usi per farti il bagno? SI‘ NO
26
A SCUOLA E NELLA TUA CLASSE:
1) Nella tua classe ci fa la raccolta differenziata? Se sì, come? NO INDIFFERENZIATO UMIDO PLASTICA ALLUMINIO ALTRO (specificare) ( alluminio-carta) 2) Quando butti una bottiglia, togli il tappo? SEMPRE SPESSO RARAMENTE MAI 3) Nelle giornate soleggiate, sfruttate la luce solare ( o accendete la luce)? SEMPRE SPESSO RARAMENTE MAI 4) Se avete la lim, dopo averla utilizzata, la spegnete subito? SEMPRE SPESSO RARAMENTE MAI
27
5) Le verifiche che vi danno i professori, sono scritte su entrambi le facciate?
SEMPRE SPESSO RARAMENTE MAI 6) Cercate di ridurre lo spreco di carta scrivendo a computer/tablet? SEMPRE SPESSO RARAMENTE MAI 7) Quando fa caldo, al posto di aprire una finestra, spegnete i caloriferi? SEMPRE SPESSO RARAMENTE MAI
30
E dalla lettura delle risposte ??
Dalla letture delle risposte si evince che noi studenti NON abbiamo sufficienti informazioni per diminuire il nostro impatto ecologico sull’ambiente. Chiediamo quindi ai professori informazioni più dettagliate inerenti questi temi ( informazione scientifica e di cittadinanza attiva) e ai genitori di essere più coinvolti nelle scelte consapevoli che in ambito familiare vengono effettuate ( acquisto nuova casa-elettrodomestici, consumo energetico…..)
31
SEMPLICE QUESTIONARIO AL PERSONALE ATA
1. Prima di chiudere la scuola controllate se tutte le luci sono spente? Si No Sempre Spesso A volte. 2. Prima di chiudere la scuola controllate se le LIM nelle aule sono spente? 3. Prima di chiudere la scuola controllate se l'acqua dei rubinetti scorre? 4. Quando finiscono le lezioni spegnete i caloriferi? 5. Fate anche voi la raccolta differenziata? 6. Mettete i tappi nell'apposito contenitore? 7. Staccate la spina del Phon (delle mani) nei bagni? 8. Staccate la spina dei diversi apposito elettronici? 9. Viene utilizzata carta riciclata? 10. Cosa ne pensate dell'idea di aggiungere il cestino dell'umido? Sarebbe utile? 11. Quant'è il numero annuo (circa) di fotocopie fatte? < < x < < x < <x< x > 12. Quanti sacchi di plastica raccogliete ogni settimana? Meno di Più di Tra 30 e Più di 50 13. quanti sacchi di carta raccogliete ogni settimana? 14. quanti sacchi di indifferenziata raccogliete ogni settimana IL QUESTIONARIO VOLUTAMENTE QUALITATIVO HA PREVISTO 14 SEMPLICI DOMANDE SOMMINISTRATE A 3 COLLABORATORI SCOLASTICI
32
Coinvolgimento del personale ATA
33
Questi dati ci permettono di desumere che si ha una percezione estremamente diversa delle quantità di fotocopie (spreco di carta ) e di rifiuti prodotti e raccolti PROSSIMAMENTE VOGLIAMO EFFETTUARE UNA STIMA QUANTITATIVA IL IU’ POSSIBILE VICINA ALLA REALTA’
34
ANALISI DEI DATI PROVINCIALI INERENTI IL CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA NEL NOSTRO ISTITUTO
35
Consumo elettricità negli anni 2015-2016
36
CALCOLO DELLA CO2 NON EMESSA
37
Calcolo del risparmio energetico attraverso le buone pratiche
39
CALCOLO DELLA DIFFERENZA DEI CONSUMI
40
Comparazione tra i consumi di energia elettrica nei due anni e quantitativo in kg di CO2 non immessa nell’ambiente a seguito dell’azione
41
Totale CO2 in kg non emessa : 540,4904 Kg
L’AZIONE DI SENSIBILIZZAZIONE E MONITORAGGIO SI STA ESPLICANDO IN UNA RIDUZIONE DEL CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA QUANTIFICABILE IN 931,88 kWh corrispondenti a 540,4904 kg di CO2 non emessa.
42
Quantità media mensile di CO2 emessa prima dell’avvio dell’azione (Eprima)
(105397,68 : 12)x 0,58 =5094,22 kg Quantità media mensile (2016) di CO2 emessa dopo la realizzazione dell’azione (Edopo) e delle migliorie apportate (pannelli solari….) (92128,92 :12) x 0,58 = 4452,9kg CO2 settimanale media emessa all’INIZIO dello scorso anno (2014) stima annuale ,68 KWh (105397,68 :52)x0,58 =1175,5895 kg di CO2 settimanali emessi CO2 settimanale media emessa alla FINE dello scorso anno (2016) stima annuale ,92 kWh (92.128,92 : 52 )x 0,58 = 1027,59 kg di CO2 settimanali emessi
43
Riduzione media dell’emissioni di CO2 ad alunno: (Eprima - Edopo)/Nr
Riduzione media dell’emissioni di CO2 ad alunno: (Eprima - Edopo)/Nr. tot. alunni dell’istituto 93.060,80 (2015) – ,92 (2016) = kWh risparmiati ( /1300)x 0.58= 0.42 kg Riduzione media dell’emissioni di CO2 ad alunno: (Eprima - Edopo)/Nr. tot. alunni partecipanti al progetto 105397,68 – 93060,80 = kWh risparmiati ( /34)x 0.58= kg
44
E IN FUTURO ? IL NOSTRO SCOPO E’ SENSIBILIZZARE ULTERIORMENTE LA COMUNITA’ SCOLASTICA MEDIANTE UNA RIUNIONE DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE IN AULA MAGNA PER PROMUOVERE COMPORTAMENTE PIU’ MATURI E RESPONSABILI NEI RIGUARDI DELL’AMBIENTE. INTENDIAMO: PROMUOVERE UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA PIU’ EFFICIENTE , MONITORANDO QUANTITATIVAMENTE Ciò CHE PRODUCIAMO .IMPEGNARCI NEL RISPARMIO ENERGETICO DIVULGARE LA NOSTRA ESPERIENZA ANCHE ALLE CLASSE NEOINSERITE NELL’ISTITUTO.
45
Per il prossimo anno scolastico maggior attenzione sarà attribuita alla studio delle fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, all’uso consapevole dei device mobili e all’impronta ecologica che ciascuno di noi ha sull’ambiente
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.