Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBonifacio Grillo Modificato 5 anni fa
1
Ivan Bernardi, Laura Visentin, Luca Angeramo, Veronica Anna D’Addabbo
PELATI SAN GIORGIO s.n.c. IIS MONTALE 4^B Ivan Bernardi, Laura Visentin, Luca Angeramo, Veronica Anna D’Addabbo
2
PELATI SAN GIORGIO s.n.c. Chi siamo?
Un’azienda specializzata in produzione e vendita di pomodori biologici. Dove siamo situati? Nell’Oltrepo’ Pavese, All’interno del comune di Varzi.
3
Caratteristiche tecniche
PELATI SAN GIORGIO s.n.c. Caratteristiche tecniche N° dipendenti: 16; Capitale sociale: €; Oggetto sociale: Produzione e vendita di Pomodori “Piccadilly”.
4
DISASTER RECOVERY PLAN 2016-2018
5
quali azioni da prevedere? di quale tipologia? spiegare il perché
RISCHI PREVENZIONE ASSICURAZIONE NE' PREVENZIONE NE' ASSICURAZIONE quali azioni da prevedere? di quale tipologia? spiegare il perché rottura dei macchinari manutenzione semestrale di tutti i macchinari aziendali rischi di beni cambiamento dei gusti dei consumatori investimenti presso imprese che offrono il servizio di ricerche di mercato errore nelle previsioni di vendita accantonamenti annuali per situazioni imprevedibili Incidenti sul luogo di lavoro investimenti diretti alla prevenzioni di incidenti sul lavoro problemi di reperimento materie prime Diversificazione di fornitori eventuali danni recati a terzi per prodotti nocivi rischi di responsabilità
6
CASO CONCRETO: Nel corso dell’attività agricola, sono stati rilevati danni dovuti alla “tignola” del pomodoro (un piccolo insetto le cui larve attaccano le fibre dei tessuti delle piante causando gravi danni alla produzione; in Italia è stata riscontrata per la prima volta nel 2008 e solo nei primi anni dalla sua comparsa ha causato perdite produttive pari al 60-70% sulle varietà di pomodoro da mensa; la tignola del pomodoro si contrasta con la lotta biologica, la prevenzione e con fitofarmaci specifici) Di fronte a questa problematica, non avendo mai previsto una “malattia” dei pomodori, siamo ricorsi ad un pronto intervento da parte di una ditta specializzata in lotta biologica ai parassiti.
7
DANNO DIRETTO: perdita annuale del raccolto nei campi colpiti.
DANNO INDIRETTO: rischio di ripetizione della perdita in futuro. I danni sopportati non hanno però portato a una crisi di entità tale da causare il fallimento della società, in quanto era stato previsto l’accantonamento di un fondo per rischi.
8
AZIONI DI PREVENZIONE FUTURE:
stipulazione di un contratto assicurativo sulle calamità naturali; ricerca di sementi di varietà maggiormente resistenti ai principali parassiti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.