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Corso di Organizzazione Aziendale

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Presentazione sul tema: "Corso di Organizzazione Aziendale"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Organizzazione Aziendale
Prof. Americo Cicchetti

2 Economia e organizzazione … aziendale
Corso di Organizzazione Aziendale Economia e organizzazione … aziendale Economia Aziendale studio delle dimensioni economiche delle aziende di trasformazione studio della “rilevazione” dei fatti economici nelle aziende Organizzazione aziendale studio degli assetti organizzativi delle aziende studio delle modalità di progettazione delle aziende

3 Obiettivi del corso (1) Conoscenza dei principali assetti organizzativi e delle modalità di funzionamento delle organizzazioni nei diversi settori; Conoscenza dell’evoluzione delle teorie organizzative e il loro ruolo nella progettazione; Conoscenza degli strumenti di intervento per il cambiamento delle organizzazioni.

4 Obiettivi del corso (2) Saprete cos’è un’organizzazione
Corso di Organizzazione Aziendale Obiettivi del corso (2) Saprete cos’è un’organizzazione Conoscerete il suo ruolo nel sistema economico (la teoria) Saprete come le organizzazioni possono essere strutturate (le strutture) Saprete come funzionano (i meccanismi) Saprete perché e come gli uomini partecipano alle attività di un’organizzazione (i comportamenti) Non vi troverete spiazzati quando, per la prima volta entrerete a far parte di un’organizzazione complessa Comprenderete meglio il vostro ruolo nell’organizzazione in cui oggi lavorate

5 Organizzazione del Corso
Corso di Organizzazione Aziendale Organizzazione del Corso 8 crediti 200 ore di attività di cui 60 in aula il resto studio individuale e attività individuali pratiche Lezioni in aula (lezioni e casi) Lunedì 15,30 – 17,30 Giovedì 8,30 – 10,30 Prova di esame scritta (scritto verbalizzante) + valutazioni in itinere Collaboratori Valentina Iacopino Irene Gabutti Luca Giorgio

6 Testi, materiale didattico e altre risorse
Corso di Organizzazione Aziendale Testi, materiale didattico e altre risorse Cicchetti, A. La progettazione organizzativa, Franco Angeli, Milano (capp. 1 e 2) Daft R.L. Organizzazione Aziendale, Apogeo Fontana F., Il sistema organizzativo aziendale,.Angeli. Capitoli 1, 2 e 4

7 Corso di Organizzazione Aziendale
“Organizzazione aziendale” (Daft) In quest'area trovate ulteriori risorse a complemento del testo: domande e spunti di discussione per verificare e approfondire la vostra comprensione dei contenuti dei singoli capitoli. workbook un "quaderno di lavoro" per applicare i contenuti del libro a organizzazioni reali, delle quali avete esperienza diretta. Casi (lettura prima di alcune lezioni) descrizioni "dal vero" di realtà aziendali che illustrano i concetti della teoria organizzativa e i problemi che sorgono nella loro applicazione concreta. test online per verificare l'apprendimento mediante domande a scelta multipla e vero/falso. Risorse di rete (casi, letture di approfondimento, etc.)

8 Riferimenti bibliografici (Autori e capitoli)
Tematiche Date orario Riferimenti bibliografici (Autori e capitoli) Files 1 Introduzione all’organizzazione e definizioni 12-set Daft (1) Lezione 1 Introduzione e Definizioni.ppt 2 Le teorie organizzative 15-set Fontana (1, 2) Lezione 2 Le teorie organizzative.ppt 3 Le teorie della progettazione organizzativa 19-set Cicchetti (1) Lezione 3 Le Teorie della Progettazione.ppt 4 Strategia, progettazione organizzativa ed efficacia 22-set Daft (2) Lezione 4 Strategia e struttura.ppt 5 Gli elementi e gli obiettivi della progettazione organizzativa 26-set Cicchetti (2); Daft (3) Lezione 5 criteri di progettazione.ppt 6 La divisione del lavoro e i modelli di coordinamento 29-set Cicchetti (2) 7 I livelli della progettazione organizzativa e le dimensioni strutturali. I modelli strutturali 03-ott 8 06-ott Daft (3) Lezione 6 strutture.ppt 9 Modello funzionale e funzionale modificato 10-ott Fontana (4), Daft (4) 10 Modello divisionale 13-ott 11 ESERCITAZIONE 17-ott Caso DB Alimentari Collegamenti orizzontali, modello funzionale vs divisionale 12 Definizione del business 20-ott 13 24-ott 14 Ambiente esterno e le relazioni interorganizzative 27-ott Daft (4, 5) Lezione 7 ambiente.ppt 15 07-nov 16 Tecnologie per la produzione e per i servizi 10-nov Daft (7) Lezione 8 tecnologia.ppt 17 Tecnologia dell’informazione e il controllo 14-nov Daft (8) Lezione 9 ICT.ppt 18 Dimensioni e ciclo di vita 17-nov Daft (9) Lezione 10 dimensione.ppt 19 21-nov 20 La cultura organizzativa 24-nov Daft (10) Lezione 11 Cultura.ppt 21 Innovazione e cambiamento 28-nov Daft (11) Lezione 12 Innovazione e cambiamento.ppt 22 Processi decisionali, conflitti potere e politica 01-dic Daft (12, 13) Lezione 13 processi decisionali.ppt; Lezione 14 conflitti e politica.ppt

9 Gli studi organizzativi
Facoltà di Economia Corso di Organizzazione Aziendale Gli studi organizzativi L’organizzazione è una disciplina complessa economia sociologia psicologia-psicotecnica antropologia culturale

10 Organizzazioni e teoria organizzativa
Corso di Organizzazione Aziendale Organizzazioni e teoria organizzativa

11 Corso di Organizzazione Aziendale
Al termine della lezione saprete rispondere anche alle seguenti domande Qual è la definizione di organizzazione? Spiegate, in breve, ogni parte della definizione. Qual è la differenza tra un sistema aperto e un sistema chiuso? Potete fornire un esempio di sistema chiuso? Spiegate come, secondo Mintzberg, le cinque parti fondamentali dell'organizzazione svolgono le funzioni del sottosistema Qual è la differenza tra formalizzazione e specializzazione? Quali sono le possibili “concezioni” di organizzazione? Cosa si intende per comportamento organizzativo?

12 Che cos’è un’organizzazione?
Corso di Organizzazione Aziendale Che cos’è un’organizzazione? La parabola del masso….

13 Pensiamo a modalità dell’azione sociale...
Corso di Organizzazione Aziendale Pensiamo a modalità dell’azione sociale... La famiglia L’esercito Un ospedale La Honda La Chiesa cattolica Una boutique Un gruppo di amici Un circolo sportivo

14 Una definizione Le organizzazioni sono... … entità sociali ...
Corso di Organizzazione Aziendale Una definizione Le organizzazioni sono... … entità sociali ... … guidate da obiettivi … … progettate come sistemi di attività deliberatamente strutturate e coordinate … … che interagiscono con l’ambiente esterno ...

15 Due prospettive sulle organizzazioni
Corso di Organizzazione Aziendale Due prospettive sulle organizzazioni L’Approccio dei sistemi aperti La configurazione organizzativa

16 Sistemi “Sistema chiuso” “Sistema aperto”
Corso di Organizzazione Aziendale Sistemi Un sistema è un insieme di elementi (parti e partecipanti) interagenti tra loro che acquisiscono input dall’ambiente, li trasformano e restituiscono output all’ambiente esterno. “Sistema chiuso” non è dipendente dall’ambiente in cui si trova; è autonomo, delimitato e isolato, ma difficilmente può esistere. “Sistema aperto” interagisce con l’ambiente per sopravvivere e si adatta ad esso

17 Sistemi I sistemi si caratterizzano per:
Corso di Organizzazione Aziendale Sistemi I sistemi si caratterizzano per: Struttura  (limite, elementi, rete di comunicazione)  stato Processi  interazione tra le parti Complessità  numerosità e varietà elementi, varietà e variabilità delle interrelazioni

18 Un “sistema” aperto e i suoi sottosistemi
Corso di Organizzazione Aziendale Un “sistema” aperto e i suoi sottosistemi Ambiente Materie prime Persone Risorse informative Risorse finanziarie Prodotti e Servizi Processo di Trasformazione Input Output Produzione, manutenzione, adattamento, gestione Monitoraggio dei confini Monitoraggio dei confini Sottosistemi

19 Corso di Organizzazione Aziendale
La configurazione organizzativa: Le cinque componenti base di un’organizzazione Vertice strategico Tecno- struttura Staff di supporto Linea intermedia Nucleo operativo Fonte: basato su Henry Mintzberg, The Structuring of Organizations (Englewood Cliffs, N. J.: Prentice-Hall, 1979) (trad. it.: La progettazione dell’organizzazione aziendale, Il Mulino, Bologna, 1996); and Henry Mintzberg, “Organization Design: Fashion or Fit?” Harvard Business Review 59 (Jan. – Feb. 1981):

20 Le dimensioni strutturali
Corso di Organizzazione Aziendale Le dimensioni strutturali Vertice strategico: guida, strategie, obiettivi, politiche. Nucleo operativo: lavoro basilare dell’organizzazione. Linea intermedia: mediazione tra vertice strategico e nucleo operativo. Tecnostruttura: aiuta l’adattamento all’ambiente esterno. Staff di supporto: manutenzione delle componenti fisiche e umane.

21 I parametri progettuali
Corso di Organizzazione Aziendale I parametri progettuali Dimensioni strutturali: caratteristiche interne dell’organizzazione. Dimensioni contestuali: caratterizzano l’intera organizzazione.

22 Dimensioni strutturali
Corso di Organizzazione Aziendale Dimensioni strutturali Gerarchia Specializzazione Centralizzazione Formalizzazione Professionalità Indicatori del personale Quanti livelli gerarchici? Come dividere il lavoro?

23 I parametri progettuali
Corso di Organizzazione Aziendale I parametri progettuali Gerarchia Chi riporta a chi. Suddivisione verticale delle responsabilità Specializzazione Suddivisione del lavoro tra i dipendenti (suddivisione orizzontale) Centralizzazione Concentrazione del potere decisionale a differenti livelli gerarchici Formalizzazione Utilizzo di regole predefinite e limitazione della discrezionalità individuale. Quantità di documentazione scritta. Professionalità Livello culturale e formativo dei membri dell’organizzazione Indicatori del personale Impiego delle persone nelle vaie funzioni

24 Gerarchia Corso di Organizzazione Aziendale Direttore generale
Direttore acquisti Direttore produzione Direttore vendite Responsabile acquisti materie prime Coordinatore merci in entrata responsabile unità produzione Responsabile mkt regionale Responsabile pubblicità

25 Specializzazione Direttore generale Direttore generale
Corso di Organizzazione Aziendale Specializzazione Direttore generale Direttore acquisti e logistica mp Direttore produzione e stoccaggio prodotti Direttore generale Direttore acquisti Direttore logistica mp Direttore produzione Direttore stoccaggio prodotti

26 Organigramma che illustra la gerarchia dell’autorità
Corso di Organizzazione Aziendale Organigramma che illustra la gerarchia dell’autorità all’interno del Community Job Training Program Consiglio di amministrazione Assistente del direttore generale per i servizi alle persone Comitato esecutivo Direttore generale consultivi sviluppo economico per i servizi della comunità pianificazione regionale edilizia giustizia criminale finanza AAA CETA Segreteria Consulente capo Assitente direttore Impiegato al registro Assistente amministrativo paghe e stipendi Specialista MIS Impiegato di staff Coordinatore alcolismo informazione pubblica Contabile Manager aspetti fiscali e contrattuali sviluppi Titolo II D, VI e VII Pianificatore Titolo II ABC Giovani IV Specialista programmi Livello 1 Livello 2 Livello 3 Livello 4 Livello 5 Assunzione e orientamento

27 Le dimensioni contestuali (o variabili contingenti)
Corso di Organizzazione Aziendale Da che cosa dipende le scelta dei parametri di progettazione?... Obiettivi e strategie Ambiente Tecnologie Dimensione Cultura Le dimensioni contestuali (o variabili contingenti)

28 L’organizzazione The Organization Obiettivi e strategia Ambiente
Corso di Organizzazione Aziendale The Organization Obiettivi e strategia Ambiente Cultura Dimensione Tecnologia Struttura Formalizzazione Specializzazione Gerarchia Centralizzazione Professionalità L’organizzazione Funzionamento Innovazione Processi decisionali Conflitti e potere

29 Perché studiare le dimensioni strutturali e contestuali?
Corso di Organizzazione Aziendale Perché studiare le dimensioni strutturali e contestuali? Per raggiungere alti livelli di performance ed efficacia. Per trasformare gli input in output nel modo più efficiente ed efficace.

30 La teoria organizzativa in azione
Corso di Organizzazione Aziendale La teoria organizzativa in azione Temi Sfide attuali Globalizzazione Etica e responsabilità sociale Rapidità di risposta La fabbrica e l’ufficio digitali Diversità

31 L’ importanza delle organizzazioni
Corso di Organizzazione Aziendale L’ importanza delle organizzazioni Le organizzazioni: Mettono insieme risorse per raggiungere gli obiettivi e i risultati desiderati Producono beni e servizi in maniera efficiente Facilitano l’innovazione Utilizzano moderne tecnologie produttive computer-based Si adattano all’ambiente in trasformazione e lo influenzano Creano valore per gli azionisti, i clienti, i dipendenti e la società Conciliano le sfide attuali di motivazione di etica e di management della diversità con le esigenze di maggiore coordinamento delle risorse umane

32 Livelli di analisi Organizzazione A B C Ambiente esterno
Corso di Organizzazione Aziendale Livelli di analisi Organizzazione A B C Ambiente esterno Livello di analisi organizzativo Livello di analisi di gruppo Livello di analisi di individuale Organizzazione A Unità A Unità B Unità C


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