La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RISULTATI INVALSI CLASSI II Scuola primaria ICS CURTI a.s. 2012/2013

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RISULTATI INVALSI CLASSI II Scuola primaria ICS CURTI a.s. 2012/2013"— Transcript della presentazione:

1 RISULTATI INVALSI CLASSI II Scuola primaria ICS CURTI a.s. 2012/2013

2 Classi II dell’Istituto e relativi codici
Cittiglio classe 2 A cod B cod. 202 Brenta classe 2 A cod. 203 Gemonio classe 2 A cod. 204 Azzio classe 2 A cod. 205 Cocquio classe 2 A cod B cod. 207

3 Scuola primaria classe II
La prova di Italiano è composta di tre parti (quesiti costruiti sul titolo del testo, testo narrativo e relativi quesiti, esercizi linguistici) e ai relativi macro-processi cognitivi. La prova di Matematica è organizzata in due diverse dimensioni: a) La dimensione dei contenuti, relativa ai diversi ambiti (Numeri, Spazio e figure, Dati e previsoni); b) La dimensione cognitiva, relativa ai processi attivati per rispondere ai quesiti.

4 Osservazioni generali
La media del punteggio per Italiano e Matematica è riportata al netto del cheating, termine che indica i possibili effetti di anomalie verificatesi nello svolgimento delle prove e che alterano i risultati delle stesse. La misurazione dell’Invalsi relativamente all’Istituto nel suo complesso è in linea col punteggio della Lombardia e dell’Italia, fatta eccezione per le classi delle scuole di Brenta, Azzio e Cittiglio che risultano superiori. Nelle slide che seguono sono riportati i punteggi ottenuti dalle singole classi.

5 Punteggi complessivi Italiano classi II scuola primaria
La media dell’Istituto risulta essere a livello del punteggio della Lombardia e dell’Italia, inferiore invece rispetto al Nord Ovest. Si distinguono le classi: 2 A di Cittiglio, 2 A di Brenta e 2 A di Azzio. La media dell’Istituto risulta essere a livello del punteggio della Lombardia e dell’Italia, inferiore invece rispetto al Nord Ovest. Si distinguono le classi: 2 A di Cittiglio, 2 A di Brenta e 2 A di Azzio.

6 Grafico risultato complessivo Italiano classi II
Nei riquadri rossi sono riportati i risultati ottenuti da un campione costituito da 200 classi con un’utenza simile a quella del nostro istituto. Nei riquadri rossi sono riportati i risultati ottenuti da un campione costituito da 200 classi con un’utenza simile a quella del nostro istituto e nelle linee verticali la distribuzione dei risultati nelle classi del nostro Istituto.

7 Punteggi complessivi prova Italiano relativi alle diverse parti della prova
La media dell’Istituto delle Parti della prova risulta essere in linea col punteggio dell’Italia; si nota che nel Testo narrativo le classi di Brenta, Azzio ottengono un punteggio più elevato dell’Italia; negli Esercizi linguistici le classi 2 A di Cittiglio, Brenta e Azzio ottengono livelli superiori all’Italia. La media dell’Istituto delle Parti della prova risulta essere in linea col punteggio dell’Italia; si nota che nel Testo narrativo le classi di Brenta, Azzio ottengono un punteggio più elevato dell’Italia; negli Esercizi linguistici le classi 2 A di Cittiglio, Brenta e Azzio ottengono livelli superiori all’Italia.

8 Punteggi complessivi prova Italiano relativi ai macro-processi della prova
La media dell’Istituto relativa ai Processi risulta essere in linea col punteggio dell’Italia; le classi di Brenta e Azzio ottengono livelli medi più elevati dell’Italia. La media dell’Istituto relativa ai macro-processi risulta essere in linea col punteggio dell’Italia; le classi di Brenta e Azzio ottengono livelli medi più elevati dell’Italia.

9 Distribuzione fasce di livello Italiano livello1 minimo, livello 5 eccellenza
Per le classi II il 42% risulta a livello 1-2; il 39% al livello 4-5. Da osservare che la classe 2 A di Azzio ha un numero elevato di eccellenze. Per le classi II dell’Istituto il 42% risulta a livello 1-2; il 39% al livello 4-5. La classe 2 A di Azzio ha un numero elevato di eccellenze (68%)

10 Punteggi complessivi prova Matematica classi II scuola primaria
La media dell’Istituto risulta essere a livello del punteggio della Lombardia e del Nord Ovest e superiore all’Italia. Si distinguono le classi: 2 A di Cittiglio, 2 A di Brenta e 2 A di Azzio. La media dell’Istituto risulta essere a livello del punteggio della Lombardia e del Nord Ovest e superiore all’Italia. Si distinguono le classi: 2 A di Cittiglio, 2 A di Brenta e 2 A di Azzio.

11 Grafico risultato complessivo Matematica classi II
Nei riquadri rossi sono riportati i risultati ottenuti da un campione costituito da 200 classi con un’utenza simile a quella del nostro istituto

12 Punteggi complessivi prova Matematica relativi ai diversi ambiti
Nell’ambito Numeri ottengono valori superiori al punteggio dell’Italia le classi 2 A di Cittiglio, Brenta e Azzio; così pure per Dati e previsioni; per Spazio e figure solo Gemonio e la 2 B di Cocquio ottengono punteggi inferiori all’Italia Nell’ambito Numeri ottengono valori superiori al punteggio dell’Italia le classi 2 A di Cittiglio, Brenta e Azzio; così pure per Dati e previsioni; per Spazio e figure solo Gemonio e la 2 B di Cocquio ottengono punteggi inferiori all’Italia

13 Punteggi complessivi prova Matematica relativi ai diversi processi
Nei Processi, per quanto riguarda Formulare, le classi 2 A di Gemonio, Brenta e Azzio ottengono punteggi più alti del punteggio dell’Italia; stessi esiti per Utilizzare ; per Interpretare ottengono punteggi superiori la 2 B di Gemonio, Brenta, Azzio, 2 B di Cocquio.

14 Distribuzione fasce di livello Matematica livello 1 minimo, livello 5 eccellenza
Si osserva una distribuzione non omogenea per fasce di livello per classi; in alcune classi è presente una netta prevalenza di alunni al livello minimo di base e in altre un numero superiore di alunni di livello eccellenza Si osserva una distribuzione non omogenea per fasce di livello per classi; mediamente la percentuale dell’Istituto per i livelli 1-2 è del 44%; per i livelli 4-5 del 45%. In alcune classi è presente una netta prevalenza di alunni al livello minimo di base (Cocquio 2A, 60%, Cocquio 2B, 71%) e in altre un numero superiore di alunni di livello eccellenza (Azzio, 68%).


Scaricare ppt "RISULTATI INVALSI CLASSI II Scuola primaria ICS CURTI a.s. 2012/2013"

Presentazioni simili


Annunci Google