Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Simonetta Arnone Percorso sperimentale Qualifica OPERATORE ELETTRICO III Anno IFeP - Sperimentazione Sistema Duale Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Seminario Regionale «Istruzione, Formazione, Alternanza Scuola Lavoro: le buone pratiche»
2
Riferimenti normativi
-circolare n. 16 del 11/05/2016 relativa alla sperimentazione dell’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) nei percorsi IeFP per l’anno 2016/ linee Guida per la realizzazione dei percorsi di IeFP in Sicilia approvate dalla Giunta Regionale con delibera n. 212 del 10/07/ nota autorizzativa del percorso IeFP sperimentale “L’Alternanza per il successo formativo” - avvio del progetto sperimentale in A.S.L. nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale cosi come previsto in sede di Conferenza Unificata (Stato-Regioni) del 24/09/2015 _ Sperimentazione del Sistema Duale nei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. DDG 4712 del 30 Agosto modifica ed integrazione al DDG 4328 del 2 Agosto 2016 a.s.f –OPERATORE ELETTRICO-III Anno Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Seminario Regionale «Istruzione, Formazione, Alternanza Scuola Lavoro: le buone pratiche»
3
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Offerta Formativa Regionale di Istruzione e Formazione Professionale (I eFP) Caratteristiche Generali dell'Offerta Formativa Regionale di Istruzione e Formazione Professionale (I eFP): - per lo sviluppo dei sistemi educativi, riferirsi oggi alla strategia di Europa 2020 fondata sull'investimento in politiche educative che, innalzando le conoscenze e le competenze di tutti, garantiscano la piena fruizione dei diritti di cittadinanza - promuovere il raggiungimento del successo formativo, rafforzando le potenzialità e le competenze di ciascuno; - costruire un sistema educativo che si basi sia sul dialogo sociale sia sulla responsabilità, sull'autonomia e sulla qualità dei diversi attori istituzionali e formativi; - valorizzare il rapporto tra cultura del lavoro e cultura umanistica/scientifica/tecnologica al fine di creare un rapporto positivo tra sistema formativo e mondo del lavoro; - sostenere l'organicità dell'offerta di istruzione e formazione sul territorio per prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa, garantendo un'efficiente ed efficace utilizzazione delle risorse; - individuare i luoghi formativi, che rappresentano contesti nei quali i diversi soggetti esercitano la loro autonomia culturale e professionale, coerentemente con le esigenze e le specificità territoriali; - favorire l'utilizzo della flessibilità curricolare, organizzativa e didattica nella costruzione di percorsi coerentemente curvati con riferimento ai bisogni formativi del territorio; - assicurare la stabilità del sistema formativo in collegamento con il mondo del lavoro e caratterizzato da una flessibilità che migliori l'inserimento nella realtà lavorativa tipica del territorio; - sostenere e rafforzare l'identità peculiare del sistema di istruzione e formazione professionale in base al profilo educativo, culturale e professionale (PECuP) che garantisce risultati equivalenti al termine dei percorsi. Linee guida Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Seminario Regionale «Istruzione, Formazione, Alternanza Scuola Lavoro: le buone pratiche»
4
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Regione CPIA (I livello) Istituti di istruzione Secondaria superiore (II livello) Enti Locali CPI Aziende Imprese Sistema integrato Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Seminario Regionale «Istruzione, Formazione, Alternanza Scuola Lavoro: le buone pratiche»
5
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Perché il sistema possa dirsi integrato deve avanzare nella sperimentazione, coniugando nella pratica ciò che viene già enunciato nelle Linee Guida: i percorsi dei 24 profili professionali e la L. 263/12., passando dal riconoscimento delle competenze anche informali e non formali acquisite dai corsisti lungo l’arco della vita, così come avviene nell’istruzione per gli adulti di I e II livello. Un sistema perfettibile, ma comunque un fiore all’occhiello della Regione Sicilia che ha legiferato in tal senso, contrariamente ad altre regioni, e che amplia oggi ruolo, funzioni e compiti dei CPIA nell’ambito dell’Istruzione Degli Adulti Sistema perfettibile Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Seminario Regionale «Istruzione, Formazione, Alternanza Scuola Lavoro: le buone pratiche»
6
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Il vero cambiamento sarebbe quello di agire strutturalmente sul ridisegno del sistema d’istruzione e formazione agendo in alcuni ambiti cruciali a partire da scelte di valore pedagogico e professionale, dalla considerazione del territorio, dalle esigenze lavorative, dalla costante e qualificante formazione in servizio, dall’istruzione lungo tutto l’arco della vita, dal recupero dei NEET, anche e soprattutto adulti, in sinergia con le attuali e complesse problematiche socio-lavorative Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Seminario Regionale «Istruzione, Formazione, Alternanza Scuola Lavoro: le buone pratiche»
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.