La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESABAC e ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: ALFABETIZZAZIONE in una seconda lingua straniera alla SCUOLA PRIMARIA – Claudie Pion. Addetta alla cooperazione per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESABAC e ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: ALFABETIZZAZIONE in una seconda lingua straniera alla SCUOLA PRIMARIA – Claudie Pion. Addetta alla cooperazione per."— Transcript della presentazione:

1 ESABAC e ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: ALFABETIZZAZIONE in una seconda lingua straniera alla SCUOLA PRIMARIA – Claudie Pion. Addetta alla cooperazione per il francese. Ambasciata di Francia/ Institut français Italia Internazionalizzazione del curricolo: buone pratiche nelle scuole del primo ciclo della provincia di Lecco” – IISS Greppi, Monticello Brianza (LC) – 16 dicembre 2016

2 Un progetto plurilingue di cooperazione educativa da 2013 a 2016

3 Un progetto plurilingue X 5 !
2013: primo convegno per i docenti a Milano e Torino « Il francese nalla scuola primaria per un futuro plurilingue » 2014: 40 allievi ESABAC nelle quarte primarie in accordo con l’USR , osservazione presso la scuola francese ( immersione di piccoli italiani), formazione all’ Institut français con risorse interne «Instaurare un curriculum verticale negli istituti comprensivi prossimi ai Licei ESABAC « 2015: 102 allievi EsaBac Loi 107. proposta ai docenti EsaBac di integrare il progetto Prim’aria nell’ alternanza scuola lavoro, offerta di una formazione per docenti volontari « giocare in francese» « Scoprire il mondo del lavoro educativo e la didattica delle lingue per i piccoli » 2016: 200 allievi EsaBac Convenzione con la scuola francese Stendhal, strutturazione del progetto, formazione didattica e pedagogica degli allievi EsaBac su misura, riflessione su una griglia di valutazione delle competenze acquiste «  Internazionalizzazione e condivisione: generazione bilingue «  2017: formare progressivamente gli insegnanti della scuola primaria alla lingua francese perché inseriscano almeno 1 ora settimanale di francese nelle classi di cui sono docenti? «Verso il plurilinguismo dalla primaria all’ ESABAC»

4 14 Istituti o Licei EsaBac oggi
Liceo Quasimodo Magenta , IIS Galvani Milano , Liceo Cairoli Pavia, ITSOS Marie Curie- Cernusco s/Naviglio , Liceo Manzoni Varese , Liceo Daniele Crespi Busto Arsizio , ITE LL Gadda Rosselli - Gallarate , A. Greppi Monticello Brianza, Istituto superiore Terragni - Olgiate Comasco, Liceo classico Cairoli Varese, ITCS Primo Levi Bollate, IIS Sereni Luino, Liceo Lunardi Brescia, Liceo Maffeo Vegio Lodi Tra 10 e 25 ore di sensibilizazzione al francese IN 23 IC, 100 CLASSE PRIMARIE / = 2000 bambini della primaria in Lombardia

5 Risultati di una didattica ludica e di un approccio comunicativo
Materiali, foto, video , utilizazione prodotti Ampliamento delle competenze linguistico-comunicative e professionali degli alunni EsaBac Attestazione di partecipazione modulo di formazione + ore insegnamento in codocenza in classi 4e/5e delle scuole primarie del territorio

6 Al di là dei numeri... -Ampio respiro per la varietà degli attori coinvolti : dai alunni tutor, ai bambini e ai loro genitori, ai docenti delle scuole coinvolte, ai Dirigenti Scolastici, al Liceo, all Institut français , che ha organizzato l’esperienza ( e la formazione, se richiesta). - L’ organizzazione ha pertanto richiesto molto tempo e dedizione, a tutti, alunni EsaBac, docenti, formatori volontari, nello sviluppare la rete di relazioni e nell’approntare e modificare i calendari . Entusiasmo e motivazione dei bambini nel rispondere alle proposte L’esperienza è stata coronata in alcune scuole da una festa finale con i genitori, che ha suggellato la positività dell’esperienza per tutti.

7 Obiettivi raggiunti ! Per gli alunni EsaBac:
Consolidamento di abilità e competenze Esperienza di insegnamento e di apprendimento: “Learning by doing” Importanza del rapporto con i bambini Esperienza di alternanza scuola-lavoro operativa e costruttiva Esperienza utile per le scelte future Dimensione emotiva/affettiva rappresentata dall’insegnamento ai bambini Ricaduta estremamente positiva sulle alunne (maggior sicurezza nell’espressione linguistica, senso di responsabilità, costruzione di un percorso didattico, riflessione sul rapporto docente/ allievo) Apprezzamenti da parte di alunni e maestre . Miglioramento capacità di organizzazione Aumento dell'autostima Lavoro di squadra: le quinte aiutano le quarte

8 Competenze acquisite definire un obiettivo didattico
organizzare una sequenza pedagogica creare un progetto pedagogico selezionare il materiale secondo alcuni criteri gestire un attività in L2 con bambini …….

9 Obiettivi raggiunti ! Per i bambini della primaria
Arricchimento a livello linguistico e formativo, rafforza le competenze morfo-sintattiche perché il francese e l’italiano sono simili. Contatto con “ambasciatori” giovani e nuove rispetto al loro contesto educativo Esperienza formativa e affettiva, aprire nuovi orizzonti Fortissimi legami tra Francia e Italia da scoprire

10 Obiettivi raggiunti ! Per i genitori dei bambini coinvolti
Ampliamento dell’offerta formativa proposta ai propri figli Condivisione dell’esperienza in un momento festoso conclusivo del progetto Per i docenti della primaria: Inserimento di un modulo di avvicinamento a una lingua non studiata Nuovi stimoli offerti sia dalla nuova esperienza che dalla presenza degli alunni Per i Dirigenti delle scuole coinvolte: Possibilità di inserire a costi zero un modulo di avvicinamento a una lingua non studiata Consolidamento di rapporti con il Liceo più vicino

11

12 v

13

14 v

15

16

17

18

19

20 Condividere , testimoniare su IF Profs
COSTRUIRE UNA RETE


Scaricare ppt "ESABAC e ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: ALFABETIZZAZIONE in una seconda lingua straniera alla SCUOLA PRIMARIA – Claudie Pion. Addetta alla cooperazione per."

Presentazioni simili


Annunci Google