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E-Commerce 2018
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Panorama in italia L'Italia è uno dei mercati dell'E-Commerce da seguire con maggior interesse visto il tasso di crescita superiore al 20% su base annua. Contrariamente alla tendenza globale, la digitalizzazione delle imprese italiane è piuttosto bassa. L'Italia ha il più basso livello di penetrazione di internet tra tutti i paesi europei. Lo sviluppo dell'E-Commerce è stato più lento, nel recente passato e rispetto ad altri paesi occidentali, a causa di fattori quali l'alto livello di frodi sulle carte di credito, la mancanza di fiducia nel sistema postale e la politica di restituzione tradizionalmente meno favorevole nei confronti dei consumatori.
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Panorama in italia Nel 2017, il fatturato dell'E-Commerce B2C italiano è cresciuto del 17% arrivando a 23,6 miliardi di euro. Sono circa 49,9 milioni gli italiani che usano costantemente internet. il 60,9% della popolazione online ha fatto almeno un acquisto in rete negli ultimi 3 mesi. Il 55% degli utenti ha meno di 44 anni e il 53% sono uomini. La presenza di acquirenti sulla rete aumenta in funzione della dimensione del comune di residenza: nei grandi centri urbani aumenta la concentrazione di E-Shopper abituali.
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Panorama in italia Nello spazio di 5 anni da 9 milioni di acquirenti online si arriva a oltre 18 milioni: un raddoppio della domanda che dovrebbe far riflettere a fondo le imprese italiane che mostrano un approccio spesso sperimentale e poco convinto verso l'E-Commerce. Nel primo trimestre del 2018 la percentuale degli acquisti originati da dispositivo mobile è stata del 31%, di cui circa la metà su un sito web e l’altra metà via APP!
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Panorama in italia La spesa media degli acquisti di servizi e beni digitali è superiore di quella effettuata per i prodotti fisici; il valore degli acquisti per categoria disegna una distribuzione concentrata su prodotti legati a: Viaggi e turismo: 9,2 miliardi euro e 7% di crescita annua Informatica ed elettronica di consumo: 4 miliardi di euro, crescita annua del 28% Abbigliamento: 2,5 miliardi di euro, crescita annua del 28% Servizi assicurativi: 1,3 miliardi di euro, crescita annua del 6% Alimentare: 900 milioni, crescita annua del 43% Arredamento: 900 milioni, crescita annua del 31% Editoria: 840 milioni, crescita annua del 22%
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Panorama in italia Il tasso di riacquisto online è circa il 62,5%, un chiaro indicatore della crescente fiducia e della soddisfazione espressa dai consumatori verso le piattaforme che offrono transazioni commerciali digitali. Nel 16% dei casi la decisione d’acquisto matura in un percorso di orientamento che si svolge in rete lungo una serie di Touch Point (motori di ricerca, Social Network, siti di rating e comparatori): questi casi sono più numerosi degli acquisti guidati da spot pubblicitari.
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RETENTION & ENGAGEMENT
Temi come la Customer Retention (fidelizzazione del cliente) e il Brand Engagement (coinvolgimento della marca) diventano fondamentali in un mercato online che, almeno a livello di consumatori, sembra stia maturando in misura crescente anno su anno!
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RETENTION & ENGAGEMENT
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Mobile COMMERCE
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Mobile COMMERCE Nel 2017 le vendite generate da dispositivi mobili rappresentavano il 32% (di cui il 63% viene effettuato tramite App) del totale delle vendite online per le aziende italiane. Negli ultimi anni, il "Mobile Commerce" è cresciuto costantemente rappresentando il 5% delle vendite totali nel 2012, l'8,5% nel 2013, il 13% nel 2014, il 22% nel 2015, il 27% nel 2016. Le imprese italiane, stanno investendo sempre di più nello sviluppo della versione mobile del proprio sito web (33%), nella realizzazione di App per smartphone e tablet (21%) e in attività pubblicitarie sui dispositivi mobili (5%).
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Digital marketing
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Digital marketing Le aziende italiane sono state piuttosto lente nell'adottare politiche di marketing digitale strutturate. Meno di un terzo delle imprese che hanno iniziato a investire in attività promozionali online (32%) risulta soddisfatto delle proprie attività di branding. Tuttavia ne esistono altre che continuano a investire, ottenendo risultati soddisfacenti, in Keyword Advertising, Social Media Marketing, Search Engine Marketing, Marketing. Le tendenze d'investimento da parte delle aziende europee per i prossimi anni, saranno principalmente focalizzate su attività promozionali online, seguite da investimenti volti a migliorare l'esperienza dell'utente su siti Web e App.
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SOCIAL MEDIA
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SOCIAL MEDIA Nell'ultimo decennio, l'avvento dei Social Media ha influenzato le strategie di marketing online. Dati del 2017, Facebook ha dominato il settore, con il 72% delle aziende italiane che lo considerano il social network più efficace per generare acquisti online. Instagram è il secondo social media più popolare, utilizzato dal 37% delle imprese, seguito da YouTube (32%), LinkedIn (20%), Twitter (11%) e Google Plus (6%). Tra queste piattaforme, Instagram è quella che sta crescendo più velocemente e risulta essere il media più efficace per l'Influencer Marketing.
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Sistemi di pagamento
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Sistemi di pagamento Il principale metodo di pagamento per le transazioni online è la carta di credito con una quota stimata del 45% dei pagamenti complessivi, seguita da PayPal e servizi similari (27%), si succedono poi i pagamenti tramite bonifico bancario (13%) e il metodo dell'incasso alla consegna (13%). I sistemi di pagamento online sono in evoluzione: oltre a PayPal, nel 2017, Amazon Italia e Alibaba Group hanno annunciato il lancio di piattaforme di pagamento mobile, rispettivamente Amazon Pay e Alipay. Gruppi importanti come Apple e Samsung stanno lanciando i loro servizi di pagamento digitale che potranno essere utilizzati sia nei negozi online che in quelli fisici.
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Abitudini di acquisto
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Abitudini di acquisto Gli acquisti online sono nettamente maggiori all’inizio del mese per poi subire un calo negli ultimi dieci giorni. Da lunedì a mercoledì vengono registrati circa il 50% degli acquisti settimanali, la fascia oraria preferita per comprare online è quella tra le 12 e le 15. Il computer rimane il dispositivo più utilizzato anche se smartphone e tablet continuano a guadagnare terreno. Il 64% dei consumatori effettua acquisti sul web da casa, il 73% del totale ha bisogno di riflettere qualche giorno prima di scegliere il particolare prodotto o servizio. Gli sconti rappresentano un ottimo stimolo per influenzare positivamente il processo decisionale della maggior parte degli E-Shopper.
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E-shopper: profilo
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E-shopper: profilo Gli E-Shopper tendono a comprare da siti web che conoscono e di cui si fidano, indipendentemente dalla categoria di prodotto. Nel 2017, l'82% di questi consumatori ha continuato a comprare presso negozi online che aveva già utilizzato. Un processo di acquisto, snello e sicuro, unito a un servizio clienti impeccabile permette di "reclutare e mantenere attivo" l'insieme di E-Shopper desiderato. Definire le strategie commerciali e il mercato di riferimento in B2B o B2C non è produttivo, la strategia relazionale dev'essere interpretata come #H2H "Human To Human".
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E-shopper: profilo Gli acquirenti più giovani e inesperti sono tendenzialmente aperti a provare nuovi E-Shop, rappresentano un importante target di clientela in continua evoluzione. Nel 2017 il 60% degli E-Shopper ha effettato acquisti su siti web esteri, per quest'ultimi "il mondo è il loro mercato"! Il potere persuasivo degli Influencer sulle reti sociali dimostra che per ottenere risultati in termini di vendite online, si deve necessariamente intraprendere un'attività continuativa di Social Media Marketing.
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STRATEGIE
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STRATEGIE Definire e diffondere la propria personalità (capire bene chi siamo e chi serviamo…) senza cercare di essere "tutto per tutti" Usare i grandi marketplace nel settore di riferimento (es. Amazon) come "strumenti pubblicitari" per catturare continuamente nuovi clienti Migliorare costantemente l'esperienza d'acquisto del consumatore offrendo qualcosa di più di un semplice prodotto o servizio: la fedeltà del cliente online innesca "meccanismi di vendite automatiche ad alta reddittività"
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ESEMPI DI MARKETPLACE
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E-commerce popolari
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