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E-GOV e se finisse la fase investimenti?

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Presentazione sul tema: "E-GOV e se finisse la fase investimenti?"— Transcript della presentazione:

1 E-GOV e se finisse la fase investimenti?
Anche nel campo dell' e-government siamo arrivati alla fase in cui la misura dell’investimento deve essere valutata in funzione dei risultati ottenibili, anche in termini di consenso Bisogna verificare quanto e quali servizi vengono effettivamente utilizzati Investire nell’E-gov non per sperimentare una tecnologia, ma per risolvere problemi I servizi on line devono rispondere a esigenze specifiche dei territori Usare e-gov per rispondere a esigenze che non possono essere soddisfatte con i mezzi di comunicazione tradizionali o quantomeno per migliorarli 03/12/2019 macerata

2 La nuova frontiera Comunicare la Pubblica Amministrazione ai cittadini senza sprecare soldi Evitare il rischio di un possibile freno o calo degli investimenti nel settore che porti ad un peggioramento o ad un arretramento della qualità dei servizi Efficienza economicità Qualità-qualità qualità 03/12/2019 macerata

3 Ascoltiamo il cittadino
Analisi della domanda di servizi internet da parte dei cittadini Indagine sulla soddisfazione dei servizi web del sito istituzionale Rapporti Censis 03/12/2019 macerata

4 Ogni quanto tempo utilizza il sito della Regione Campania?
03/12/2019 macerata

5 12. Riesce a capire se le informazioni vengono aggiornate periodicamente?
03/12/2019 macerata

6 Da dove si collega a Internet più spesso?
03/12/2019 macerata

7 Portale:ha trovato quello che cercava?
03/12/2019 macerata

8 URP:ha trovato quello che cercava?
03/12/2019 macerata

9 Chi sono e cosa cercano gli utenti gli utenti dei servizi on line della della P.A.?
Non esiste, come per internet, un utente tipo, un target definito Molteplicità di esigenze Il livello aspettativa molto alta Facilmente abbandonano i servizi che non sono di facile utilizzo o ritenuti poco affidabili 03/12/2019 macerata

10 Servizi di qualità per un utenza difficile e…
Evitare sperimentazioni costose senza analisi preventiva sugli effettivi possibili risultati in termini di consenso Sinergie e riuso Coordinamento tra i vari soggetti pubblici Verifica dei risultati valutazione del gradimento 03/12/2019 macerata

11 Non più graditi progetti generalisti con pretese di onnicomprensività
Settorialità Partecipazione attiva ai progetti dei soggetti coinvolti (ordini, ass.di categoria, organizzazioni consumatori) Competenze 03/12/2019 macerata

12 alternativa al contatto diretto al telefono al giornale
PROGETTO PORTALE SITO GENERALISTA Utente Generico Usa il sito come: alternativa al contatto diretto al telefono al giornale 03/12/2019 macerata

13 Utente che visita il sito Perché: Cerca informazioni Per aggiornarsi
PROGETTO EDITORIALE Utente che visita il sito Perché: Cerca informazioni Per aggiornarsi Per conoscere Per curiosità 03/12/2019 macerata

14 Sito di servizio Utente che visita il sito per ottenere servizi
Cerca informazioni utili Cerca servizi on line Usa il web come alternativa agli uffici 03/12/2019 macerata

15 03/12/2019 macerata

16 03/12/2019 macerata

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