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La nuova realtà nell’Executive Education
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Obiettivi Valorizzare l’integrazione tra esperienze diverse ma convergenti Competere sul mercato della formazione manageriale e dei servizi collegati Affermarsi entro tre anni come punto di riferimento nel campo della “Executive Education”
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IL MERCATO DELLA FORMAZIONE IN ITALIA
Fonte: ANEE 2003
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Fonte: ANEE 2003
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Le discipline Fonte: ANEE 2003
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contribuire a creare valore tramite:
Strategia contribuire a creare valore tramite: Un’offerta di altissima qualità L’nnovazione nei contenuti, nelle forme e nelle tecnologie didattiche Un insieme integrato di servizi per l’apprendimento e la condivisione della conoscenza Il supporto ai programmi aziendali e individuali di life-long learning
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Il vantaggio competitivo
Una squadra multidisciplinare Uno staff dedicato e motivato Due anni di ricerca, progettazione e sperimentazione Acquisizione e collaudo di tecnologie hw e sw innovative Ma soprattutto………. una “visione”
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…..X-LEARNING LA FRONTIERA DELL’APPRENDIMENTO
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Apprendimento E’ un processo di acquisizione di nuovi comportamenti
(modi di osservare, di pensare, di agire, di reagire, di conoscere) che rendono più agevoli i rapporti tra un individuo ed il suo ambiente. Per essere efficace richiede l’acquisizione mentale di un modello di riferimento che si intende imitare in tutto o in parte.
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I 6 principi dell’X-learning
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Il primo principio dell’X-learning
Ciò che viene offerto deve essere percepito come un dono prezioso e non come un dovere faticoso (A. Einstein)
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Il secondo principio dell’X-learning
noi impariamo………………. 30% 20% 10% Il modo migliore di apprendere è quello di sperimentare e insegnare agli altri 50% 70% 95% 80%
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Il terzo principio dell’X-learning
Ritrovare i Maestri
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Il quarto principio dell’X-learning
Il contenuto è Re
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Il quinto principio dell’X-learning
Creare l’atmosfera accademica
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Il sesto principio dell’X-learning
ZONA DEL COMFORT ZONA DELL’ APPRENDIMENTO La sfida genera l’apprendimento ZONA DELLA PAURA
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X-LEARNING NON E’ FORMAZIONE A DISTANZA E’UN PROCESSO:
CHE INTEGRA INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO BASATO SU UN MIX APPROPRIATO DI TECNOLOGIE E METODI DIDATTICI CHE ALTERNA FASI DI INTERAZIONE SINCRONA E ASINCRONA CHE AMPLIFICA IL RUOLO DEL DOCENTE CHE STIMOLA UN RUOLO ATTIVO DEI DISCENTI CHE FAVORISCE NUOVE RELAZIONI DI SCAMBIO E COLLABORAZIONE
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IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA
ABILITANTE CONDIZIONA SOPRATTUTTO LA COMODITA’, FACILITA’ E PIACEVOLEZZA NON PUO’ SOSTITUIRE IL PROGETTO DEVE ESSERE TANTO AMICHEVOLE DA NON COSTITUIRE UN OSTACOLO DEVE FAVORIRE IL PASSAGGIO………. DA HI-TECH AD HI-TOUCH
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LE CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA
ACTION&OUTDOOR TRAINING AULA X-LEARNING CLASSE CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA E-LEARNING
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Un esempio…… Leadership creativa
Intensivo: dal venerdì alla domenica mattina E-learning: due settimane con passo controllato Blended: aula all’inizio ed alla fine Tutoraggio elettronico per tre mesi Estensioni outdoor: Team building I principi del combattimento applicati alla direzione di impresa Controllo delle emozioni e dei condizionamenti
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Le modalità di erogazione della formazione
Fonte: ANEE 2003
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In conclusione……….. L’insegnante mediocre racconta.
Il bravo insegnante spiega. L’insegnante eccellente dimostra. Il maestro ispira. (Socrate)
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La nuova realtà nell’Executive Education
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