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Oltre lipnosi da schermo: dai cartoons al tg Alina Bartolini, Alessandra Tanini Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.

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1 Oltre lipnosi da schermo: dai cartoons al tg Alina Bartolini, Alessandra Tanini Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011

2 Confronto dei risultati

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5 COME USCIRE DALLIPNOSI Fase operativa: quale programma scegliere?

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8 Dibattito in classe: proposte e discussione Mediazione : esprimere una seconda scelta

9 : 1.Visione individuale e libera del programma scelto con annotazione degli aspetti ritenuti più significativi 2.Decisione di tenere un diario di bordo 3.In classe lettura e scrittura collettiva delle osservazioni individuali, discussione delle opinioni discordanti 4. Costruzione di una griglia di osservazione 5. Registrazione del programma 6. Visione collettiva del programma, utilizzando la griglia di osservazione 7. Discussione in classe 8. Elaborazioni diverse Le tappe dellattività

10 Il Cartoon Il Tg Dal passivo allattivo… Esempi di percorsi

11 ANALISI DEL CARTOON: I DIVERTENTI SIMPSON

12 La classe a cui ho proposto di svolgere lattività è una 2^ secondaria di I. È la prima esperienza per me e per loro. La fase più delicata e complessa è stato presentare largomento liberandolo da banali pregiudizi e proporlo come unattività che ci avrebbe aiutato a conoscere in modo più approfondito una realtà presente nel nostro quotidiano: la televisione e in particolare un programma. I ragazzi in generale si sono dimostrati entusiasti, il loro apatico atteggiamento scolastico aveva preso vita: la discussione sullargomento è stata vivace. Ho presentato le fasi iniziali del progetto, come conoscenza e riflessioni delle loro abitudini e preferenze televisive (numero, collocazione e uso delle TV di casa)

13 Lattività si è mossa su tre versanti: 1.Il versante della ricerca, della discussione e della testimonianza: attraverso luso del questionario, della parola e del racconto, ragazzi e genitori hanno espresso ciò che sta dietro i mezzi di comunicazione. Approfondimento sul tema del cambiamento nelle relazioni familiari (attivazione), presentazione individuale del lavoro, discussione collettiva (rafforzamento della propria identità personale e del gruppo di pari attraverso il rispecchiamento degli stessi temi condivisi) Il versante dellinformazione reale. Visione libera e individuale di un episodio dei Simpson e annotazione delle osservazioni In classe le osservazioni vengono verbalizzate alla lavagna, si evitano le ripetizioni, sui punti discordanti nasce una discussione, necessità di pensare a criteri di osservazione significativi e comuni, individuazione di tre argomenti principali: personaggi, contenuti, come è fatto il programma; visione collettiva di alcuni episodi linsegnante richiama lattenzione ai linguaggi verbali e non-verbali (musica, intonazione della voce…) dalla griglia di osservazione, nasce una scheda-analisi da utilizzare per lepisodio scelto Scelta di un episodio, compilazione scheda analisi, esposizione singola delle osservazioni sui comportamenti del protagonista, discussione e riflessione sugli aspetti positivi e negativi dei comportamenti visti Con linsegnante di Tecnologia realizzazione di cartelloni sulla storia personale dei protagonisti della serie televisiva, presentazione in Power point

14 Il versante della rielaborazione personale e il passaggio allo studio del testo letterario per la produzione di una sceneggiatura: la televisione come le Sirene di Ulisse Dalle discussioni collettive emerge una dipendenza dai media, si propone la lettura di alcuni brani dellOdissea La profezia di Circe e Le Sirene, visione del DVD, analisi degli episodi utilizzando la metodologia precedente, maggior attenzione al linguaggio non-verbale, realizzazione di un testo personalizzato e guidato, base per la sceneggiatura dello spettacolo.

15 ANALISI DEL TELEGIORNALE : LA FORMA E SOSTANZA

16 Situazione di partenza la classe è una 3^ che lanno precedente ha fatto esperienza di media education lavorando sul cartone animato (Dragonball) la metodologia di lavoro è nota e acquisita, anche se metterla in pratica comporta sempre nuove mediazioni la proposta di occuparsi del telegiornale è emersa alla fine della precedente esperienza. Alcuni ragazzi sono fortemente motivati, altri sentono il salto di qualità, le famiglie esprimono unanime consenso per ovviare a problemi organizzativi (difficoltà di accordi per incontrarsi il pomeriggio e lavorare insieme) la classe decide di dividersi da subito in 3 gruppi di alunni che hanno più o meno gli stessi impegni pomeridiani, ognuno dei quali prenderà in esame un telegiornale diverso

17 Si decide da questa fase di tenere, a turno, il diario di bordo, che induce a un maggior controllo delle comunicazioni e offre la possibilità di ricostruire le fasi del lavoro, i pareri e le opinioni espresse la scelta e lattribuzione del telegiornale è un momento cruciale, perché essendosi già costituiti i gruppi, si rischia di creare degli schieramenti, ovvero di voler vincere sugli altri. Si riesce a ovviare riflettendo sul fatto che comunque i criteri di analisi ecc. saranno gli stessi per tutti i tg e che la restituzione del lavoro di ciascun gruppo avverrà sempre in classe, in modo che tutti possano partecipare al lavoro degli altri. Dopo ampie e appassionate discussioni, in cui linsegnante assume il ruolo di moderatore, i ragazzi riconoscono e accolgono anche le esigenze degli altri, perciò si accordano tenendo conto sia delle preferenze personali, sia degli orari in cui possono seguire il tg. I tg scelti sono TG1, TG5 e TG3

18 Svolgimento dellattività Rifacendosi alla metodologia già sperimentata dalla classe e qui illustrata nella parte introduttiva, linsegnante invita i ragazzi a vedere liberamente e individualmente il telegiornale scelto nellarco di una settimana e ad annotare osservazioni. Nellattività a scuola, le osservazioni vengono riportate dai singoli al proprio gruppo per mettere insieme ununica lista, condivisa, di tutti gli aspetti che hanno attirato la loro attenzione. I gruppi si aprono quindi allintera classe e relazionano su quanto osservato, comunicando tutti gli elementi, semplici e complessi, che ritengono degni di nota. A partire da questa fase, di ciò che avviene in classe viene redatto a turno un verbale, che sostituisce il diario di bordo. Si apre il confronto su quanto rilevato ed emerge la necessità di trovare criteri di osservazione significativi, organici e magari uguali per tutti.

19 A questo punto linsegnante fornisce la possibilità di ordinare le osservazioni, iniziando dall asse semiologico, che diventa subito chiaro a tutti quando ci si richiama ai linguaggi verbali e non-verbali sui quali la classe ha sempre lavorato. Viene preparata perciò per la successiva visione del telegiornale una lista di criteri di osservazione divisi fra comunicazione non- verbale, ovvero quelli che vanno a individuare soprattutto le caratteristiche del soggetto, dellambiente, del contesto comunicativo, del tempo ecc. e comunicazione verbale, ovvero quelli che prendono in esame il piano linguistico, la testualità distinguendola fra narrativa, informativa ed espositiva ecc. Nelle settimane immediatamente successive, le rilevazioni e quindi il confronto fra i tre tg, avvengono in maniera più razionale, elaborate in una sorta di griglia. Lanalisi inoltre si fa progressivamente più approfondita e articolata, perché ad es. sulle caratteristiche del soggetto, ovvero giornalista-uomo, -donna, in coppia, si procede prendendo in esame tratti mimici, prossemici, gestuali, comportamentali ecc., così come si arricchiscono le notazioni sulla parte musicale (sigle, colonne sonore ecc.) e artistica (le animazioni, i giochi cromatici ecc.) E altrettanto si fanno osservazioni sul registro linguistico prevalente (ufficiale, informale, confidenziale), sul tempo dedicato alle notizie (durata), sulla loro collocazione (in apertura, assenti ecc.), sulla qualità (fonte primaria o secondaria, servizio ecc.)

20 Mentre la griglia si amplia e si arricchisce anche delle osservazioni legate alle specificità dei tre telegiornali, linsegnante passa a introdurre lasse sociologico-formativo. Raccogliendo le domande ormai spontanee dei ragazzi sulla funzione dei diversi aspetti dei tre tg, linsegnante in una discussione aperta li guida a interrogarsi su quanto la veste (forma comunicativa) di un telegiornale determini, o contribuisca a determinare, lidea del fatto che ciascuno si fa e che si sostanzia attraverso il mezzo. Per passare dallastratto al concreto, a questo punto ci si accorda sulla visione e registrazione in un giorno prestabilito dei tre telegiornali ( edizione serale del tg 1 e tg 5, diurna del tg3 ), dei quali i ragazzi, oltre a compilare la griglia descrittiva già in uso, proveranno a fornire anche una motivazione e interpretazione della scelta e presentazione delle notizie. Effettuata la registrazione ed espresse le riflessioni, che vengono condivise dal gruppo, in classe vengono visionati i tre tg registrati e subito dal confronto scattano ipotesi sulla diversa forma data alle notizie.

21 I ragazzi parlano non solo della notizia, ma si interrogano su tutti gli elementi verbali e non verbali che la compongono, discutono sulla funzione che questi elementi hanno e capiscono che, a seconda di come il telegiornale trasmette, così si formano le loro idee, così si formano loro stessi Il riscontro di questo punto darrivo è nei loro dialoghi durante le discussioni in classe, nei verbali, nei cartelloni, nellesperienza che molti proseguono, pur in modo più libero, nelle relazioni scritte e nei colloqui con gli insegnanti, anche in sede desame, nellintuizione e poi nella consapevolezza dichiarata che hanno esercitato il loro spirito critico nei confronti di qualcosa che è molto più complesso della facilità e dellimmediatezza con cui tutti ne fruiamo.

22 Affidiamo la conclusione alle parole dei ragazzi: Lorenzo P. dopo tre anni torna a salutare lex prof e, vedendo la nuova classe, domanda: Fanno anche loro il lavoro sul telegiornale? Flavia M. a conclusione del lavoro esclama: Non credevo che a scuola si potesse parlare di televisione


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