Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMaddalena Bernardini Modificato 11 anni fa
1
Un percorso multimediale su alcune caratteristiche chimico - fisiche della materia nella scuola secondaria di primo e secondo grado Aime Susanna, Bagnus Luisa, De Bernardo Adelaide, Martini Noemi, Pesce Antonello, Riba Cristina
2
Gruppo ∆ scientifico Le tecniche di separazione a diversi livelli di scolarità: un percorso verticale nella scuola secondaria.
3
Attori del progetto Sono state coinvolte due classi prime di scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Statale “B. Vanzetti” di Villafalletto, una classe seconda di scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Venasca – Costigliole Saluzzo” di Costigliole Saluzzo ed una classe prima di scuola secondaria di secondo grado dell’I.I.S. “G. Vallauri” di Fossano tutte in provincia di Cuneo
4
Conoscenze disciplinari e multimediali
Conoscere i miscugli omogenei ed eterogenei Conoscere le tecniche di separazione Conoscere i programmi di videoscrittura, di elaborazione di dati (fogli di calcolo), di preparazione di presentazioni e di video e la tecnologia dei blog
5
Abilità disciplinari e multimediali
Saper utilizzare le apparecchiature di laboratorio nelle tecniche di separazione Saper descrivere l’esperienza effettuata con una relazione Saper utilizzare gli strumenti multimediali indicati precedentemente
6
Competenze disciplinari e multimediali
Saper scegliere ed utilizzare con un percorso ragionato le opportune tecniche di separazione di miscele non note Saper scegliere criticamente gli strumenti multimediali adeguati allo scopo da raggiungere
7
Effettuazione del percorso I
Introduzione teorica (e pratica per la classe dell’I.T.I.) dell’argomento Ricerca di materiali in rete e loro pubblicazione sul blog: Esperienze di laboratorio (peer education) a gruppi misti degli allievi delle scuole dei due cicli di istruzione presso il laboratorio dell’I.I.S. “G. Vallauri” con fotografie e/o riprese video da parte degli stessi allievi
8
Effettuazione del percorso II
Produzione di relazioni individuali delle esperienze svolte Valutazione delle migliori relazioni selezionate dagli insegnanti da parte degli allievi dei due diversi cicli di istruzione Pubblicazione sul blog delle relazioni e di foto/video (per la classe della secondaria gli allievi gestiscono autonomamente un gruppo su facebook:) Pubblicazione dei migliori prodotti finali (solo Vallauri)
9
Valutazione del percorso
Valutazione delle relazioni e dei prodotti finali realizzati individualmente dagli allievi
10
RINGRAZIAMENTI Si ringrazia la Fondazione C.R.C., la dott.ssa Irene Miletto e tutte le altre persone che hanno collaborato allo svolgimento del corso di formazione. Il Prof. Alberto Parola e gli altri esperti per la loro preparazione, simpatia e disponibilità. Tutti i colleghi che hanno partecipato al corso per l’impegno speso a favore dei loro allievi.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.