Scaricare la presentazione
1
Progetto autovalutazione d’ istituto
Dati raccolti dalla prof.ssa Ciraci Anna Maria. Digitalizzazione e presentazione realizzate da Aknai Attila Andrei IV C p. Al questionario studenti hanno partecipato 5 classi, per un totale di 89 alunni, di cui 6 hanno lasciato i nominativi.
2
QUESTIONARIO PER I DOCENTI anno scolastico 2009/2010
Proseguire per accedere ai grafici
3
Grafici Profili Domanda 1 Domanda 2 Domanda 3 Domanda 4 Domanda 4.1
4
Profili: tipologia del contratto di lavoro
5
1. Nell’organizzazione della didattica definisce in modo dettagliato gli obiettivi del processo formativo?
6
2. Procede alla verifica dei pre-requisiti necessari per accedere alla proposta d’istruzione?
7
3.Effettua verifiche di tipo formativo?
8
4.Effettua operazioni di recupero analitico e sistematico delle lacune di ciascun allievo?
9
4.1. Se effettua operazioni di recupero, indichi con quale delle seguenti modalità:
B C D E
10
Studenti della stessa classe
11
Studenti di classi parallele
12
Per gruppi di livello
13
Gruppi misti
14
Individuale
15
5. Per avere informazioni sulla situazione affettivo-motivazionale dei suoi alunni, quali strumenti utilizza? A B C D E
16
Questionari
17
Interviste
18
Colloqui liberi con gli alunni
19
Colloqui con i genitori
20
Altro
21
6. Qual è il livello di influenza che i seguenti aspetti hanno sui risultati POSITIVI degli studenti? A B C D E F G H I J K L M
22
Aspetto affettivo motivazionale
23
Livello socio-culturale della famiglia
24
Organizzazione scolastica
25
Funzionamento del C. d. C.
26
Organizzazione della didattica
27
Disponibilità di materiali ed attrezzature
28
Partecipazione e interessamento dei genitori
29
Competenze metodologiche dei docenti
30
Conoscenza approfondita della disciplina da parte dei docenti
31
Condivisione degli obiettivi che si intendono raggiungere
32
Collaborazione dei colleghi
33
Padronanza da parte dei docenti delle nuove tecnologie
34
Padronanza da parte dei docenti degli strumenti di osservazione/rilevazione dati
35
7. A suo giudizio, a cosa può attribuirsi l’inadeguatezza dell’attività didattica rispetto agli obietti da conseguire? A B C D E F G H I J K L
36
Non tener conto dei prerequisiti cognitivi e affettivo-motivazionali
37
Riporre troppe aspettative negli studenti
38
Formulare obiettivi, metodi e contenuti in modo generico
39
Non calcolare bene i tempi di lavoro
40
Non verificare il lavoro in itinere
41
Non utilizzare strumenti di verifica affidabili
42
Non coordinarsi con i docenti di altre discipline
43
Non condividere gli obiettivi con i colleghi
44
Non rispettare le decisioni assunte collegialmente
45
Non individualizzare l’intervento didattico
46
Non considerare i diversi ritmi di apprendimento degli alunni
47
Non padroneggiare gli strumenti di osservazione e rilevazione dati
48
8. Nello svolgimento del suo lavoro didattico, quanto usa le tecniche sotto elencate?
B C D E F G H I J K L M N
49
Lezione frontale
50
Lezione dialogata
51
Lavoro di gruppo
52
Insegnamento per problemi
53
Mappe concettuali
54
Computer e lavagna interattiva
55
Libro di testo
56
Internet
57
Studio individuale
58
Tecniche di simulazione
59
Pluridisciplinarità
60
Fonti e documenti originali
61
Laboratori
62
Audiovisivi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.