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OPEN SOURCE MANAGEMENT
TROVA CHI!
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… un’autodomanda … ma le risorse umane sono ancora di moda??!! O in questa contingenza economica contano solo i fatturati, le vendite, le finanze ?
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Consulente e scrittore americano
JIM COLLINS Consulente e scrittore americano “L’importanza dei talenti in azienda si vede nei momenti di crisi”
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ALAN GREENSPAN Ex Presidente Federal Reserve “Una quota sempre maggiore del nostro PIL riflette il valore delle persone, più che il valore dei prodotti, dei materiali o della manodopera”
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SETH GODIN Guru del Marketing “Nelle nostre aziende quello che ci serve, quello che dobbiamo assolutamente avere sono esseri umani indispensabili: le figure chiave”
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ERIC HOFFER Scrittore “Durante i periodi di cambiamento chi sa imparare erediterà la terra, mentre chi sa e basta si troverà molto ben equipaggiato per affrontare un mondo che non esiste più”
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SE LO DICONO LORO…. Le persone fanno ancora la differenza..
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DEVI TROVARE IL TUO “CHI”
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CHI È UN “CHI”? Un CHI è una persona che ti cambia l’azienda
Un CHI è qualcuno che crea qualcosa dal niente Un CHI è il risolutore dei problemi, il simbolo del “si può fare”
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PERCHÉ LA TUA AZIENDA NON É PIENA DI “CHI” ???
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… quello che pensi che allontana le persone!
LE IDEE VIRUS … quello che pensi che allontana le persone!
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FACCIAMO UN GIOCO Conta quante ne hai!!!
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1. IDEA VIRUS CERCHI LA PERSONA PERFETTA.
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COME SI MANIFESTA Cerchi di trovare qualcuno come te.
2. Se Mario è il tuo miglior venditore, cerchi tutti i venditori uguali a Mario. 3. Quando leggi i cv che ricevi, ne scarti più della metà senza nemmeno incontrare le persone.
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2. IDEA VIRUS PENSI DI NON AVERE BISOGNO DI NESSUNO
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COME SI MANIFESTA Cestini i cv che ricevi senza leggerli
2. Non hai un database di persone che si sono candidate per la tua azienda. 3. Se in un reparto qualcuno va via, ridistribuisci il suo lavoro fra gli altri
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VUOI RISPARMIARE SULLE PERSONE.
3.IDEA VIRUS VUOI RISPARMIARE SULLE PERSONE. Gianni: Che cosa significa? Sai 2 cose essenziali: Perché ti hanno scelto Perché ti scelgono ancora Loro, non quello che pensi tu!
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COME SI MANIFESTA 1. Cerchi di assumere le persone che ti costano meno ma pretendi che siano capaci e competenti 2. Quando pubblichi gli annunci, scegli solo i giornali e i siti gratuiti 3. Non hai sviluppato una reale offerta di valore. Se ti capitasse uno bravo, non sapresti cosa proporgli Gianni: Spiegazione e verifica (chi ha fatto giusto?)
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HAI PAURA DI CREARTI CONCORRENTI
4. IDEA VIRUS HAI PAURA DI CREARTI CONCORRENTI Simona: Un altro peccato è essere tradizionalisti…nel marketing soprattutto, questo è un peccato frequente Non si sperimenta Non ci si aggiorna Si tende a percorrere strade conosciute. Il bello? Che è una questione più di idee che di portafoglio!
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COME SI MANIFESTA 1. Ai tuoi collaboratori non insegni proprio tutto tutto quello che sai tu… E se si mettono in proprio? 2. Sei disposto a strapagare e tollerare persone ostiche e inefficienti perché temi che si portino via i tuoi clienti Gianni: Spiegazione e verifica (chi ha fatto giusto?)
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5. IDEA VIRUS CERCHI I PIÚ VICINI. Gianni: Una volta che sapete questo
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COME SI MANIFESTA 1. Quando leggi i cv, scarti chi ti scrive da fuori regione.. O fuori provincia.. O fuori comune.. 2. Assumi solo persone che capiscano il tuo dialetto 3. Per te i migliori collaboratori sono gli amici, i parenti o le persone segnalate da qualcuno di fiducia (il tuo commercialista o il tuo amico imprenditore) Gianni: Spiegazione e verifica (chi ha fatto giusto?)
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CERCHI SOLO IN EMERGENZA. 6. IDEA VIRUS Simona:
Questo penultimo peccato è anche uno dei più diffusi per la verità. Conoscendo diversi imprenditori mi sono accorta che quasi tutti investono…a volte anche molto…ma poi non sanno misurare i risultati. Ma perché è importante misurare?
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COME SI MANIFESTA 1. Ti metti a selezionare qualcuno solo quando ne hai già bisogno 2. In genere i tuoi tempi di selezione sono molto ristretti: hai fretta!! 3. Ti accontenti del meno peggio che ti capita. Gianni: Spiegazione e verifica (chi ha fatto giusto?)
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7. IDEA VIRUS NON HAI UN BUDGET PER LA SELEZIONE Gianni:
BELLO A DIRISI, MA COME FARLO?
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COME SI MANIFESTA 1. Hai la strana idea che le persone brave arriveranno da sole …. 2. Non hai mai fatto i conti di quanti soldi stai perdendo perché non hai le persone giuste 3. Per la selezione nella tua azienda spendi meno che per il barbiere….
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8. IDEA VIRUS CHIUNQUE PUÓ FARE SELEZIONE Gianni:
BELLO A DIRISI, MA COME FARLO?
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COME SI MANIFESTA 1. Generalmente i colloqui li fai tu o la tua responsabile amministrativa 2. Pensi che un colloquio sia una chiaccherata o un interrogatorio 3. Non hai un metodo né strumenti. Tanto tu le persone le capisci al volo.. È questione di pelle! Gianni: Spiegazione e verifica (chi ha fatto giusto?)
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COME E’ ANDATO IL GIOCO? Quante ne hai?!?!
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COSA DOVRESTI FARE - Essere in selezione sempre
Cercare i migliori, non i più vicini Selezionare da professionista: avere una persona dedicata esperta e un budget Usare un metodo Creare un archivio di tutti i cv che ricevi Non cercare solo nel momento del bisogno Non risparmiare sulle persone, investi! Evidente DIFFERENZA!
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E ADESSO UN ESERCIZIO! Prendi carta e penna…
Che figura devi selezionare (per necessità o per sostituire qualcuno) Quale idea virus sta tenendo lontana questa persona Mini programma di azioni che farai per trovarla e inserirla in azienda
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TI MERITI UN “CHI” …. qualcuno che ti cambia l’azienda
…..qualcuno che crea qualcosa dal niente … il risolutore dei problemi, il simbolo del “si può fare”
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