Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D
Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)
2
Obiettivi del curriculum di Informatica Umanistica a L&F
Fornire conoscenze di base su strumenti e concetti informatici, e sul loro utilizzo nell discipline umanistiche
3
Per che mai uno studente di Lettere & Filosofia dovrebbe seguire un corso di Informatica?
4
Tre risposte Per motivi PRATICI Per motivi CULTURALI GENERALI
SPECIFICI per le materie umanistiche Per motivi CULTURALI
5
Informatica come strumento pratico
Saper usare strumenti informatici per Web Scrivere un documento Usare spreadsheets e database fa ormai parte delle qualificazioni di base richieste x qualunque professione Un sito web e’ ormai un modo standard per distribuire informazioni e farsi pubblicita’ Anche un sito molto semplice puo’ essere utilissimo!
6
Siti web Il sito di Lettere Esse3 Il sito ‘non-ufficiale’ del corso
Vari siti: Un sito ‘turistico’ Un sito ‘storico’ Un sito di storia dell’arte
7
Informatica come strumento per le discipline umanistiche
Storici, materie letterarie: Archivi di testi Analisi di testo (per esempio, riconoscere gli autori) Archeologia: strumenti CAD per visualizzare ed analizzare reperti Beni culturali: Database di immagini Analisi Lingue, mediazione linguistica: Dizionari online, creazione di dizionari Traduzione automatica
8
C. P. Snow, The Two Cultures
the breakdown of communication between the "two cultures" of modern society — the sciences and the humanities — is a major hindrance to solving the world's problems
9
Concetti informatici entrati nell’uso comune
Fisica: Entropia Relativita’ Principio di intedeterminazione Informatica: Informazione, codice (e crittografia) Problem solving ed astrazione Computabilita’ e limiti del computabile
10
Il curriculum di Informatica Umanistica a Lettere: struttura
Modulo A (prerequisito): introduzione all’uso di strumenti informatici Gestito indipendentemente da ECDL Modulo B: Concetti fondamentali dell’Informatica Modulo C: Strumenti informatici per la creazione di archivi testuali Modulo D: Lessicografia e computer (dal 24 Aprile) LABORATORI!!
11
Modulo A: obiettivi Assicurare un livello minimo di competenza informatica 4 moduli della Patente Informatica Europea: Modulo 2—Uso dei computer e gestione dei files Modulo 3—Elaborazione Testi Modulo 4—Foglio elettronico Modulo 7—Reti Informatiche Per maggiori informazioni:
12
Modulo B: obiettivi Approfondire gli aspetti teorici dell’informatica introdotti nel modulo A: Architettura dei calcolatori Reti Comprendere i problemi che sorgono dalla digitalizzazione dell’informazione, ed i vantaggi che ne derivano Introduzione alla nozione di programma Introduzione alle applicazioni moderne dell’Informatica nelle materie umanistiche
13
Modulo B: testi Lucidi Powerpoint (disponibili online)
Francesca Tomasi, Metodologie Informatiche e discipline umanistiche, Carocci L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online. Materiale di approfondimento
14
Divisione in gruppi Il modulo B e’ diviso in tre gruppi:
B1, B2, B3 Ci saranno tre laboratori per C, uno per D Almeno all’inizio, la scelta del gruppo da frequentare sara’ lasciata agli studenti (correzioni possibili)
15
Orari modulo B LUN MAR MER GIO VEN 8-10 10-12 B1 12-14 14-16 B2 16-18
18-20
16
Modulo C: obiettivi In classe: strumenti informatici per la creazione di archivi testuali Codifica di testi (ASCII, UNICODE) Markup (XML) Altri formati (PDF), crittografia Laboratori: Introduzione all’HTML (contenuto e presentazione) XML (contenuto e struttura di un documento)
17
Modulo C: laboratori ed esame
Non-frequentanti: Creazione di un sito web (una o più pagine HTML collegate tra loro ipertestualmente) redatta dallo studente (utilizzando un editor di testo, come blocco note, o specializzato, come ScITE, ecc.). Frequentanti:Presentazione di un progetto in XML, redatto dallo studente, consistente in un file XML, corredato di DTD (interna o esterna) e due fogli di stile XSL, rispondenti a due diversi modi di visualizzazione, motivati da esigenze diverse.
18
Modulo C: testi Lucidi Powerpoint
Ciotti, Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online Lenci, Montemagni e Pirrelli, Testo e Computer, Carocci
19
Modulo D: obiettivi Introduzione all’uso di metodi informatici e di trattamento di testi nella lessicografia Uso di corpora (database testuali) per la creazione dei moderni dizionari Dizionari elettronici (come WordNet)
20
Modulo D: testi Lucidi Powerpoint H. Jackson, Lexicography, Routledge
Alcuni capitoli di: C. Marello, Le parole dell’Italiano, Zanichelli De Mauro et al, Lessico di frequenza dell’Italiano parlato, ETAS libri Materiale distribuito a lezione
21
Laboratori per C e D 3 laboratori per modulo C (Lab A, Lab B, Lab C)
1 laboratorio modulo D 10 incontri Obiettivo: aiutarvi nella realizzazione dei progetti
22
Esami Modulo B: test con domande a risposta multipla
Modulo C e D: realizzazione di progetto
23
Esame per frequentanti
Modulo B. La prova verterà su: Il materiale presentato a lezione ed eventuali articoli di approfondimento Il materiale contenuto nel testo di Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie. Modulo C e D: Progetti in XML
24
Esami: non frequentanti
Modulo B: come per frequentanti Modulo C: progetto in HTML Modulo D: progetto in XML (come per frequentanti)
25
Siti Web associati al corso
Siti dei singoli moduli su Didattica Online: Sito ‘unificato’ per tutti i moduli: Sito ECDL: Sito personale di Massimo Poesio:
26
Contatti Massimo Poesio: Marco Baroni: Roberto Zamparelli:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.