La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Portale “Sistema delle autonomie locali”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Portale “Sistema delle autonomie locali”"— Transcript della presentazione:

1 Portale “Sistema delle autonomie locali”
Procedura da seguire per registrarsi e richiedere l’abilitazione alle applicazioni dell’Area riservata per gli Enti locali

2 Contenuto dell’Area riservata
L’Area riservata è una sezione del Portale “Sistema delle autonomie locali” ad accesso riservato e personalizzato in cui sono contenute applicazioni informatiche di interesse per gli Enti locali della Regione. All’interno dell’Area riservata del Portale delle autonomie locali sono attualmente presenti 9 applicativi: 1) Graduatorie concorsi - permette all’utente di potere accedere alle graduatorie degli idonei dei concorsi indetti da altri Enti locali che fanno parte del Comparto unico regionale. Si rammenta che per l’utilizzazione di tali graduatorie è richiesta l’adesione alla convenzione promossa dalla Direzione centrale (per informazioni: 2) Pareri ente di appartenenza - permette all’utente di consultare rapidamente i pareri forniti dai Servizi della Direzione al proprio Ente di appartenenza 3) CRM-Sial - tramite questa funzione sarà possibile all’Ente locale di richiedere ad Insiel, tramite il Servizio Sistema informativo regionale (SIR), l’installazione delle applicazioni informatiche oggetto della convenzione Sial. 4) Patto di stabilità - è un applicativo informatico che consente la raccolta, conservazione ed estrapolazione delle informazioni riguardanti il Patto di stabilità (sostituisce il cartaceo) 5) Certificati di bilancio - prevede la banca dati dei certificati relativi al bilancio di previsione ed al rendiconto di gestione di Province, Comuni, Comunità montane e Unioni di Comuni 6) Osservatorio forme associative - è finalizzato alla raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati riguardanti le gestioni associate tra Enti locali della Regione FVG 7) Sistema statistico - permette di analizzare e monitorare, utilizzando la rete Internet/Intranet, i dati presenti nei sistemi anagrafici gestionali secondo i criteri definiti dalla normativa vigente ed attraverso l’utilizzo di strumenti standard di analisi statistica. Per aderire è necessario inviare apposita richiesta al Servizio statistica della Regione che provvederà all’abilitazione del servizio. Per informazioni: 8) Banca dati edifici scolastici – consente a ciascun ente locale di aggiornare i dati concernenti il proprio patrimonio scolastico immobiliare contribuendo alla realizzazione di una banca dati in grado di fornire un quadro aggiornato ed utile nei casi previsti dalla legge e per le esigenze specifiche dei Comuni, delle Province e della Regione Friuli Venezia Giulia. Per informazioni: 9) Archivio regionale dati incendi (ARDI) - il sistema A.R.D.I., gestisce l’ archiviazione delle informazioni descrittive relative agli incendi boschivi, indispensabili al fine di fornire ai Comuni della Regione le specifiche informazioni necessarie per ottemperare alle disposizione della legge quadro n.353 del 21/11/2000. Per informazioni:

3 Procedura per la registrazione al Portale e l’abilitazione all’uso degli applicativi informatici qui contenuti Di seguito verrà illustrata, passo per passo, la procedura da seguire per registrarsi al Portale “Sistema delle autonomie locali” e per richiedere l’abilitazione ad uno o più dei 7 applicativi contenuti nell’Area riservata. Al termine di tale procedura, l’utente entrerà in possesso di username e password da inserire per l’accesso all’Area riservata e, all’interno di questa, troverà attivati i collegamenti per accedere alle applicazioni informatiche per le quali ha fatto richiesta di essere abilitato.

4 1 - Si apre la home page del Portale e si clicca sulla scritta “Area riservata” che si trova sulla destra dello schermo

5 2- Qui si trova il form da riempire nel caso già si posseggano Username e Password. Per la prima registrazione, si clicca invece su “Registrazione nuovo utente”

6 3- Nella nuova pagina si può trovare un nuovo form da compilare con i dati richiesti e, al termine, si clicca su “Registrazione”

7 4 - Si va quindi a controllore la propria casella di posta elettronica, dove sarà giunta l’ di conferma con le istruzioni per continuare la registrazione ed ottenere i propri Username e Password. Si torna quindi nella sezione “Area riservata” del Portale (v. slide 2) e si effettua l’accesso come utente registrato

8 5- All’interno dell’Area riservata, si clicca sulla scritta “Come richiedere accesso alle funzioni degli enti locali”

9 6- All’interno dell’Area, a fondo pagina, si clicca sulla scritta “Scarica il modulo per la richiesta di accesso alle applicazioni riservate” che consente di salvare sul proprio computer il modello (in formato .doc)

10 7- Il modello va compilato in ogni sua parte dal funzionario competente a rappresentare l’Ente locale, con i dati degli utenti (che dovranno essersi tutti già registrati) e delle funzioni che si intendono abilitare per ciascuno. Va quindi inviato alla Direzione centrale al numero di fax

11 Per informazioni o richieste di chiarimento:
In breve tempo, si riceverà la comunicazione della possibilità per gli utenti indicati nel modello di accedere alle applicazioni informatiche dell’“Area riservata” per le quali sono stati abilitati. Per informazioni o richieste di chiarimento:


Scaricare ppt "Portale “Sistema delle autonomie locali”"

Presentazioni simili


Annunci Google