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1 - screening II elementare- AID
Marialuisa Antoniotti Claudio Turello Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

2 - screening II elementare- AID
Classificazione degli errori di scrittura 1 Errori fonologici: Scambio di suoni Omologhi es. pampina x bambina Fonologicamente simili es. siume x fiume Visivamente simili ed. dado x bado Altri es. scambio di vocali Inversioni, migrazioni,metatesi: es. cimena x cinema, ebra x erba Omissioni Lettere ( consonanti o vocali) es. mtita x matita Sillabe es. tita x matita Parti di parole es. termone x termosifone Inserzioni , epentesi Lettere ( consonanti e vocali) es. ereba x erba Sillabe es. paloletta x paletta Reduplicazioni es. melolone x melone Riduzione di gruppo es. tota x torta Riduzione di dittonghi es. pede x piede Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

3 - screening II elementare- AID
Classificazione degli errori di scrittura 2 Errori fonetici: Omissioni/ aggiunta di doppie es. pala x palla solle x sole Omissione / aggiunta di accento: es. citta x cittĆ  mĆØ x me Errori ortografici: Errori di omofoni non omografi es. quore x cuore Fusioni illegali es. ilcane x il cane Separazioni illegali es. in sieme con vincere Spaziatura irregolare es. ilbambino mangia Omissione/aggiunta di h Grafemi inesatti o incompleti es. gnia/gna gla/glia Scambio di grafemi es. gna/glia Omissione/aggiunta di apostrofo Errata segmentazione sillabica Errata trascrizione delle regole ortografiche es. maiuscole, eccezioni es. cie/ce,scie/sce Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

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2 Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID 2

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Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

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Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

7 - screening II elementare- AID
Parole Mano Nido Pace Tipo Mondo Lampo Piume Forza Sfida Bando Bambina Insetto Verdure Ragione Simbolo Domenica Giornata Alimento Sorpresa Pensiero Vasca Veglia Scherzo Pugnale Schiera Maglione F. 9317 Non parole Bepre Staro Trisi Pando Chida Vugherzo Caglisto Fegnosto Diminio Canimedo Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

8 - screening II elementare- AID
Parole Mano Nido Pace Tipo Mondo Lampo Piume Forza Sfida Bando Bambina Insetto Verdure Ragione Simbolo Domenica Giornata Alimento Sorpresa Pensiero Vasca Veglia Scherzo Pugnale Schiera Maglione Non parole Bepre Staro Trisi Pando Chida Vugherzo Caglisto Fegnosto Diminio Canimedo Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

9 - screening II elementare- AID
Parole Mano Nido Pace Tipo Mondo Lampo Piume Forza Sfida Bando Bambina Insetto Verdure Ragione Simbolo Domenica Giornata Alimento Sorpresa Pensiero Vasca Veglia Scherzo Pugnale Schiera Maglione Non parole Bepre Staro Trisi Pando Chida Vugherzo Caglisto Fegnosto Diminio Canimedo Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

10 - screening II elementare- AID
Parole Mano Nido Pace Tipo Mondo Lampo Piume Forza Sfida Bando Bambina Insetto Verdure Ragione Simbolo Domenica Giornata Alimento Sorpresa Pensiero Vasca Veglia Scherzo Pugnale Schiera Maglione Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

11 - screening II elementare- AID
Non parole Bepre Staro Trisi Pando Chida Vugherzo Caglisto Fegnosto Diminio Canimedo Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

12 - screening II elementare- AID
Istruzioni prova dettato di parole e non parole Dire al bambino che si detteranno delle parole che lui dovrĆ  scriverle una sotto lā€™altra e che la maestra non potrĆ  ripetere la parola per cui deve stare attento e ascoltare bene. Per le non parole dire che si detteranno parole che non esistono di ascoltare bene e scriverle come le ha sentite. Eventualmente fare qualche esempio di non parola. Anche le non parole non si possono ripetere. Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

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Parole Mano Nido Pace Tipo Mondo Lampo Piume Forza Sfida Bando Bambina Insetto Verdure Ragione Simbolo Domenica Giornata Alimento Sorpresa Pensiero Vasca Veglia Scherzo Pugnale Schiera Maglione Non parole Bepre Staro Trisi Pando Chida Vugherzo Caglisto Fegnosto Diminio Canimedo Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

14 - screening II elementare- AID
Errori di lettura 1 Errori di suoni : Scambi di vocali es. sole x sale Scambi di consonanti : - omologhe es. fento x vento - fonologicamente simili es. chilurgo x chirurgo - visivamente simili es. dando x bando Omissione di suoni es. deuncia x denuncia Aggiunta di suoni es. sfrogo x sfogo Riduzione di gruppi es. potta x porta Riduzione di dittonghi es. pede x piede Errori di linea ( inversioni migrazioni) es. rase x resa Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

15 - screening II elementare- AID
Errori di lettura 2 Errori di recupero errato dei di/trigrammi es. magnone x maglione Errori di omissione/ aggiunta di doppie es. cerro x cero, distaco x distaco. Errori di recupero del lessico ortografico es. pesce x pace Errori di accentazione es. margƬne x mƠrgine Omissioni di parola Salti di righe Errori di anticipazione: Lessicale es. contributi sanitari x contributi previdenziali Morfosintattica es. mangiavano x mangiano Marialuisa Antoniotti Claudio Turello Gli errori di lettura possono essere revisionati o non revisionati. - screening II elementare- AID

16 - screening II elementare- AID
Istruzioni per prova di lettura La prova deve essere effettuata individualmente registrata e cronometrata Al bambino va detto di leggere a voce alta velocemente come ĆØ capace, facendo meno errori possibile, senza fermarsi e senza fare commenti, del testo letto non gli verrĆ  chiesto nulla . Non devono essere letti i numeri Quando la prova ĆØ finita deve essere segnato ( correttamente) il tempo es. 3 minuti e 22 secondi. Sul foglio devono essere indicati gli errori che il bambino/a fa. Devono essere indicate le parole saltate e le eventuali righe saltate o lette due volte. In caso di estrema difficoltĆ  la prova puĆ² essere interrotta dopo 240 secondi segnando sul foglio dove il bambino ĆØ arrivato. Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

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Marialuisa Antoniotti Claudio Turello II elementare - screening II elementare- AID

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V Elem. Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

19 - screening II elementare- AID
a.a. Uomo Vino Mano Casa Pane Palazzo Ragazzo Bambina Mattina Dottore Acqua Occhio Signora Campagna Padre Testa Mamma Mondo Letto Finestra Fratello Domenica Giornata Giornale Bagno Foglia Scherzo Famiglia Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

20 - screening II elementare- AID
a.b. Chirurgo Corvo Torta Lampo Piume Cesto Castello Ostacolo Frattura Alimento Cassetto Vasca Giglio Pugnale Maglione Lama Sale Nido Lino Cero Margine Formica Insetto Verdure Zingaro Uscio Chiodo Scimmia Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

21 - screening II elementare- AID
Pena Modo Pace Tipo Arte Fortuna Domanda Accordo Ragione Esempio Sogno Scelta Bisogno Consigli Volta Amore b.a. Forza Pezzo Posto Bellezza Successo Sorpresa Pensiero AutoritĆ  Segno Voglia Rischio Qualcosa Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

22 - screening II elementare- AID
b.b. Motto Sfogo Sfida Bando Tizio Amarezza Denuncia Conforto Prodezze Distacco Svago Veglia Schiera Sciopero Fama Ente Fase Resa Mito Dominio Invidia Simbolo Azzardo Manovra Scalo Taglia Globulo Sciagura Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

23 - screening II elementare- AID
II parte - screening II elementare- AID

24 - screening II elementare- AID
La mia casa La mia casa ĆØ in faccia ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦.. mare, vicino ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦. spiaggia libera dove ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦.. giorno, o freddo o caldo vado ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ raccogliere le conchiglie. Mi piace molto ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ mare. Mi piace quando ĆØ calmo ā€¦ā€¦ā€¦ le onde baciano la sabbia con ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ quasi abbiano paura di farle male. ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦. piace anche quando ĆØ infuriato e ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦. cavalloni flagellano la spiaggia. Io passo ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦.. intere giornate a guardarlo. - screening II elementare- AID

25 - screening II elementare- AID
a.a. uomo vino mano casa pane palazzo ragazzo bambina mattina dottore acqua occhio signora campagna padre testa mamma mondo letto finestra fratello domenica giornata a.b lama sale nido lino cero margine formica insetto verdure zingaro uscio chiodo scimmia chirurgo corvo torta lampo piume cesto castello ostacolo frattura alimento b. a. pena modo pace tipo arte fortuna domanda accordo ragione esempio sogno scelta bisogno consigli volta amore forza pezzo bellezza successo sorpresa pensiero autoritĆ  b.b. fama ente fase resa mito dominio invidia simbolo azzardo manovra scalo taglia globulo sciagura motto sfogo sfida bando tizio amarezza denuncia conforto prodezze - screening II elementare- AID

26 - screening II elementare- AID
Meccanismi di lettura Meccanismo di anticipazione: meccanismo di previsione attraverso il quale il lettore immagina ciĆ² che cā€™ĆØ scritto in un testo prima di decifrarlo interamente. -Si basa su: Indici linguistici : ricavati dalla struttura ortografica dal titolo, dalla conoscenza delle regole morfologiche ecc. Indici extralinguistici: ricavati dal contesto, dalle immagini, dalle conoscenze precedenti dellā€™argomento. Meccanismo di decifrazione: analizzare le singole componenti di una configurazione complessa per memorizzarle graficamente e quindi saperla riconoscere. Lā€™anticipazione risente della qualitĆ  della decifrazione!!! - screening II elementare- AID

27 - screening II elementare- AID
Modello di apprendimento della lingua scritta Legge e scrive parole in modo globale. FASE LOGOGRAFICA Si iniziano ad applicare regole di conversione fonema/grafema e grafema/fonema. FASE ALFABETICA Si sviluppano nuove associazioni con parti piĆ¹ complesse es. sillabe suffissi morfemi di/trigrammi FASE ORTOGRAFICA Le parole vengono lette e scritte senza bisogno di trasformazioni parziali. FASE LESSICALE - screening II elementare- AID

28 - screening II elementare- AID
Modello di Seymour (1987) Fase 1 LOGOGRAFICA LOGOGRAFICA ALFABETICA Fase 2 Nella fase alfabetica la scrittura in genere previene la lettura il pattern in genere si modifica. Il passaggio alla fase ortografica ĆØ testimoniato da: Diminuisce il numero di fissazioni oculari rispetto al numero di parole Aumenta in proporzione il numero di parole coperte con unā€™unica fissazione Diminuisce il tempo tra le fissazioni Diminuisce il numero delle regressioni. ALFABETICA ORTOGRAFICA Fase 3 ORTOGRAFICA Marialuisa Antoniotti Claudio Turello lettura scrittura - screening II elementare- AID

29 - screening II elementare- AID
transatlantico tiocolchicoside - screening II elementare- AID

30 - screening II elementare- AID
PAROLA SCRITTA MODELLO DI LETTURA A DUE VIE SISTEMA DI ANALISI VISIVA LESSICO DI ENTRATA VISIVO Il modello si riferisce alla lettura di parole e non contempla i processi ā€œaltiā€. Il peso del lessico ortografico ĆØ largamente correlato alla particolare ortografia delle lingue es. lingua inglese; lingue con mappature irregolari. 1- Sistema di analisi visiva: la parola viene rappresentata in forma iconica in un magazzino x 250 ms. per operazioni di: Identificazione della forma complessiva della parola o del suo perimetro esterno Segmentazione grafemica della stringa ( identificazione delle singole lettere- processo che avviene in parallelo- categorizzazione delle lettere ( es. caratteri invarianti tra diversi font ) ā€“ codifica della posizione della lettera- = perimetro; numero di lettere; loro identitĆ - loro ordine posizionale). Dopo questa analisi si puĆ² scegliere due vie: Lessico entrata visivo: processi di ricerca allā€™interno del lessico ortografico di input ( dizionario in cui le parole sono immagazzinate nella loro forma visiva) es. lama lana . Sistema semantico: magazzino a lungo termine in cui ogni data parola ĆØ associata ad un corrispettivo significato. Lessico di uscita fonologico: lā€™estrazione del significato della parola nel sistema semantico viene poi utilizzata come input per iniziare un processo di ricerca allā€™interno del lessico fonologico in uscita che ĆØ un altro magazzino a lungo termine (MLT) o dizionario in cui le parole sono immagazzinate nella loro forma verbale o piĆ¹ esattamente fonologica. Buffer fonemico : prevede che la struttura fonologica sia trasformata in un codice fono-articolatorio . II via Dopo sistema di analisi visivo: Conversione scritto/suono: processi di transcodifica grafema/fonema in cui ad ogni dato valore grafemico, a partire da sinistra a destra, viene assegnato il corrispondente valore fonemico. La freccia rossa indica come sostengono alcuni autori Stella Brizzolara che un bambino potrebbe iniziare unā€™analisi seriale es albā€¦. PerchĆ© non in grado di seguire la via visiva, ma poi ad un certo punto indirizzare la ricerca al lessico fonologico per completare la parola albero ( i bambini a 6 anni Hanno giĆ  molte parole nel loro lessico fonologico). La freccia marrone si riferisce alla possibilitĆ  di leggere una parola per via visiva senza passare dal sistema semantico via diretta iperlessia dei bambini con ritardo mentale. CONVERSIONE SCRITTO/SUONO SISTEMA SEMANTICO LESSICO DI USCITA FONOLOGICO Marialuisa Antoniotti Claudio Turello BUFFER FONEMICO - screening II elementare- AID PAROLA LETTA

31 - screening II elementare- AID
Errori di lettura 1 Errori di suoni : Scambi di vocali es. sole x sale Scambi di consonanti : - omologhe es. fento x vento - fonologicamente simili es. chilurgo x chirurgo - visivamente simili es. dando x bando Omissione di suoni es. deuncia x denuncia Aggiunta di suoni es. sfrogo x sfogo Riduzione di gruppi es. potta x porta Riduzione di dittonghi es. pede x piede Errori di linea ( inversioni migrazioni) es. rase x resa - screening II elementare- AID

32 - screening II elementare- AID
Errori di lettura 2 Errori di recupero errato dei di/trigrammi es. magnone x maglione Errori di omissione/ aggiunta di doppie es. cerro x cero, distaco x distaco. Errori di recupero del lessico ortografico es. pesce x pace Errori di accentazione es. margƬne x mƠrgine Omissioni di parola Salti di righe Errori di anticipazione: Lessicale es. contributi sanitari x contributi previdenziali Morfosintattica es. mangiavano x mangiano Gli errori di lettura possono essere revisionati o non revisionati. - screening II elementare- AID

33 - screening II elementare- AID
Conseguenze a livello scolastico della dislessia Lentezza di lettura - affaticamento nello studio - possibile ricaduta sulla comprensione per difficoltĆ  di automatizzazione - possibile difficoltĆ  a recuperare e memorizzare parole nel lessico ortografico Scorrettezza di lettura - ricaduta sulla comprensione del testo - possibile difficoltĆ  nel recuperare correttamente parole La ridotta pratica di lettura determina scarso aumento del patrimonio conoscitivo lessicale morfosintattico ecc. - screening II elementare- AID

34 - screening II elementare- AID
Medie dati relativi alla velocitĆ  di lettura di un brano. Medie calcolate in sillabe/ secondi classe II III IV V I m. II m. III m. Popol. Norm. 2,1 3 3,3 3,8 4,2 4,9 5,3 Disles. 0,6 0,96 1,5 1,7 1,6 2,2 - screening II elementare- AID

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Evoluzione della velocitĆ  di lettura - screening II elementare- AID

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Evoluzione della componente di correttezza in lettura - screening II elementare- AID

37 - screening II elementare- AID
Le difficoltĆ  di lettura in fase di apprendimento DifficoltĆ  di memorizzazione grafema /fonema nei rapporti trasparenti DifficoltĆ  di memorizzazione grafema/fonema nei rapporti non trasparenti DifficoltĆ  di fusione sillabica. DifficoltĆ  del recupero del significato. - screening II elementare- AID

38 - screening II elementare- AID
Consigli iniziali per la lettura Usare per molto tempo finchĆ© il rapporto fonema grafema non si ĆØ stabilizzato un solo carattere di scrittura. Lavorare contemporaneamente su lettura e scrittura (usare anche lettere mobili). Presentare con gradualitĆ  i suoni partendo dalle vocali poi i suoni ā€œlunghiā€( es. M N L R S ecc.) che per loro caratteristiche fonetiche facilitano lā€™identificazione percettiva e la sintesi sillabica). Inserire subito i fonemi in sillabe; abituare il bambino a leggere ā€œ MAā€ e non ā€œMā€¦.Aā€. Presentare i suoni sordi e sonori in tempi diversi per facilitare la memorizzazione Aiutare il bambino con riferimenti visivi stabili es. /m/ di mela - screening II elementare- AID

39 - screening II elementare- AID
Il trattamento delle difficoltĆ  di fusione sillabica e di recupero del significato. Lettura rapida di sillabe CV ( attivitĆ  cartacee e al computer) Lettura rapida di sillabe VC ( attivitĆ  cartacee e al computer) Lettura rapida di sillabe complesse es. CCV CVC ( attivitĆ  cartacee e al computer) Lettura rapida di parole bisillabe piane ad alta frequenza ( attivitĆ  cartacea e al computer) . AttivitĆ  di fluenza sillabica ( tutte le parole che cominciano con meā€¦) AttivitĆ  di fluenza fonemica ( tutte le parole che cominciano con t..) - screening II elementare- AID

40 - screening II elementare- AID
Lettori lenti: Abituare il bambino a fare delle previsioni a ā€œindovinare ā€œ mentre legge: Far leggere liste di parole in cui si dice sono tutti animali o frutti ecc. il bambino ĆØ stimolato a farsi guidare dal significato. Coprire parti di parola e stimolare la produzione intera della parola Coprire parti di parola in un brano e stimolare lā€™anticipazione in questo caso non ci si basa solo sui fonemi della parola, ma anche sulla comprensione del testo. Cancellare parole in un brano ā€œclozeā€ e stimolare il bambino ad indovinare. - screening II elementare- AID

41 - screening II elementare- AID
AttivitĆ  sulla lettura Lettori scorretti: Analizzare le tipologie di errori: Errori di linea es. LA/AL TAR/TRA lavorare abituando il bambino a dire velocemente la sillaba diretta o inversa con delle carte es. TRA TAR TRO TOR ecc. poi recupero veloce di parole contenenti il gruppo es. TROTA TORTA ecc. Scambi di suoni es. B/P T/D L/R M/N ecc. lavorare sempre al recupero veloce prima della sillaba poi delle parole anche con parole coppie minime es. PALLA / BALLA FETTA/VETTA ecc. si puĆ² se necessario associare il lavoro di scrittura di discriminazione. Errori nei di/trigrammi: molto lavoro di lettura veloce ( in questo caso ĆØ importante stabilire la memorizzazione del rapporto tra il suono ā€œsingoloā€ e la rappresentazione ortografica multipla) di sillabe GNA GLIA SCI, ma anche CHI CIA ecc. - screening II elementare- AID

42 - screening II elementare- AID
Lettori scorretti: Errori di eccessiva anticipazione Stimolare la decisione ortografica corretta es. TORTA TROTA TRATA Lettura di liste di parole simili per stimolare la correttezza es. con stesse radici morfemiche ecc. Ricerca di errori mirati. - screening II elementare- AID

43 - screening II elementare- AID
La riabilitazione della lettura deve agire su due parametri: La correttezza La velocitĆ  Per agire su questi parametri si puĆ² procedere attraverso due tipi di training: Fonologico: si lavora sulla corrispondenza segno- suono. Questo intervento permette di divenire piĆ¹ accurati nella lettura di parole regolari e di non parole. Globale: si lavora sullā€™identificazione di parole come tutto unico. In questo caso il bambino dovrebbe divenire piĆ¹ rapido e capace di leggere parole anche irregolari giĆ  incontrate. - screening II elementare- AID

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La comprensione della lettura - screening II elementare- AID

45 - screening II elementare- AID
Percorso sulla comprensione Che cosa ĆØ la comprensione ? La capacitĆ  di recuperare informazioni da un testo mantenendole in memoria per poi utilizzarle. Da cosa dipende una buona comprensione? Da una memoria a breve termine ( MBT) efficiente Dalle conoscenze immagazzinate nella memoria a lungo termine (MLT) Dalla capacitĆ  di decodificare strutture linguistiche Dalle caratteristiche del testo (narrativo, descrittivo, scientifico) Dalle abilitĆ  di decodifica. - screening II elementare- AID

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Come si possono recuperare le informazioni? Attraverso la lettura Attraverso lā€™ascolto - screening II elementare- AID

47 - screening II elementare- AID
Quali sono le condizioni che permettono una buona comprensione? La capacitĆ  di immagazzinare le informazioni : Attraverso la selezione delle informazioni Attraverso la reiterazione delle informazioni Attraverso lā€™integrazione delle informazioni. La capacitĆ  di recuperare le informazioni immagazzinate : Attraverso la messa a fuoco della richiesta Attraverso le inferenze sulle informazioni del testo Attraverso le inferenze sul bagaglio di conoscenze del soggetto - screening II elementare- AID

48 - screening II elementare- AID
Le informazioni possono essere : Contenute direttamente nel testo Dedotte sul piano logico Fornite dalle conoscenze - screening II elementare- AID

49 - screening II elementare- AID
Il dislessico e la comprensione La comprensione del testo non ĆØ un elemento della diagnosi Il dislessico puĆ² avere: Una comprensione indenne Una comprensione deficitaria La comprensione indenne del dislessico decade e ciĆ² puĆ² dipendere da: Lunghezza del testo ComplessitĆ  lessicale e morfosintattica ComplessitĆ  dei contenuti Caratteristiche grafiche - screening II elementare- AID

50 - screening II elementare- AID
La comprensione della lettura Luoghi comuni Una cattiva decifrazione porta a una cattiva comprensione e una buona decifrazione porta ad una buona comprensione La lettura ad alta voce ĆØ piĆ¹ utile ai fini della comprensione di quella silente. Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

51 - screening II elementare- AID
Rapporto tra lingua orale e lingua scritta La lingua scritta rappresenta la lingua orale. Es. il cavallo ĆØ inseguito dai ragazzi Fa molto caldo oggi ! Apri quella ! Marialuisa Antoniotti Claudio Turello La lingua scritta ĆØ piĆ¹ articolata e complessa della lingua orale, ma non ĆØ autonoma, ĆØ veicolata dal linguaggio orale. - screening II elementare- AID

52 - screening II elementare- AID
Una buona comprensione dipende da: Il contenuto del testo e le sue caratteristiche La complessitĆ  della struttura linguistica: a) morfosintattica b) lessicale Le competenze individuali a) competenze linguistiche b) capacitĆ  cognitive c) capacitĆ  logiche d) memoria ( MBT ,MLT, Memoria di lavoro) e) attenzione ( sostenuta, selettiva, alternata, divisa) Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

53 - screening II elementare- AID
Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

54 - screening II elementare- AID
CapacitĆ  morfosintattica e lessicale Camilla tu sei la figlia dellā€™unica figlia del suocero di mio papĆ  ? Ci sono state due o tre giornate di dolco. ? Marialuisa Antoniotti Claudio Turello - screening II elementare- AID

55 - screening II elementare- AID
La comprensione del testo scritto dipende : Contenuto del testo Struttura linguistica Competenze individuali Da Marialuisa Antoniotti Claudio Turello velocitĆ  Livello di lettura Da correttezza - screening II elementare- AID

56 - screening II elementare- AID
Lettura ad alta voce e lettura silente Eā€™ necessari per imparare a decifrare Favorisce il recupero dellā€™attenzione Permette il controllo esterno dellā€™esecuzione La lettura ad alta voce Si apprende dopo aver imparato a decifrare Non richiede lā€™articolazione orale delle Parole Favorisce la comprensione Non ĆØ controllabile, ma verificabile Marialuisa Antoniotti Claudio Turello La lettura silente - screening II elementare- AID


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