La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO ECDL (European Computer Driving Licence)

Copie: 1
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO ECDL (European Computer Driving Licence)"— Transcript della presentazione:

1 CORSO ECDL (European Computer Driving Licence)
ARGOMENTI DA TRATTARE Modulo 1 – Teoria Informatica Modulo 2 – Uso del computer e gestione dei file Modulo 3 – Elaborazione testi (WORD) Modulo 4 – Foglio elettronico (EXCEL) Modulo 5 – Database (Access) Modulo 6 – Presentazioni multimediali (Powerpoint) Modulo 7 – Internet e la posta elettronica

2 Sistema operativo Windows
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente e ai programmi di gestire i dispositivi e le periferiche del PC. Con il termine software si vuole indicare tutte quelle componenti (genericamente dette "programmi") che interagiscono con l’hardware e che "istruiscono" l’hardware sui compiti da svolgere. Si classifica il software in tre categorie: 1 - software di base: sistemi operativi (DOS, OS/2, Unix, Windows 95/98/NT…); linguaggi di programmazione (Pascal, Cobol,VisuAl Basic …); 2 - software applicativo: programmi di contabilità, applicazioni tecniche e gestionali ed ogni genere di applicazione creata ad hoc; 3 - software di ambiente: pacchetti software generici utilizzati per la creazione di software applicativo: gestione degli archivi (database); fogli elettronici; trattamento testi; grafica Di seguito parleremo di software di base ed in particolare dei sistemi operativi. Nei capitoli successivi analizzeremo nel dettaglio i pacchetti più diffusi di software di ambiente. Un sistema operativo (SO) può essere definito come un insieme organizzato di programmi che governa l’uso delle risorse di un sistema di elaborazione (risorse hardware e software) da parte degli utenti e dei loro lavori. Le funzioni fondamentali di un SO sono: gestione dell’unità centrale e del processo di elaborazione; inizializzazione e terminazione del lavoro della macchina; gestione della memoria centrale; gestione dei processi e dell’ordine con il quale essi vengono eseguiti; gestione ed uso ottimizzato delle unità periferiche collegate all’unità centrale; gestione delle informazioni riguardanti i file memorizzati sulle memorie di massa e dell’accesso ai dati in essi contenuti Un sistema operativo, pur se in forma alquanto limitata, può essere utilizzato in assenza di programmi applicativi, mentre questi ultimi hanno bisogno del sistema operativo per funzionare. Esiste quindi una stretta relazione tra questi due tipi di software: tutti gli applicativi sono programmati per un determinato sistema operativo e, di solito, non sono in grado di lavorare con un sistema operativo differente: per questo motivo esistono diverse versioni di un medesimo programma secondo il sistema operativo nel quale si va ad operare. Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo, infatti questo è il primo programma che viene caricato e che permette all'utente e ai programmi di gestire i dispositivi e le periferiche del PC.

3 SISTEMA OPERATIVO Il Sistema Operativo è quel software di base che viene avviato automaticamente all’accensione della macchina e che consente di acquisire le funzionalità indispensabili all’utilizzo dei componenti hardware e al caricamento dei programmi. Windows GUI (Graphic User Interface) interfaccia grafica

4 SOFTWARE APPLICATIVO E’ un software dedicato, che agevola l’utente nell’eseguire specifici compiti: Elaborare testi Eseguire calcoli Archiviare dati Gestione della grafica Procedure di presentazione Video giochi Gestioni contabili o aziendali

5 IL DESKTOP

6 Le icone più importanti che generalmente compaiono subito dopo l’installazione, sono le seguenti:
Risorse del Computer Posta in arrivo Cestino Nel caso in cui l’utente selezionerà durante l’installazione opzioni particolari, si potranno trovare icone aggiuntive (come per esempio: Sincronia file, The Microsoft Network, etc). Il Desktop, come ogni scrivania può essere organizzato e personalizzato a piacimento. E’ possibile spostare le icone sul desktop, cambiare il colore di sfondo, utilizzare come sfondo colorate e vivaci immagini, modificare le fonti di carattere utilizzate per le descrizioni, etc… Possiamo già anticipare che il desktop è la cartella principale del sistema operativo. Essa contiene tutti i file e le cartelle, dunque si pone gerarchicamente al livello più alto.

7 L’INTERFACCIA La forma con cui il sistema operativo si presenta all'utente e gli permette l'esecuzione dei comandi, è detta interfaccia. In questo caso il SO rappresenta il ponte di comunicazione tra l'utente e il computer. Due sono gli elementi fondamentali che saltano all’occhio all’avvio : il desktop con le icone sullo sfondo; la barra delle applicazioni con il pulsante di Start. La forma con cui il sistema operativo si presenta all'utente e gli permette l'esecuzione dei comandi, è detta interfaccia. In realtà questo termine è usato in generale per designare un elemento che serve da ponte di comunicazione tra due parti (anche le porte seriali e parallele, si ricorderà, sono dette interfacce). In questo caso il SO rappresenta il ponte di comunicazione tra l'utente e il computer. In alcuni sistemi l'interfaccia è molto semplice, lavorando in bianco e nero e in modo testo: per esempio il sistema operativo DOS presenta lo schermo vuoto con il solo simbolo C:\>. Altri sistemi invece operano con un'interfaccia grafica (GUI), basata su finestre e menu, gestibili attraverso il mouse: come esempi di interfaccia grafica possiamo citare Windows 95/98/NT, OS/2 o l'interfaccia dei computer Macintosh.

8 TASKBAR La barra delle applicazioni visualizza le applicazioni correntemente aperte e contiene il pulsante di Start dal quale è possibile scegliere una serie di menu e comandi. Generalmente è situata orizzontalmente in basso, sul desktop. E’ divisa in parti. All’estrema destra compare l’orologio digitale, portando il puntatore del mouse sull’orologio compare la data, mentre facendovi doppio clic sarà possibile modificare data, ora e fuso orario. La barra delle applicazioni visualizza le applicazioni correntemente aperte e contiene il pulsante di Start dal quale è possibile scegliere una serie di menu e comandi. Generalmente è situata orizzontalmente in basso, sul desktop. E’ divisa in parti; all’estrema destra compare l’orologio digitale, portando il puntatore del mouse sull’orologio compare la data, mentre facendovi doppio clic sarà possibile modificare data, ora e fuso orario. Ogni volta che si aprirà un programma all’interno di tale barra comparirà un pulsante con l’icona del programmi attualmente in esecuzione. Ad esempio, in figura, compare l’icona di Internet Explorer ed il nome “Window…”; essa indica che è stato lanciato il programma Internet Explorer Per passare velocemente da un’applicazione ad un’altra sarà sufficiente semplicemente fare clic sulla sua icona all’interno della barra delle applicazioni. E’ possibile nascondere la barra delle applicazioni in modo tale che non occupi inutilmente spazio sullo schermo e compaia solo quando lo vuoi tu. Fai clic col tasto destro del mouse sulla barra e scegli "Proprietà", quindi "Nascondi automaticamente". La barra ricomparirà solo quando sposterai il puntatore del mouse sull’estremità dello schermo.

9

10 IL MOUSE Il pulsante sinistro (il più usato) serve per:
Fare una scelta (click); Selezionare o trascinare (pulsante premuto); Attivare un programma (doppio click) Il pulsante destro serve per far apparire i menu con comandi di scelta rapida associati agli oggetti puntati; La rotellina serve per lo scrolling (scorrimento) delle schermate

11

12

13 LE FINESTRE Esistono vari tipi di finestra: le finestre di cartella, le finestre di applicazione e quelle di documento. Ogni finestra visualizzata sul desktop contiene nel margine superiore una barra del titolo indicante il nome dell’applicazione o della cartella. Sul desktop è possibile tenere aperte più finestre contemporaneamente, ma solo una finestra è attiva, ossia quella visualizzata sopra le altre.

14 Riduce a icona Ingrandisce al massimo Chiude la finestra

15 Barra del titolo, barra del menu, menu a tendina, help, barre di scorrimento, barre degli strumenti con i pulsanti. Questi saranno gli elementi standard di ogni applicazione OFFICE o di una qualsiasi applicazione Windows.

16 BARRE DEGLI STRUMENTI Le barre degli strumenti vengono visualizzate sia nelle finestre di applicazione sia in quelle di cartella. Generalmente queste barre sono costituite da gruppi di pulsanti che consentono l’accesso immediato a comandi che sono disponibili anche nella barra dei menu. Pertanto è sufficiente fare clic su un pulsante per attivare il comando a esso associato.

17 BARRE DI SCORRIMENTO Quando le informazioni memorizzate in una cartella o un documento sono troppo vaste per entrare nella finestra, vengono visualizzati degli accessori chiamati barre di scorrimento. Queste barre consentono lo spostamento verso l’alto e verso il basso quando le informazioni occupano uno spazio molto lungo oppure verso sinistra e verso destra quando lo spazio è troppo largo.

18 RISORSE DEL COMPUTER

19 RISORSE DEL COMPUTER Le principali risorse a cui si può accedere da questa applicazione: Unità disco Unità di rete Stampanti Il pannello di controllo

20

21 CARTELLE Le unità disco e le relative cartelle sono come un archivio da ufficio con vari cassetti. È inoltre possibile definire nuove cartelle all’interno di altre (sottocartelle). La loro disposizione è simile a quella delle cartelline appese all’intero del cassetto di un archivio.

22 FILE Le cartelle contengono documenti e questi ultimi contengono a loro volta dati. Un documento può essere un file contenente un testo, un foglio di calcolo contenente informazioni numeriche o un file di programma contenente istruzioni utilizzate dal computer per l’esecuzione di una determinata applicazione. Generalmente, in Windows termini documento e file sono sinonimi.

23 ESPLORA RISORSE Esplora Risorse si trova all'interno del menù di Start sotto la voce Programmi. Consente di navigare all'interno del sistema ed eseguire velocemente molte operazioni.

24 ESPLORA RISORSE Esplora risorse è suddiviso in due parti.
A sinistra si troverà l’elenco delle risorse e delle unità di memorizzazione presenti sul computer, visualizzate attraverso una struttura ad albero.

25 CARTELLE E SOTTOCARTELLE
Facendo clic con il mouse sul simbolo si espande la struttura, ottenendo le cartelle presenti all’interno dell’unità selezionata. Il simbolo a fianco di una cartella sta a significare la presenza di sottocartelle.

26 CARTELLE E SOTTOCARTELLE
Aprendo una cartella con un doppio clic sull’icona , nella parte di destra verrà visualizzato il contenuto sotto forma di elenco, personalizzabile.

27 CREARE UNA CARTELLA Aprire Esplora risorse.
Aprire l’unità disco o la cartella nella quale si desidera creare una nuova cartella. Fare clic con il pulsante destro sul riquadro destro della finestra di Esplora risorse. Dal menu di scelta rapida scegliere Nuovo, quindi Cartella.

28 LAVORARE CON FILE E CARTELLE
Selezionato l’oggetto, tramite il menu di scelta rapida, è possibile copiare, spostare, rinominare, salvare su floppy, cancellare un singolo file o cartella, o gruppi di file o cartelle selezionati. Tali operazioni sono possibili con l’azione congiunta di tastiera e mouse (tasti ctrl e shift).

29 Nomi di files e cartelle
Lunghezza: max 260 caratteri incluso il percorso del file o della cartella. Esempio: “C:\windows\nomedelfile.ext” max 260 caratteri Caratteri NON ammessi nel nome di file e cartelle: \ / ? : * " > < | Percorso di un file: è l’indirizzo dell’esatta ubicazione di un file all’interno di un disco: per esempio: c:\documenti\lettere\raccomandata.doc In rosso il percorso in bianco il nome del file

30 Nomi di files: l’estensione
Con il termine estensione di file si indica un insieme di caratteri che consente a Windows di stabilire il tipo di informazioni presente in un file e il programma da utilizzare per aprirlo. E’ definita estensione poiché viene aggiunta alla fine del nome del file, preceduta da un punto. ESEMPIO: lettera.doc lettera.docx calcoli.xls calcoli.xlsx archivio.zip esempio di associazione delle estensioni ai programmi: .doc oppure .docx associate al programma WORD .xls oppure .xlsx associate al programma EXCEL .zip programma zipgenius ecc…

31 Visualizzare l’estensione dei files
Per impostazione predefinita, Windows nasconde le estensioni dei file per facilitare la lettura dei nomi, ma è possibile scegliere di visualizzarle

32 FORMATTAZIONE MEMORIE DI MASSA
Una unità di memorizzazione prima del suo utilizzo deve essere formattata. Formattare significa predisporre l’unità alla memorizzazione di files e cartelle. La formattazione provoca la cancellazione di qualsiasi dato già presente sul supporto. Per esempio, le unità che è possibile formattare sono le seguenti: floppy disk, pen drive, hard disk ecc…

33 IL CESTINO Le cartelle e i file eliminati vengono spostati nel Cestino. Essi rimangono nel Cestino fino a quando non vengono ripristinati o il Cestino non viene svuotato. Il Cestino è presente sotto forma di icona sul desktop. L’icona cambia da cestino vuoto a cestino pieno di documenti se esso contiene eventuali elementi eliminati.

34 CERCARE FILE

35 Ricerca file in windows 7
E’ possibile cercare file digitando nel campo ricerca un testo relativo al file cercato; Usando la ricerca avanzata che prevede l’uso di filtri. Attraverso l’uso del linguaggio naturale (ve lo spiego dopo  )

36 ACCESSORI La calcolatrice Visualizzatore degli appunti Blocco note
Wordpad Paint La calcolatrice esegue calcoli scientifici e statistici elementari Il visualizzatore appunti consente di verificare ed eventualmente salvare il contenuto dell’area appunti di Windows, spazio di memorizzazione utilizzato per copiare dati da un'applicazione all'altra. I dati vengono innanzitutto copiati negli Appunti, da cui possono essere spostati in qualsiasi applicazione in grado di riceverli. Gli Appunti possono ospitare dati sia in formato testo che grafico e rappresentano uno spazio dedicato alla memorizzazione temporanea di dati. Blocco note può essere utilizzato per creare e modificare file TXT, purchè non superino i 64Kb di dimensione e non richiedano formato. Wordpad è un editor di testi per documenti brevi e possiede le funzionalità base di un elaboratore di testi. Può leggere e scrivere file in formato RTF e TEXT ed è compatibile con la posta elettronica.

37 LA GUIDA IN LINEA DI WINDOWS
Fare clic sul pulsante Start, quindi su Guida e supporto tecnico. Viene visualizzata una finestra di dialogo.

38 Selezionare files e cartelle su esplora risorse
SELEZIONARE FILES CONTIGUI Selezionare il primo file tenere premuto il tasto MAIUSCOLE Fare click sull’ultimo file SELEZIONARE FILES NON CONTIGUI Selezionare i files tenendo premuto il tasto CTRL

39 Utenti e gruppi di windows
Quando installiamo Windows il sistema genera automaticamente una serie di utenti e di gruppi di default. Dobbiamo imparare a conoscerli per capire successivamente come applicare nel modo corretto i permessi. Ecco un elenco con una breve descrizione dei gruppi più importanti:

40 I gruppi di utenti predefiniti
Administrators: gli utenti di questo gruppo hanno accesso completo al computer e a tutte le sue risorse. Backup Operators: quando utilizzano l’utility di backup gli utenti di questo gruppo hanno accesso a tutti i file e a tutte la cartelle del computer anche se normalmente non ne hanno l’autorizzazione. Di default questo gruppo non ha membri. Power Users: i membri questo gruppo possono eseguire alcune operazioni di gestione come per esempio creare utenti e gruppi ed amministrarli ma non possono per esempio modificare oggetti ( utenti, gruppi, ecc.. ) creati da utenti del gruppo Administrators. Inoltre i membri di questo account non hanno accesso a file e cartelle se non vengono dati loro i permessi. Anche questo gruppo non ha membri di default. Users: gli utenti di questo gruppo hanno privilegi molto limitati e non possono eseguire operazioni di carattere amministrativo. Di default tutti gli utenti creati nel computer sono membri di questo gruppo Guests: gli utenti nel gruppo Guests hanno le stesse restrizioni di quelli del gruppo Users eccezion fatta per l’account Guest che ha ulteriori limitazioni. Inoltre gli utenti di questo gruppo condividono tutti lo stesso profilo utente.

41 La concessione dei privilegi agli utenti e/o gruppi


Scaricare ppt "CORSO ECDL (European Computer Driving Licence)"

Presentazioni simili


Annunci Google