Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIppolito Massaro Modificato 11 anni fa
1
“RINASCITA A. LIVI” MILANO “SCUOLA-CITTA’ PESTALOZZI” FIRENZE
SASSUOLO Progetto nazionale di sperimentazione in rete ex art.11 dPR 275/99 dpr 2 75/99 per la formazione dei docenti e la ricerca di soluzioni applicative innovative a sostegno dei processi di trasformazione del sistema scolastico SCUOLA LABORATORIO “RINASCITA A. LIVI” MILANO “SCUOLA-CITTA’ PESTALOZZI” FIRENZE “DON MILANI” GENOVA Dalla misurazione al voto: la ri-costruzione di un percorso valutativo, alla luce della nuova normativa, come argine ad una deriva selettiva. prof. Pietro Calascibetta“Rinascita A.Livi” –Milano relatore: Pietro Calascibetta
2
prof. Pietro Calascibetta
il contesto Le nuove norme sulla valutazione ripropongono i voti in decimi, aboliti dalla legge 517 del1977, nella valutazione periodica e finale. Il regolamento dell’autonomia (art.4 comma 4 DPR /99) offre alle scuole ampi margini di azione e discrezionalità rispetto all’individuazione di criteri, strumenti e percorsi per giungere al voto in decimi. E’ possibile così recuperare gli elementi qualificanti del modello di valutazione precedente considerando i voti in decimi il punto terminale di un processo valutativo che fa parte del percorso formativo dell’alunno deciso in collegio ed inserito nel POF. prof. Pietro Calascibetta
3
certificazione delle competenze
L’esperienza in sintesi E’ stata predisposta ed è in fase di sperimentazione una procedura che realizza un percorso di valutazione che ancora il voto in decimi e la certificazione ai processi formativi. percorso di valutazione voto in decimi certificazione delle competenze processi formativi prof. Pietro Calascibetta
4
Una filiera della valutazione Una filiera della certificazione
Gli ingredienti La procedura utilizza in modo integrato e trasparente : la misurazione delle competenze nelle prove di verifica l’osservazione e la valutazione del percorso globale dello studente le riflessioni metacognitive e l’autovalutazione degli studenti la valutazione complessiva l’attribuzione del il voto in decimi. realizzazione di Una filiera della valutazione Una filiera della certificazione prof. Pietro Calascibetta
5
“Competenze” indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia. Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 settembre Il Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli.
6
prof. Pietro Calascibetta
Misurazione Le competenze vengono misurate attraverso delle “prove” in senso lato: compiti in classe, compiti a casa, interrogazioni, questionari, giochi di squadra, esercizi e performance varie (osservazioni raccolte mentre lo studente lavora o svolge un esercizio o un’attività). Nella procedura il possesso delle conoscenze e il grado di competenza che lo studente ha nel momento della prova, vengono misurati in percentuale, senza dare un voto in decimi. prof. Pietro Calascibetta
7
prof. Pietro Calascibetta
Correzione della prova Cosa fa il docente In ogni prova di verifica, in ogni rilevazione, misura in percentuale il possesso delle macro-competenze (es. produzione orale, produzione scritta …), che si intendono rilevare, in base all’avanzamento del programma (in una verifica è possibile rilevare più di una macro-competenza e/o micro-competenze); prof. Pietro Calascibetta
8
prof. Pietro Calascibetta
Accanto ad ogni esercizio o ad una domanda viene indicata una percentuale (50% -60% - ecc) che misura quanta competenza ha dimostrato di possedere rispetto ad un massimo (100 %) che rappresenta quanto richiesto all’alunno 50% MACRO COMPETENZA 1 75% MACRO COMPETENZA 3 prof. Pietro Calascibetta
9
prof. Pietro Calascibetta
Registrazione delle misurazioni Cosa fa il docente Annota tutte le misurazioni nel Registro del professore organizzato per macro-competenze ; Al momento della valutazione periodica e finale fa la media ponderata delle misurazioni ottenute dallo studente in ciascuna macro-competenza per riconoscere anche l’acquisizione di competenze parziali. La media di tutte le competenze consente poi di giungere ad un valore percentuale unico; prof. Pietro Calascibetta
10
Registro : Tabella delle trascrizioni delle misurazioni per macro competenze
media quadrimestrale MACRO-COMPETENZA 1 Nel caso di misurazione in % I Q data titolo prova data titolo prova data titolo prova data titolo prova data titolo prova 80/100 65/100 70/100 Pierino 65/100 Maria 55/100 65/100 60/100 80/100 Carla C B A D C A Nel caso di misurazione in livelli ABCDE DESCRIZIONE DEI LIVELLI A …………… B …………… C …………… D ………… E …………… prof. Pietro Calascibetta
11
prof. Pietro Calascibetta
Il percorso : elementi esplicitati e concordati ANDAMENTO NELLA MATERIA ovvero l’andamento nell’acquisizione di competenze: è in progressivo miglioramento; è in regresso; è discontinuo … STUDIO ovvero partecipazione, consapevolezza del percorso di apprendimento, acquisizione di strategie e metodo; LAVORO ovvero tenuta dei quaderni, puntualità e completezza nei compiti; RELAZIONE INTERPERSONALE ovvero rispetto delle regole condivise; ALTRO ovvero altre osservazioni specifiche della singola materia. prof. Pietro Calascibetta
12
prof. Pietro Calascibetta
Valutazione del percorso Cosa fa il docente Rileva il percorso dello studente e registra puntualmente le osservazioni, in modo trasparente, sul registro personale (andamento in materia, metodo di studio, partecipazione); valuta periodicamente e in modo sintetico, le rilevazioni fatte sul percorso; utilizza la valutazione sintetica sul percorso come modificatore della misurazione oggettiva delle competenze, fatta attraverso le prove. prof. Pietro Calascibetta
13
prof. Pietro Calascibetta
Registro: Tabella del percorso Primo quadrimestre Secondo quadrimestre PERCORSO materia studio lavoro altro relazione sintesi Pierino + + + = - + Maria prof. Pietro Calascibetta
14
prof. Pietro Calascibetta
Valutazione periodica e finale Cosa fa il docente In base alla valutazione sintetica sul percorso, può modificare la percentuale ottenuta dalla media delle misurazioni In base al range di percentuale ottenuta dallo studente, alla fine del percorso quadrimestrale (e/o trimestrale), attribuisce il voto in decimi prof. Pietro Calascibetta
15
medie quadrimestrali dei criteri
TERZO SETTORE: riepilogo e valutazione primo quadrimestre misurazione in % 1 MACRO 2 MACRO 3 MACRO 4 MACRO MEDIA COMPLESSIVA PERCORSO FINALE VOTO Pierino 65/100 80/100 55/100 55/100 Maria 80/100 65/100 Carla C A C B 0 -55% /10 56-65% 6/10 66-75% 7/10 76-85% 8/10 86-95% 9/10 96-100% 10/10 misurazione in livelli ABCDE medie quadrimestrali dei criteri prof. Pietro Calascibetta
16
MEDIE DELLE PERCENTUALI
PERCORSO RIEPILOGO Voto in decimi Italiano: Pierino PAGELLA
17
prof. Pietro Calascibetta
Procedura anche informatizzata su piattaforma internet prof. Pietro Calascibetta
18
Quadro di insieme percorsi – documenti-trasparenza PAGELLA PROVA
REGISTRO Documenta (registra) la prestazione Comunica la valutazione Documenta il processo di elaborazione : dalla misurazione alla valutazione Comunica la misurazione per singola macro/micro competenza percorso del docente percorso della famiglia QUADERNO DEL MIO PERCORSO Comunica le misurazioni Documenta il processo metacognitivo e autovalutativo percorso dello studente
19
Grazie ! Informazioni: Prof.ssa Fiorella Porchia
Prof.ssa Lucia Leombruno Pietro Calascibetta prof. Pietro Calascibetta
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.