La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

indicazioni per il curricolo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "indicazioni per il curricolo"— Transcript della presentazione:

1 indicazioni per il curricolo
biennio Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

2 ambiente di apprendimento
le parole chiave persona comunità cittadinanza curricolo assi culturali competenze ambiente di apprendimento Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

3 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
La scuola è il luogo in cui il presente è elaborato nell’intreccio tra passato e futuro, tra memoria e progetto Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

4 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
persona Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. In questa prospettiva i docenti dovranno pensare e realizzare i loro progetti educativi e didattici non per individui astratti, ma per persone che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato. Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

5 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
cittadinanza “La promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola in maniera vicendevole la promozione e lo sviluppo delle altre persone: ognuno impara meglio nella relazione con gli altri. Non basta convivere nella società, ma questa società bisogna crearla continuamente insieme” Il sistema educativo deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse quella nazionale, quella europea, quella mondiale. La finalità è una cittadinanza che certo permane coesa e vincolata ai valori fondanti della tradizione nazionale, ma che può essere alimentata da una varietà di espressioni ed esperienze personali molto più ricca che in passato. La nostra scuola, inoltre, deve formare cittadini italiani che siano nello stesso tempo cittadini dell’Europa e del mondo. Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

6 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
comunità “In quanto comunità educante, la scuola genera una diffusa convivialità relazionale, intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi, ed è anche in grado di promuovere la condivisione di quei valori che fanno sentire i membri della società come parte di una comunità vera e viva. La scuola affianca al compito dell’insegnare ad apprendere quello dell’insegnare ad essere.” Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

7 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
curricolo “Le indicazioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Sono un testo aperto, che la comunità professionale è chiamata ad assumere e a contestualizzare, elaborando specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.” 12 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

8 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
competenze “fronteggiare efficacemente richieste e compiti complessi comporta non solo il possesso di conoscenze ed abilità, ma anche emozioni e atteggiamenti adeguati a una efficace gestione di tali comportamenti. 13 “Pertanto la nozione di competenza include componenti cognitive, ma anche componenti motivazionali, etiche, sociali, risultati di apprendimento (conoscenze e abilità), sistemi di valori e credenze ……” (OECD,2002) Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

9 asse scientifico-tecnologico asse dei linguaggi
assi culturali “Le discipline sono strumenti del pensiero, mezzi di educazione; non sono territori chiusi, ma sono legati da profonde connessioni.” asse matematico asse scientifico-tecnologico asse dei linguaggi asse storico-sociale Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

10 ambiente di apprendimento
Valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni. Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità Favorire l’esplorazione e la scoperta metodo Incoraggiare l’apprendimento collaborativo. Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere. Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

11 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
approfodimenti Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

12 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
E’ evidente la differenza tra il programma e il curricolo: il programma indica un insieme di contenuti definiti centralmente: a essi il docente doveva riferirsi per il suo insegnamento (…) Il curricolo parte anch’esso dai contenuti, ma delinea l’articolato e complesso processo delle tappe e delle scansioni dell’apprendimento. I contenuti stessi divengono così non tanto la guida dell’insegnante, quanto la via per far conseguire alle allieve e agli allievi conoscenze solidamente assimilate e durature nel tempo. E’ qui che la professionalità del docente trova tutto il suo spazio poiché può esplicarsi nel nuovo quadro di libertà culturale e progettuale, di flessibilità organizzativa e didattica garantito dall’autonomia (…) E’ l’azione didattica che risolve il curricolo in un processo di insegnamento/apprendimento teso a una formazione non solo solidamente compiuta, ma anche umanamente coinvolgente. In tal senso, esso è al centro della nuova scuola: ne interpreta le finalità e le traduce nei contesti delle pratiche educative. Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano

13 Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
La competenza alla quale la scuola di base mira è, prima di tutto, generale e riferita all’essere persona e cittadino responsabile, nei confronti di se stesso, degli altri, della città (polis) e dell’ambiente in cui vive. Non è solo alla scuola che compete la responsabilità educativa né solo nella scuola avvengono i percorsi dell’apprendimento, ma essa concorre con gli strumenti che le sono propri e che sono gli strumenti della cultura. Le attività e le discipline di cui la scuola si avvale, mentre forniscono strumenti metodologici, mappe concettuali e chiavi di comprensione specifiche della realtà, rappresentano esse stesse potenti mezzi di educazione. Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano


Scaricare ppt "indicazioni per il curricolo"

Presentazioni simili


Annunci Google