Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEusebio Mereu Modificato 10 anni fa
1
l’informatica didattica L’investimento è giustificato? Richard Sweet Indire, Firenze 3 March, 2006
2
Quattro questioni chiave Quanti soldi sono stati investiti …….. e perché? Quanto si usano i computer nelle scuole, e per che cosa? Quali sono gli ostacoli che impediscono l’informatica di migliorare la didattica? Come superare questi ostacoli?
3
Investimento nell’informatica didattica
4
Studenti quindicenni per computer, 2003 3 8 25 Source: PISA
5
L’investimento è aumentato con rapidità In alcuni paesi radoppiando in solo 3 anni
6
Studenti quindicenni per computer, 2000 e 2003 Source: PISA
7
Studenti liceali in scuole con accesso all’Internet, 1995 e 2000 (%) % Source: ISUSS
8
Perché l’investimento? L’informatica potrebbe diminuire il costo dell’educazione Potrebbe migliorare l’ammistrazione dell’educazione. Le abilità informatiche sono importanti per l’economia. Le abilità informatiche aiutano a trovare lavoro. Le abilità informatiche sono indispensabili nella vita commune. L’informatica può migliorare la didattica: Istruzione adatta all’individuale;apprendimento indipendente; apprendimento cooperativo; apprendimento al luogo e al momento preferiti dallo studente
9
È una cosa avere i computer….. usarli è un’altra
10
L’uso nelle scuole sembra crescere più lentamente del numero di computer
11
Frequenza d’uso del computer dai quindicenni, 2000 e 2003 A few times a week Less than once a month Between once a week and once a month Source: PISA
12
Alcuni paesi non usano i computer molto nelle scuole
13
Paesi con quattro studenti per computer, 2003 % che usa il computer a scuola quasi ogni giorno Source: PISA
14
Paesi con cinque studenti per computer, 2003 % che usa il computer a scuola quasi ogni giorno Source: PISA
15
Come vengono usati i computer?
16
Quindicenni che usano il computer spesso per : 25-country average, 2003 Source: PISA (%)
17
I tipi d’uso frequente riferiti dai presidi di liceo nel 2001 14 country average Source: ISUSS %
18
Conclusione: Le scuole sfruttano raramente il potenziale didattico dell’informatica
19
Perché? In alcuni paesi le scuole non hanno molti computer Spesso i computer non vengono molto usati Sono raramente usati agli scopi didattici avanzati Sembrano dominare l’e-mail e la ricerca d’informazione a basso livello
20
Quali sono gli ostacoli all’uso più efficace dell’informatica?
21
La disponibilità dei computer è solo un element… …e magari non il più importante
22
Alcuni problemi che sono importanti Non sapere come integrare l’informatica nell’insegnamento Non potere programmare abbastanza tempo al computer Insegnanti che non sanno usare i computer nell’insegnamento La mancanza di tempo per preparare le lezioni che usano i computer Source: ISUSS
23
Gli insegnanti sono al nocciolo della questione Nella maggior parte di paesi hanno migliore accesso ai computer dei studenti Ma spesso non hanno una formazione sufficiente E spesso la loro formazione non è proprio ciò che serve Gli dà un’abilità informatica Ma non li prepara a insegnare con il computer
24
Lezioni da scuole innovative L’hardware e il software devono essere affidabili e avere un buon appoggio tecnico L’accesso al Internet deve essere rapido a affidabile Il software didattico deve essere fornito Gli insegnanti hanno bisogno delle abilità giuste La formazione a scuola sembra riuscire meglio Integrare l’informatica nel curricolo e negli esami è importante Lezioni dal Giappone e dalla Corea Importante il programma e il numero di studenti nella classe Source: CERI case studies
25
Conclusione? Non si tratta solo dell’informatica ma piuttosto dell’organizazzione intera della scuola
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.