La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL VIAGGIO DEL LATTE II B di EPITAFFIO a.s. 2013/2014 Ins. Orso Elvira.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL VIAGGIO DEL LATTE II B di EPITAFFIO a.s. 2013/2014 Ins. Orso Elvira."— Transcript della presentazione:

1 IL VIAGGIO DEL LATTE II B di EPITAFFIO a.s. 2013/2014 Ins. Orso Elvira

2 TUTTO NASCE DA QUI ….DALLE MUCCHE

3 LE MUCCHE SONO MAMMIFERI E ALLATTANO I VITELLINI MA PRODUCONO MOLTO PIU’ LATTE DI QUANTO IL VITELLINO PUO’ BERE PERCIO’ IL LATTE IN PIU’ LO BEVIAMO NOI

4 Gli allevatori mungono le mucche con le mungitrici e mettono il latte dentro grandi serbatoi.

5 Nel serbatoio il latte viene tenuto al freddo così i batteri che ci sono dentro non riescono a mangiarne lo zucchero (lattosio)e il latte non diventa acido.

6 I batteri,infatti,sono golosi di zucchero e ,se potessero,lo mangerebbero tutto facendo diventare acido il latte. Ma al freddo il batterio dorme e non mangia e il latte resta buonissimo! Slurp zucchero!!! Ho freddo e tanto sonno!

7 A questo punto il camion cisterna fa il giro delle varie stalle per raccogliere il latte appena munto e il latte viene portato alla Centrale

8 Appena arrivato alla Centrale il latte viene analizzato
Appena arrivato alla Centrale il latte viene analizzato . Si analizza il PH cioè l’acidità,la quantità di acqua e di grassi

9 L’esame del PH serve a scoprire se il latte è fresco:se il PH è uguale al 6,6 per cento il latte è fresco. L’esame del contenuto d’acqua (crioscopia) serve a conoscere la quantità d’acqua contenuta nel latte:se è superiore all’87 per cento il latte è stato annacquato. L’esame dei grassi serve a sapere la quantità di grassi presenti nel latte:più grassi ci sono nel latte più il latte è pregiato perché è ricco di proteine e vitamine

10 Se il latte è buono viene trasferito in enormi silos refrigerati .

11 FASI DI LAVORAZIONE DEL LATTE
Prima il latte viene raffreddato a 4 gradi. (REFRIGERAZIONE) Dopo i grassi vengono divisi in piccolissime parti così il latte è più digeribile. (OMOGENEIZZAZIONE) Poi il latte viene riscaldato a 40 gradi e vengono eliminati i cattivi odori.( Degasatore)

12 Il latte viene pastorizzato ,cioè passa nel pastorizzatore , una macchina che con il calore elimina tutti i batteri cattivi .(Pastorizzazione). Il latte ora può essere conservato per 6 giorni.

13 Finalmente il latte viene messo in bottiglie o in pacchetti(buste) che passano sui rulli . Viene stampata la data di scadenza… (CONFEZIONAMENTO)

14 Con i camion-frigoriferi il latte confezionato viene trasportato nei negozi o nei supermercati. (DISTRIBUZIONE) A questo punto la mamma lo va a comprare.

15 Il latte è a casa tua!Ora puoi fare una bella colazione e fare un pieno di proteine,vitamine e soprattutto di calcio e fosforo.

16 CIN CIN. Bevi il latte e ricorda che fa bene a grandi e piccoli
CIN CIN ! Bevi il latte e ricorda che fa bene a grandi e piccoli. Fa bene alle ossa,ai denti e al cervello.

17 VISITA ALLA CENTRALE DEL LATTE DI SALERNO


Scaricare ppt "IL VIAGGIO DEL LATTE II B di EPITAFFIO a.s. 2013/2014 Ins. Orso Elvira."

Presentazioni simili


Annunci Google