Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBattista Orlando Modificato 10 anni fa
1
Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
WORKSHOP L’esperienza del TFA Classe A042 e l’insegnamento dell’Informatica Sapienza Universita’ di Roma Facolta’ di ingegneria dell’informazione Informatica e statistica Roma, 21/22 febbraio 2014 Relatore: Giovanni CAPRIOLI IIS MARCONI – Latina
2
Liceo Scientifico Tecnologico
UN PO' DI STORIA Contenuti aperti 1981 1991 1995 2010 ordinamento DPR 31/7/1981 n. 725 Progetto Brocca Mercurio Liceo Scientifico Tecnologico Abacus Riforma Gelmini G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
3
A042 PRIMA Convergenza delle classi di concorso:
A053 Informatica Gestionale A042 Informatica A054 Informatica Industriale Materia di specializzazione: G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
4
A042 ADESSO Da materiaa di specializzazione a metria anche trasversale
G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
5
QUALCHE NUMERO Distribuzione delle cattedre A042 nella provincia di Latina a.s. 2013/14 Fonte: mia elaborazione dal “PROSPETTO 2 UNIFICATO-DOTAZIONE ORGANICA”-USP Latina 2013/14 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
6
DUE IMPOSTAZIONI DIFFERENTI
Informatica "di specializzazione“ "trasversale" Differenze: Obiettivi Contenuti Metodi didattici Strumenti G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
7
INFORMATICA DI SPECIALIZZAZIONE
Consolidata Revisione di: contenuti metodi strumenti a causa dell'evoluzione della tecnologia Aspetti critici provenienti da altre materie G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
8
REVISIONE DEI METODI DIDATTICI
L’informatica (di specializzazione), come altre materie tecniche, ha sofferto di una sorta di “autoreferenzialità” dal punto di vista dell’utilizzo delle TIC. Computer Science Unplugged G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
9
USO DELLE CERTIFICAZIONI
Le certificazioni tecniche introdotte da vari enti ed aziende nell’ultimo decennio offrono diversi spunti di potenziamento della didattica. CISCO IT ESSENTIALS CISCO NETWORKING EUCIP CORE ECDL SUN JAVA PRO: Concretizzazione ed attualizzazione dei contenuti Motivazione studenti Disponibilità di materiale didattico CLIL CONTRO: Aspetti commerciali Rischio di totalizzazione (delega dei contenuti e della certificazione) G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
10
ESEMPIO: CISCO IT ESSENTIALS
III anno ITT Informatica: mappatura dei contenuti della certificazione CISCO IT Essentials nelle discipline di indirizzo G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
11
INFORMATICA TRASVERSALE
Novità Enfatizzare aspetti quali: Funzionalità verso altre discipline Interdisciplinarietà Aspetti critici: Insegnamento condiviso con altre classi di concorso Contenuti e strumenti da consolidare Attività pratica non prevista o quasi G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
12
Computer Science Unplugged
“Collection of free learning activities that teach Computer Science through engaging games and puzzles that use cards, string, crayons and lots of running around” Spunto per impostare lo sviluppo di contenuti in maniera non tradizionale. Ad esempio: “Error Detection” Introduzione alla rilevazione degli errori Codici di parità Impostazione e sviluppo dell’algoritmo Approfondimenti Implementazione grafica G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
13
CLIL Per sua natura l’informatica si presta a tale scopo
Materiale delle certificazioni Documentazione tecnica Tutorials Aspetti critici: Competenza e motivazione degli insegnanti Competenza degli studenti G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
14
CONCLUSIONI Approcci differenti per percorsi differenti
Potenziare l’uso delle TIC Interdisciplinarietà Utilizzo delle risorse in rete ed in Rete Ringraziamenti Prof. Carlo De Bonis e Prof.ssa Maria Grazia Di Noi Commissione scientifica del workshop G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
15
RIFERIMENTI Nota MIUR Prot. A00DGPER n del 7/5/2013 G. Caprioli: Potenziamento e criticità della didattica dell'Informatica nella scuola superiore
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.