Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
INTERVENTO FORMATIVO “TEAM BUILDING”:
DAL CONTROLLO ALL’AUTOGESTIONE
2
A cura di: Maria Luisa Russo Beatrice Scancella Ludovica Notaro
Valeria Zannino
3
INDICE ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E
DELLE METODOLOGIE EROGAZIONE PROGETTAZIONE VALUTAZIONE COSTI
4
1.1 ANALISI DEL CONTESTO AZIENDALE
Area di attività lavorativa e organizzazione del lavoro Ristorazione veloce in franchising Vision e Mission aziendali “Quality food in fast food” Analisi sulla struttura del personale Curricula, percorsi formativi, esperienze pregresse
5
1.2 ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI
ORGANIZZAZIONE 2. BISOGNI INDIVIDUO 3. BISOGNI PROFESSIONALI
6
1.3 FONTI FONTI DIRETTE FONTI INDIRETTE
7
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI:
Far conoscere le persone in modo più approfondito Costruire e potenziare le relazioni interpersonali Creare un clima di fiducia e stima fra i compagni Conoscere e riconoscersi nella mission e nei valori del ristorante In una parola: TEAM BUILDING
8
METODOLOGIE Definite e scelte in relazioni a 3 dimensioni:
SAPERE : “lezione attiva” attraverso l’utilizzo di materiale didattico. SAPER FARE: “In Basket”. SAPER ESSERE: “Outdoor Training”.
9
EROGAZIONE SETTING: il ristorante, un campo da basket. TEMPO: quattro giornate consecutive di otto ore. METODI: lezione attiva, questionari, metodi attivi.
10
PROGETTAZIONE: 1 GIORNO: Giornata di Presentazione. 2 GIORNO :
“La comunicazione nel gruppo”. 3 GIORNO: “Dimentico ciò che odo-ricordo ciò che vedo-imparo ciò che faccio”. 4 GIORNO: “Il gruppo è la somma delle singoli parti”.
11
VALUTAZIONE IN ITINERE: Osservazione diretta.
Progressi professionali, Osservazione diretta. Questionario post terza giornata (Valutazione sviluppi delle dinamiche di gruppo).
12
VALUTAZIONE POST: Miglioramenti skills individuali
Capacità di relazione con il team Utilità effettiva, personale e professionale del percorso VALUTAZIONE
13
Il preventivo e’ articolato nelle seguenti macrovoci di spesa:
VOCI DI COSTO Il preventivo e’ articolato nelle seguenti macrovoci di spesa: Costi relativi alla docenza; Materiale didattico (quaderni, dispense, materiale di approfondimento, questionari); Logistica (spese relative all’aula, manutenzione, luce, riscaldamento); Costi relativi alla progettazione; Costi relativi all’organizzazione dei coffee break; Spese di trasferta; Lavoratori sospesi.
14
1500 euro per la progettazione ; materiale didattico (ad esaurimento);
Più analiticamente quattro giornate di otto ore ciascuna avranno il costo presuntivo di : 1600 euro per la docenza con personale esterno (400 euro per 4 giornate); 1500 euro per la progettazione ; materiale didattico (ad esaurimento); 360 euro per le spese di alloggio (60 euro camera singola in albergo per tre giorni per 2 docenti);
15
500 euro affitto locale per la formazione outdoor;
Spese viaggio (solo rimborso autostradale o del biglietto treno su presentazione dei documenti giustificativi); 500 euro affitto locale per la formazione outdoor; 1200 euro per le spese di organizzazione dei coffee break; Costo lavoratori sospesi.
16
Nell’eventualità di un preventivo dettagliato:
Maria Luisa Russo Beatrice Scancella Ludovica Notaro Valeria Zannino
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.