Scaricare la presentazione
PubblicatoAnastasio Palla Modificato 9 anni fa
1
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II
2
Sono un insegnante comportamentista?
L’apprendimento è: risposta a uno stimolo attività di associazione forma di condizionamento L’insegnamento serve a fare apprendere abitudini
3
L’apprendimento è una risposta a uno stimolo
comportamento (behaviour) insieme di azioni manifeste direttamente osservabili studiabile in modo scientifico stimolo-risposta
4
L’apprendimento è una risposta a uno stimolo
stimolo-risposta S R
5
L’apprendimento una forma di associazione
associativo stimolazioni esterne + risposte soggettive formano abitudini condizionate (repertorio comportamentale) l’apprendimento varia in funzione delle opportunità di imparare?
6
L’apprendimento è una forma di condizionamento
ogni aspetto del comportamento (tranne riflessi innati ed emozioni di base) è acquisito dall’ambiente apprendimento condizionamento comportamento
7
L’insegnamento fa apprendere abitudini
motivazione non precede l’ apprendimento non è intrinseca all’individuo segue l’ apprendimento fattori estrinseci all’individuo
8
La classe va tenuta sotto controllo?
gesti convenzionali battere le mani sulla cattedra = ? aprire il registro = ? andare alla lavagna = ?
9
In pratica ATTENZIONE E SILENZIO battere le mani tra di loro
alzarsi in piedi dietro la cattedra scendere dalla cattedra verso la classe dire “parole chiave” a voce alta chiedere di alzarsi alla propria entrata
10
Sono un insegnante comportamentista?
lo studente manifesta se ha studiato (posso valutarlo) interrogo subito tensione emotiva degli studenti
11
Lo studente manifesta se ha studiato
mente (black box) = scatola nera le risposte sono manifestazioni del comportamento osservabili e apprese dall'esterno
12
Dopo la spiegazione, interrogo subito
l’esercizio consolida le risposte rinforzare solo quelle corrette correggere le risposte inesatte prima che si consolidino esami e valutazioni frequenti
13
Tensione emotiva degli studenti
componente cognitiva + componente emozionale le risposte cognitive/emotive si imparano attraverso gli stessi processi gli stati emotivi ansiosi giocano a favore dell'apprendimento
14
verificare in modi immediati e/o frequenti
In pratica DIDATTICA verificare in modi immediati e/o frequenti rendere consapevoli dei propri errori formula esercizio e ripetizione imparare a memoria/nozioni valorizzare le domande dal posto
15
In pratica ATTENZIONE E MOTIVAZIONE
scorrere lentamente il registro per interrogare interrogare in piedi vicino alla cattedra chiamare alla lavagna mentre si spiega intimorire sulla difficoltà dei contenuti/verifiche
16
Sono un insegnante comportamentista?
L'apprendimento procede passo dopo passo per piccoli passi L'insegnamento sequenza dal semplice al complesso il corso va suddiviso in brevi unità le informazioni vanno presentate gradualmente
17
Quanto tempo serve per imparare?
ogni studente impara se ha il tempo (individualmente necessario) tuttavia occorre ottimizzare e ridurre il tempo di cui lo studente ha bisogno
18
Sono un insegnante comportamentista?
L’insegnamento programma la didattica con obiettivi espliciti definisce lo standard di mastery performance la maggior parte degli studenti è in grado di acquisire la padronanza di ogni materia tutti possono imparare tutto in tutti i modi
19
Tutti possono imparare tutto in tutti i modi?
autonomia nell’apprendimento forma di autocontrollo dei comportamenti autogestita da chi apprende a casa si può aiutare a studiare?
20
incentivare a studiare da soli
In pratica DIDATTICA incentivare a studiare da soli suddividere il corso in una serie di unità indagare prerequisiti/conoscenze pregresse colmare le lacune nella preparazione
21
Sono un insegnante comportamentista?
il rinforzo esterno modella i comportamenti per lo studente elogio, riconoscimento e punizione per il docente revisione proprio insegnamento
22
elogiare gli alunni bravi davanti agli altri
In pratica DIDATTICA elogiare gli alunni bravi davanti agli altri funzione di assistente all’insegnante elogiare in classe colleghi e gerarchie scolastiche rispettare le norme scolastiche in prima persona
23
Formazione comportamentista
chi apprende può imparare se glielo si mostra apprendimento imitativo – apprendistato il bambino è un imitatore-produttore (doer) conoscenza procedurale (knowing how) conoscenza proposizionale (knowing that)
24
Formazione comportamentista
sistema di insegnamento teacher-centered centrale la figura dell’insegnante passiva la ricezione di informazioni chi insegna trasmette chi apprende usa procedure imitative un buon insegnamento quantità di informazioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.