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PubblicatoBettino Mascia Modificato 9 anni fa
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LA CANOA Ovvero: le vere ragioni dell’attuale (in)successo industriale italiano
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Una società italiana e una giapponese decisero di sfidarsi in una gara di canoa con equipaggio ad 8 uomini.
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Entrambe le squadre si allenarono e quando arrivò il giorno della gara ciascuna era al meglio della forma, ma i giapponesi vinsero con un vantaggio di un chilometro.
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Dopo la sconfitta il morale della squadra era a terra. Il Top management decise che si sarebbe dovuto vincere l'anno successivo e mise in piedi un gruppo di progetto per investigare il problema.
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Il gruppo di progetto scoprì, dopo molte analisi, che i giapponesi avevano sette uomini ai remi e uno che comandava, mentre la squadra italiana aveva un uomo che remava e sette che comandavano.
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In questa situazione di crisi il Top management dette una chiara prova di capacità gestionale: ingaggiò immediatamente una società di consulenza per investigare la struttura della squadra italiana.
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Dopo molti mesi di duro lavoro, gli esperti giunsero alla conclusione che nella squadra c'erano troppe persone a comandare e troppo poche a remare.
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Con il supporto della relazione degli esperti fu deciso di cambiare immediatamente la struttura della squadra. Ora ci sarebbero stati quattro comandanti, due supervisori ed uno ai remi.
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Inoltre si introdusse una serie di punti per motivare il rematore: “Dobbiamo ampliare il suo ambito lavorativo e dargli più responsabilità".
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L'anno dopo i giapponesi si aggiudicarono la sfida con un vantaggio di due chilometri.
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Il Top Management non credeva alla notizia! Quando si fu ripreso dalla batosta, proclamò che sarebbero stati presi seri provvedimenti nei confronti dei responsabili della disfatta.
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La società italiana licenziò immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati ottenuti sul lavoro, ma nonostante ciò pagò un bonus al gruppo di comando per il grande impegno profuso.
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La società di consulenza preparò quindi una nuova analisi, dove dimostrò che di per sé era stata scelta la giusta tattica e la motivazione era buona.
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Tuttavia per vincere era necessario modificare radicalmente il concetto che stava dietro il lavoro della squadra italiana, cosa che avrebbe richiesto tempi non indifferenti e sacrifici non a tutti graditi.
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Il Top Management, dopo una prima reazione di grande stupore, decise di assecondare il progetto innovativo appena presentato.
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Al momento la società italiana è impegnata a progettare una nuova canoa.
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