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PubblicatoFederica Spada Modificato 9 anni fa
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Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005
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il personale delle Camere di Commercio triennio 2002 - 2004 I dati di contesto riferiti al Personale del Sistema Camerale, elaborati da Unioncamere, sono tratti da: Osservatorio Camerale Conti Consuntivi delle Camere per i dati contabili Istituto Tagliacarne, per i dati relativi alla formazione
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distribuzione del personale complessivo per settori di attività anni 2003-2004 (numero di unità equivalenti)
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accessi e dimissioni (numero di unità per il 2004)
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accessi e dimissioni ( andamento per gli anni 2002 - 2004)
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forme di lavoro flessibili nel 2004 (numero di unità)
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forme di lavoro flessibili andamento per gli anni 2002 - 2004
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due elementi innovativi: la formazione… interventi formativi erogati andamento anni 1999 - 2003
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…la formazione…. ore di formazione erogate andamento anni 1999 - 2003
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spese correnti per personale e tecnologia sul totale delle entrate ( anni 2002 – 2003) spese correnti per il personale 356.230.000 euro per il 2002 369.886.000 euro per il 2003 spese correnti per la tecnologia 62.470.000 euro per il 2002 64.140.000 euro per il 2003
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il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: indagine sulle attività di gestione delle risorse umane Per l’indagine è stato predisposto un breve questionario, inoltrato a tutte le Camere di Commercio – 102 in totale. Si chiedeva di indicare iniziative, di ordinaria gestione e di nuova progettualità, relative alla gestione delle RU per gli ultimi tre mesi trascorsi e per i prossimi tre. 36,3% Nord 36,3% Centro 27,4% Sud e Isole
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il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: esito dell’indagine Si individuano 4 macro tipologie di intervento all’interno delle Camere di Commercio: per ciascuna una serie di items fondamentali gestione ordinaria: gestione di attività e processi interni secondo procedure e modelli consolidati gestione/cambiamento : gestione di attività e processi interni con revisione di procedure e modelli elementi di progettualità: gestione di attività e processi con logiche progettuali strutturate innoavzione: gestione innovativa di attività e processi
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gestione di attività e processi interni secondo procedure e modelli consolidati il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: esito dell’indagine – la gestione ordinaria items programmazione annuale dei fabbisogni del personale avvio della contrattazione decentrata a livello di ente conto annuale e relazione sulla gestione del personale gestione e amministrazione del personale in servizio
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il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: esito dell’indagine – gestione/cambiamento gestione di attività e processi interni con revisione di procedure e modelli items nuovo sistema di valutazione all’interno del contratto decentrato nuova modalità di distribuzione delle risorse sulla base del fabbisogno rivalutazione e ri-adeguamento del ruolo della formazione revisione delle modalità di selezione del personale miglioramento della qualità di servizio alle imprese
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il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: esito dell’indagine – elementi di progettualità gestione di attività e processi con logiche progettuali strutturate items monitoraggio dei fabbisogni e introduzione di sistemi strutturati di ascolto dell’utenza ripensamento delle modalità di gestione informatica dei dati del personale introduzione diffusa e continua di nuove tipologie contrattuali gestione e sviluppo della mobilità interna
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il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: esito dell’indagine – l’innovazione gestione innovativa di attività e processi items benessere organizzativo: customer satisfaction, relazioni interne, sicurezza, privacy e gestione differenziata sulla base delle esigenze azioni di comunicazione interna ed esterna all’ente sviluppo professionale: benchmarking, valutazione di obiettivi e risultati strumenti di flessibilità
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il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: una riflessione sugli elementi più innovativi approccio innovativo alla formazione: tecniche di gestione di gruppi con particolare sviluppo della leadership e delle tecniche di coaching progetti sperimentali inerenti alla flessibilità del lavoro: il telelavoro definizione di sistemi strutturati di valutazione del personale introduzione di sistemi di direzione per obiettivi introduzione di servizi al personale interno (nido aziendale) introduzione e/o potenziamento di sistemi informatici per la gestione, contabile e organizzativa, del personale: rete intranet, protocollo elettronico, sistema informatico di contabilità
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