La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Competenza nella ricerca

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Competenza nella ricerca"— Transcript della presentazione:

1 Competenza nella ricerca
Classe 4°A Insegnante: Bazzo Regina Progetto fiume:“Il livenza” Competenza nella ricerca

2 Prospettive di lettura dell’esperienza
- situazione - problema; - autonomia e regolazione nel processo di ricerca e organizzazione delle informazioni; - collaborazione tra pari; - autovalutazione e co-valutazione; - modellizzazione.

3 La situazione problema
E’ un enigma da risolvere E’ organizzata attorno al superamento di un ostacolo precedentemente ben identificato Prevede la devoluzione del problema Richiede la formulazione di ipotesi e congetture da parte degli alunni

4 ENIGMA: CHE COS’É UNA SORGENTE?
 Visione di quattro filmati: individuazione della sorgente del fiume Livenza (caratteristiche particolari) DISSONANZA COGNITIVA  Brainstorming: è una sorgente se … Comparazione tra definizione di sorgente e peculiarità di quella del fiume Livenza

5 ORIGINE DEL PERCORSO CONOSCITIVO
Le domande dell’insegnante e quelle emerse dagli studenti costituiscono il rilancio della conoscenza Nuova domanda: Perché l’acqua sgorga così copiosa?

6  Brainstorming per rispondere alla domanda e formulazione di ipotesi
 Lavoro di gruppo per la ricerca sulle ipotesi effettuate dagli alunni

7 mediatori didattici Costruzione di una rete di conoscenze
Recupero, comprensione e organizzazione delle conoscenze mediante l’utilizzo di mediatori didattici Attivi: lavoro di gruppo (Jigsaw), uscite sul territorio Iconici: fotografie, disegni, filmati, cartellone. 

8 MODELLIZZAZIONE Individuare un problema
Effettuare un’indagine, utilizzando varie fonti Trovare le informazioni comuni e quelle diverse Ricercare spiegazioni Costruire sintesi e individuare nuovi quesiti Organizzare le nuove informazioni Elaborare una documentazione finale del progetto. 

9 valutazione AUTOVALUTAZIONE: SCHEDA SULLA COLLABORAZIONE CON I COMPAGNI E SULLE COMPETENZE NELLA RICERCA STORICO-GEOGRAFICA CO-VALUTAZIONE: SCHEDA SUI LIVELLI DI PARTECIPAZIONE DEI MEMBRI DEL GRUPPO E CONDIVISIONE CON L’INSEGNANTE Riflessione in itinere: diario di bordo VALUTAZIONE DELL’INSEGNANTE: TABELLA DI RACCOLTA DATI E RUBRICA 

10 RiflessionI del docente
Punti di forza  Per il docente  perfezionamento della gestione contemporanea di più elementi  sviluppo dell’osservazione sugli atteggiamenti e le relazioni tra alunni  uso pianificato dei criteri per sviluppare l’apprendimento - discrepanza ottimale - diversificazione dei compiti - apprendimento cooperativo  Per gli alunni  curiosità per la sfida intellettuale richiesta dalla soluzione del problema  interesse per gli elementi analizzati incentivato dalla varietà dei mediatori  entusiasmo per il lavoro di gruppo, intensificato e protratto nel tempo

11 Criticità  Per il docente
 difficoltà di conduzione del lavoro per complessità e varietà degli elementi  difficoltà di gestione del tempo, nell’organizzare le varie attività  Per gli alunni  difficoltà nel rispettare i tempi prestabiliti  difficoltà, per alcuni, nell’accettare il punto di vista dei compagni

12


Scaricare ppt "Competenza nella ricerca"

Presentazioni simili


Annunci Google