La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO."— Transcript della presentazione:

1 La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO

2 non è mai dato una volta per tutte Il curricolo

3 è terreno di ricerca costante, di verifiche, di cambiamenti e di miglioramenti Il curricolo

4 è elaborato e rielaborato secondo i seguenti principi: Il curricolo

5 GRADUALITA’ Il curricolo deve tenere conto delle fasi di crescita e della complessità dei concetti all’interno di un percorso ciclico

6 CONDIVISIONE Il gruppo docente discute e condivide scelte metodologiche e contenuti da sviluppare, anche in modo trasversale alle singole discipline

7 RIGORE Le scelte vengono rispettate e applicate, anche in vista della valutazione di efficacia del percorso

8 EFFICACIA I percorsi individuati devono produrre conoscenza e garantire esiti formativi a ciascuno

9 VERIFICABILITA’ Le strategie adottate devono essere verificate attraverso strumenti di valutazione diversificati: osservazioni sistematiche, prove, forme di autovalutazione, ecc.

10 ATTUABILITA’ I percorsi devono essere significativi per gli alunni, cioè in grado di attivare processi di apprendimento trasferibili in altri contesti. Bisogna tenere conto delle risorse e delle competenze di cui può disporre la scuola

11 FLESSIBILITA’ Il curricolo dovrà risultare adattabile alle diverse situazioni locali

12 CONTINUITA’ E’ importante procedere con continuità metodologica per contribuire a ridurre il disagio degli alunni nel passaggio da un ordine all’altro di scuola


Scaricare ppt "La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO."

Presentazioni simili


Annunci Google