Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiosetta Colonna Modificato 9 anni fa
1
INTRECCIARE FORMAZIONE E PROFESSIONE: IL CASO DELLA PSICOLOGIA PUO’ INSEGNARE QUALCOSA? INTRECCIARE FORMAZIONE E PROFESSIONE: IL CASO DELLA PSICOLOGIA PUO’ INSEGNARE QUALCOSA? Seminario INTERCONFERENZA Roma 15 ottobre 2014 A. CLAUDIO BOSIO Consulta Psicologia Accademica (CPA)
2
1 GOVERNARE LE DIMENSIONI DELL’OFFERTA FORMATIVA ISCRIZIONI ALL’ORDINE PROFESSIONALE PSICOLOGI – 2013 TREND (2001 – 2013) 89.000 ~ + 8% ANNO ~ 60.000 ~ 6.000 ~ ISCRITTI CdL PSICOLOGIA (2012-2013) LAUREATI / ANNO L.M. (2012-2013)
3
2 RACCORDARE «FABBISOGNO FORMATIVO» Di quanti professionisti psicologi abbiamo/ avremo bisogno? Per fare che cosa? Di quanti professionisti psicologi abbiamo/ avremo bisogno? Per fare che cosa? «FABBISOGNO PROFESSIONALE»
4
3 PROGETTARE UNA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA CONNESSA ALLA PROFESSIONE: LE SFIDE MIGLIORARE «L’UTILITA’ PROFESSIONALE» DELLA FORMAZIONE ACCADEMICA PROGETTARE FORMAZIONE SU BASE DI COMPETENZE ANCORATE AI POSIZIONAMENTI E AI CONTESTI DELLA PROFESSIONE MIGLIORARE I TRANSITI DALLA FORMAZIONE ALLA PROFESSIONE FOCUS SU PLACEMENT E OCCUPABILITA’ PROGETTARE SU BASI DI SCENARIO LEGGERE IL DIVENIRE DELLE PROFESSIONI INTERPRETARE LA SFIDA DEL NEO-PROFESSIONALISMO PIU’ OPPORTUNITA’, PIU’ «LIQUIDITA’» 1 1 4 4 2 2 3 3
5
4 VERSO UN MODELLO POLIARCHICO DI PROGETTAZIONE E GOVERNANCE AGENZIE DI FORMAZIONE (UNIVERSITA’…) ATTORI PROFESSIONALI (NETWORK, ASSOCIAZIONI, ORDINE…) STAKEHOLDERS (PUBBLICI E PRIVATI) CO-PROGETTAZIONE PROFESSIONALE/ FORMATIVA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.