Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSalvatore Moro Modificato 9 anni fa
2
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto - delle Scuole Superiori della Provincia di Savona e, per quanto riguarda gli stages, si è protratta nei mesi di giugno-luglio 2010 per un periodo non inferiore a tre settimane presso i/le seguenti Enti/Aziende di Mentone: -Licée P. e M. Curie -Musée J. Cocteau -Musée de préhistoire regionale -Office de turisme
3
Gli alunni sono stati ospitati, ad un prezzo di favore, presso il convitto del Licée Curie per interessamento della Vice Preside M.me Liegeois, che ha pure individuato gli Enti/Aziende francesi disponibili ad accogliere gli studenti italiani ed ha coordinato l’attività di tutoraggio. La sistemazione nel convitto ha favorito la conoscenza reciproca degli studenti e la socializzazione, ma ha anche permesso di garantire che i ragazzi fossero seguiti al di fuori dell’attività lavorativa.
4
Prima dell’inizio dell’attività di alternanza è stata sottoscritta una convenzione (Convention de stage d’initiation en entreprise) dall’Ente/Azienda ospitante, il Licée Curie patrocinatore, l’Istituto scolastico italiano di appartenenza, lo studente italiano ed i genitori, anche al fine della copertura assicurativa dell’attività lavorativa. Gli Istituti scolastici hanno altresì attivato presso l’Inail le necessarie procedure previste in caso di stage aziendali. Al termine dell’esperienza i tutor aziendali francesi hanno compilato per ogni alunno un questionario
5
Quanto alla conoscenza e abilità Nella totalità degli alunni l’impegno è stato costante
6
Quanto alla conoscenza e abilità Le capacità acquisite risultano ottime per 6 alunni e buone per 2 alunni
7
Quanto alla conoscenza e abilità - Vengono suggerite ulteriori o migliori competenze nguistiche (anche in inglese) in 2 casi
8
Quanto alla conoscenza e abilità Si ritiene che il soggetto possa inserirsi nel mondo del lavoro nel settore in cui ha svolto lo stage, in 2 casi si ritiene comunque necessario un periodo di tirocinio. In questi 2 casi il tutor ha anche offerto suggerimenti per un eventuale proseguimento degli studi.
9
Quanto all’apprendimento In tutti i casi gli allievi hanno dimostrato un costante interessamento alle attività che gli sono state proposte
10
Quanto all’apprendimento Le domande poste dall’allievo sono state sempre pertinenti e motivate
11
Quanto all’apprendimento La cura del materiale è stata costante, in 2 casi saltuaria
12
Quanto all’apprendimento -Gli allievi sono stati sempre puntuali sul lavoro
13
Quanto all’inserimento in genere è stato facile e se c’è stata qualche incertezza iniziale è presto superata (2 casi)
14
Quanto all’inserimento Tutti gli alunni hanno saputo rispettare i ruoli del tutor aziendale e dei dipendenti dell’Azienda/Ente
15
Quanto all’inserimento -Tutti gli alunni, infine, hanno dimostrato interesse ai metodi di lavoro dell’azienda
16
Considerazioni conclusive Dalla lettura dei questionari emerge una valutazione positiva per tutti gli alunni, confermata anche dalle testimonianze dirette raccolte nei luoghi di lavoro e dalla impressioni ricavate sul campo dal Prof. Buschiazzo il 24 giugno a Mentone. Le minime differenze emerse dai questionari dipendono dai diversi e specifici ambiti lavorativi in cui gli alunni sono stati inseriti. Laddove la principale competenza richiesta era prettamente linguistica, sono stati segnalate alcune carenze, peraltro comprensibili considerata la classe frequentata (terza) ed i conseguenti prevedibili margini di miglioramento.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.