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L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE: INNOVAZIONE E CREATIVITÀ Relatore: Prof. Paolo Costa Correlatore: Prof. Antonio Margoni
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L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE
Dalla neutralità del Web alla nascita dei walled garden L’ecosistema e i mercati di riferimento Comunicazione: strategie ed investimenti pubblicitari (analisi di spot e campagne pubblicitarie)
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Dalla neutralità della rete alla chiusura del web
Network Neutrality rete priva di restrizioni arbitrarie sui dispositivi connessi e sul modo in cui essi operano Autore di riferimento: Tim Berner’s Lee Walled garden giardini murati dalla struttura chiusa che hanno come intento quello di tenere al suo interno le persone
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i mercati di riferimento
Telefoni cellulari Personal computer Sistemi operativi per personal computer Tablet Riproduttori musicali Servizi e contenuti Sistemi operativi per telefoni cellulari
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ECOSISTEMA DI APPLE Hardware Software Servizi
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Elaborazione personale dei dati forniti da Gartner, Idc e Canalys
DATI DI MERCATO Elaborazione personale dei dati forniti da Gartner, Idc e Canalys
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INNOVAZIONE E CREATIVITÀ
Esempio di innovazione: Esempio di creatività: Apple store Boutique high tech scintillante Atmosfera molto attraente iPad
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INFLUENZA DELL’ACQUISTO
I moduli strategici esperienziali Sense Feel Think Act Relate
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MARKETING ESPERIENZIALE
Arnould, Price e Zinkhan: rapporto tra individuo e bene Fase che precede l’ acquisto Fase dell’ acquisto Fase del consumo Fase dell’ esperienza
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STEVE JOBS: UN UOMO, UN LEADER
Personalità: ossessione per il dettaglio e la precisione In pubblico durante la presentazione di un prodotto: Esempio 25esimo compleanno Macintosh nel 2009
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INVESTIMENTI PUBBLICITARI
Elaborazione personale dei dati forniti da Nielsen
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Immagine della famiglia
SPOT PUBBLICITARI Spot iPhone4 "Mum's birthday" Spot iPhone4 “Face Time" Componente emotiva Presenza dei bambini Immagine della famiglia
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CAMPAGNA PUBBLICITARIA
“Think different”
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CONCLUSIONI Dal Network neutrality ai walled garden
I mercati e l’ecosistema Apple store e le scelte d’acquisto del consumatore Le strategie: il marketing esperienziale Steve Jobs Investimenti pubblicitari: spot e campagne pubblicitarie
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“Stay hungry, Stay foolish”
STEVE JOBS
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