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PubblicatoMarcellino Lupi Modificato 9 anni fa
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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale IL CASO IKEA LE NUOVE FRONTIERE NON-CONVENZIONALI DEL MARKETING POSTMODERNO: IL CASO IKEA ROSSANA PATRUNO Pavia, 20 Aprile 2011 Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Vincenzo Mazza
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I CAMBIAMENTI DELLA DOMANDA
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VERSO UNA SOCIETA’ POSTMODERNA “Stiamo entrando in un’epoca nuova, che ha una propria specificità e che differisce da quella precedente” Giampaolo Fabris
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IL CONSUMATORE POSTMODERNO Identità liquida Individuo autonomo ed eclettico Ricerca informazioni rapide e utili Cherry picking
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DAI BISOGNI AI DESIDERI: IL CONSUMO EMOZIONALE Dinamica del desiderio
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IL PROSUMER
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I CAMBIAMENTI DEL MARKETING: LE PROSPETTIVE TEORICHE NON CONVENZIONALI
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IL MARKETING SECONDO KOTLER Orientamento alla produzione Orientamento al prodotto Orientamento alle vendite Orientamento al marketing
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LA CRISI DEL MARKETING TRADIZIONALE Frammentazione eccessiva del mercato Riduzione del ciclo di vita dei prodotti Multinazionali e ipergenerazione di marche Strapotere dei distributori Saturazione pubblicitaria
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LA CRISI DELLA PUBBLICITA’ TRADIZIONALE “Vent’anni fa ci volevano 3 spot per raggiungere il 50% della popolazione. Oggi ne servono 85!” Ninjamarketing CONSUMATORI E PUBBLICITA’ 75% messaggi non veritieri 65% bombardati dai messaggi pubblicitari 59% messaggi pubblicitari irrilevanti per le proprie decisioni di acquisto
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I CAMBIAMENTI DELLA COMUNICAZIONE: LE TECNICHE PUBBLICITARIE NON CONVENZIONALI
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“Esiste un solo marketing: quello che funziona.” Alex Giordano IL MARKETING NON-CONVENZIONALE
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NON-CONVENTIONAL IKEA
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GUERRILLA ADVERTISING
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TECNICHE E OPERATIVITA’ DELLA GUERRILLA GRAFFITI E STICKERING HAPPENING E PERFORMANCE FAKE TROJAN MARKETING INSTALLAZIONI NEWSMAKING BUZZ
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AMBIENT E STREET ADVERTISING CREAZIONE DEL COINVOLGIMENTO OUTDOOR
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MARKETING ESPERIENZIALE SENSEFEELTHINKACTRELATE
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Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone IKEA: LA VISION
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LA MAGIA DI IKEA
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GRAZIE
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