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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale IL CASO IKEA LE NUOVE FRONTIERE NON-CONVENZIONALI DEL MARKETING POSTMODERNO: IL CASO IKEA ROSSANA PATRUNO Pavia, 20 Aprile 2011 Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Vincenzo Mazza

2 I CAMBIAMENTI DELLA DOMANDA

3 VERSO UNA SOCIETA’ POSTMODERNA “Stiamo entrando in un’epoca nuova, che ha una propria specificità e che differisce da quella precedente” Giampaolo Fabris

4 IL CONSUMATORE POSTMODERNO Identità liquida Individuo autonomo ed eclettico Ricerca informazioni rapide e utili Cherry picking

5 DAI BISOGNI AI DESIDERI: IL CONSUMO EMOZIONALE Dinamica del desiderio

6 IL PROSUMER

7 I CAMBIAMENTI DEL MARKETING: LE PROSPETTIVE TEORICHE NON CONVENZIONALI

8 IL MARKETING SECONDO KOTLER Orientamento alla produzione Orientamento al prodotto Orientamento alle vendite Orientamento al marketing

9 LA CRISI DEL MARKETING TRADIZIONALE Frammentazione eccessiva del mercato Riduzione del ciclo di vita dei prodotti Multinazionali e ipergenerazione di marche Strapotere dei distributori Saturazione pubblicitaria

10 LA CRISI DELLA PUBBLICITA’ TRADIZIONALE “Vent’anni fa ci volevano 3 spot per raggiungere il 50% della popolazione. Oggi ne servono 85!” Ninjamarketing CONSUMATORI E PUBBLICITA’ 75% messaggi non veritieri 65% bombardati dai messaggi pubblicitari 59% messaggi pubblicitari irrilevanti per le proprie decisioni di acquisto

11 I CAMBIAMENTI DELLA COMUNICAZIONE: LE TECNICHE PUBBLICITARIE NON CONVENZIONALI

12 “Esiste un solo marketing: quello che funziona.” Alex Giordano IL MARKETING NON-CONVENZIONALE

13 NON-CONVENTIONAL IKEA

14 GUERRILLA ADVERTISING

15 TECNICHE E OPERATIVITA’ DELLA GUERRILLA GRAFFITI E STICKERING HAPPENING E PERFORMANCE FAKE TROJAN MARKETING INSTALLAZIONI NEWSMAKING BUZZ

16 AMBIENT E STREET ADVERTISING CREAZIONE DEL COINVOLGIMENTO OUTDOOR

17 MARKETING ESPERIENZIALE SENSEFEELTHINKACTRELATE

18 Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone IKEA: LA VISION

19 LA MAGIA DI IKEA

20 GRAZIE


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