Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Integrare per competere nel mondo universitario
Marco Sgarbi Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali Università Ca’ Foscari, Venezia
2
Due elementi chiave Aspettative Capacità di trasformarsi mantenute
disattese Capacità di trasformarsi permeabilità resistenza
3
Due livelli d’integrazione
Studenti Colleghi (professori, ricercatori, PTA) Lo scarto generazionale impedisce la totale integrazione per la diversità di Approcci Interessi
4
Integrazione degli studenti
Cambia il modo attraverso cui fruiscono della cultura Ricevono più informazioni e hanno meno tempo per sedimentarle (news, esami) Cambiano gli interessi (nuovi temi) L’educazione è lasciata all’istruzione: gli studenti sono persone da formare e non menti da indottrinare
5
Possibile modello di integrazione
Fornire strumenti per avere successo nella vita e non solo nozioni Pensare agli studenti sempre come risorse, come un personaggio attivo, mai passivo Responsabilizzazione e collaborazione Pensare agli studenti come se fossero migliori di noi
6
Integrazione con i colleghi
Si fa didattica in modo diverso Si fa ricerca in modo diverso Si acquisiscono i fondi in modo diverso
7
Didattica Lezioni seminariali anziché lezioni frontali (confronto con gli studenti) Utilizzo di materiale elettronico Insegnamento on-line (spersonalizzazione-maggior integrazione)
8
Ricerca Uso limitato delle biblioteche a favore di internet
Necessità di conoscere almeno una lingua straniera (l’inglese preferibilmente) Diffusione del sapere contro il provincialismo Interdisciplinarietà Velocità Differenti modalità di pubblicazione
9
Fondi Non è più lo Stato che provvede Burocratizzazione del lavoro
Ricerca di finanziamenti privati e pubblici Rendere appetibile la propria ricerca Guardare all’Europa e al mondo
10
Risolvere i problemi Aiutarsi reciprocamente per le rispettive competenze: fare della diversità una risorsa Condividere le esperienze e non essere gelosi del proprio lavoro Essere consapevoli dei propri limiti (carattere, capacità, età) e dei limiti degli altri Sviluppare la capacità di ascolto (bottom-up) Guardare sempre al futuro ricordandosi sempre del passato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.