Scaricare la presentazione
PubblicatoPasqualina Cavaliere Modificato 9 anni fa
1
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi V RIM Prof
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi V RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano
2
Senza informazioni non possiamo decidere ! Le 4 domande VITALI
Dove siamo ? Dove vogliamo andare ? Li ho raggiunti ? Che cosa fare per raggiungere gli obbiettivi ?
3
Attività di direzione e controllo
Semplicemente ripercorre le 4 domande VITALI fase 1 DOVE VOGLIO ANDARE ? … quali sono i miei obiettivi fase 2 DOVE SIAMO ? fase 3 COSA DOBBIAMO FARE PER RAGGIUNGERE gli obiettivi prescelti ? fase4 LI ABBIAMO RAGGIUNTI ? perché no ? Quali correzioni sono da farsi ? dalla fase 4 si ritorna alla fase 1 !
4
Caso Moncler Puntata Report - Siamo tutti oche
Intervista a Ruffini a Virus
5
Caso Cucinelli Intervista a Cuccinelli a Uno Mattina Seconda parte di Report
6
Caso Gucci Puntata Report 21/12/2015
7
Attività di direzione e controllo : fase 2
Chi siamo ? Analisi SWOT Pag 171-2 Caso agriturismo Individuare risorse e competenze e capire come vengono utilizzate nelle varie funzioni az. (analisi della catena di valore ) Pag Caso Benetton
8
Analisi swot MONCLER PUNTI DI FORZA :
Brand conosciuto come icona del LUSSO Mirata strategia di comunicazione Percepisce e crea nuove tendenze di moda Si specializza in settori quali SKI il cliente Moncler percepisce la qualità del prodotto Ruffini è il primo designer investimenti in ricerca Punta sui mercati emergenti Buon analisi finanziaria ed economica _tasso di crescita
9
Analisi SWOT Moncler PUNTI DI DEBOLEZZA Prezzi eccessivi –
Mercato di Nicchia di Lusso Scarsa diversificazione Reputazione Etica bassa (dopo Report) Non trasparenza della tracciabilità della materia prima Possibilità di contraffazione del marchio Stagionalità
10
Analisi SWOT Moncler OPPORTUNITA’
I mercati emergenti quali nuovi mercati per l’az Apertura di nuovi punti di vendita Può lanciare nuovi prodotti MINACCE Animalisti Intensa competitività Contraffazione Ciclicità del settore moda
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.