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MEDIA DAY 2000. GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)

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Presentazione sul tema: "MEDIA DAY 2000. GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)"— Transcript della presentazione:

1 MEDIA DAY 2000

2 GLOBALIZZAZIONE

3 Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero) Fonte: Harness the Future di Shirley Roberts

4 Si intensificherà la concorrenza globale n beni e servizi più innovativi n prezzi più bassi n aspettativa di prezzi ancora più bassi e prodotti nuovi Fonte: Harness the Future di Shirley Roberts

5 Mondo più connesso n più immigrati n gli stranieri residenti in UE sono il 5% della popolazione e di questi il 40% sono europei residenti fuori del paese di origine n aumentano i prodotti etnici Fonte: Harness the Future di Shirley Roberts

6 Immigrazione e Forza Lavoro Fonte: ACNielsen

7 Importazioni ed Esportazioni Fonte: ACNielsen

8 Globalizzazione e Media n Più concorrenza: n riverbero della comunicazione estero su estero: strategia globale n Prodotti Locali: n elemento di differenziazione: nuove campagne di comunicazione: ridefinizione degli equilibri n Target mondiali: n target limitati (e antieconomici) per area diventano target rilevanti ed economici globalmente (es.: tutti i ricchi del mondo)

9 AMBIENTE

10 Il problema degli abusi ambientali n aumento della domanda di beni environmentally friendly Fonte: Harness the Future di Shirley Roberts

11 Ambientalismo come stile di vita n meno packaging n formule più concentrate n cibi senza pesticidi n prodotti naturali (biologici) Fonte: Harness the Future di Shirley Roberts

12 Gdo, sullo scaffale vince il biologico n Esselunga conta 80 prodotti e prevede di lanciarne altri 130 entro lanno n il consumatore è disposto a spendere mediamente il 10-20% in più

13 Ortofrutta, il biologico piace di più n Prediletti i prodotti ortofrutticoli made in Italy provenienti da coltivazioni biologiche: n trend di incremento del 2.2% in volume e dello 0.7% in valore Fonte: Ismea-ACNielsen

14 Arriva la griffe del cibo biologico Fonte: Ismea-ACNielsen n Fattoria Scaldasole è la griffe dei prodotti da agricoltura biologica n Il suo riposizionamento coinvolge n prodotti - nuova linea di yogurt (magri dolcificanti naturali) n packaging - minor impatto ambientale n comunicazione

15 Il biologico? Nella ciotola di Fido Fonte: Ismea-ACNielsen n Energal, azienda italiana produttrice di pet foods lancerà sul mercato una nuova linea di alimenti biologici per cani e gatti, con la certificazione del Consorzio per i prodotti biologici

16 Ambiente e Media n Nuovi prodotti: n necessità di pubblicità: domanda di spazi elevata: prezzi alti: alto affollamento n Nuovi stili di vita: n ridefinizione dei benefit dei vecchi prodotti, della strategia di comunicazione e media: nuovo elemento di differenziazione forte


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